Pareri su disposizione living

Buongiorno a tutti, dopo alcune ricerche su internet sono approdato su questo forum, che trovo molto utile, per avere un parere da voi. Più campane sono meglio no? :D

Ho appena acquistato un appartamento di 75 Mq con 2 camere 2 bagni living di 30 Mq e giardino (oltre a garage e cantina).
A me servirebbe un aiuto proprio per arredare, o meglio, su come disporre al meglio il mobilio all'interno del living.
Ci sono, purtroppo, delle scelte obbligate su cucina e angolo camino.
Oltre a questo, che ovviamente sono condizionati dagli attacchi già esistenti per la cucina e dalla predisposizione della cappa per il camino, va considerato che:
1) la cucina che uso tutt'ora (l'ho comprata un anno fà) viene con me. E' da 3,45 Mt.
2) divano, che mi arriva fra una settimana circa. 2,10 Mt di lunghezza .

Vi posto la piantina con tutte le quote e qualche mia idea.
Immagine
Mia idea
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Pareri su disposizione living

Però così chi è seduto sul divano dà le spalle alla bella visuale sul giardino .... :( :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Si è vero, ma è l'unico modo per poter sfruttare la parete difronte il divano dove potrei mettere una bella parete attrezzata. Almeno questa è la mia idea :?

Il divano in quella posizione farebbe anche da divisorio fra zona cucina/pranzo e salotto.
Specifico che nella pianta 3D quel brutto vetro azzurro in realtà sarà un vetro artistico.

Comunque ho postato qui sul forum proprio per avere dei consigli :wink:

E spostare il frigorifero all'inizio della parete cucina? Prima del vetro, intendo. A occhio dovrebbe starci.
Così:
1) eviti di perdere in luminosità perché com'è ora la luce proveniente dalla finestra va contro il frigo;
2) al posto del frigo puoi mettere un tavolo quadrato allungabile.

Il divano perpendicolare alla finestra, rivolto verso il camino, accanto al quale puoi posizionare la TV.
La libreria resta dov'è, sulla parete lunga.

Prova con il render, visto che te la cavi :D , ho espresso un'opinione ma non ho verificato le misure :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Allora.....seguendo il consiglio di myfriend esce una cosa tipo questa...
Immagine

Sinceramente in questo modo la disposizione non è ne carne ne pesce;

il divano difronte la cucina non mi convince molto.
secondo me è meglio avere più luce sul tavolo mentre si mangia che sul divano mentre si dorme :mrgreen:
Ok per il frigo, allargando di 65 cm la cucina non chiudo troppo l'ingresso
Un tavolino al posto del frigo non va proprio, ci saranno una 70ina di cm fra la cucina e la zona fra le due finistre che è da 40 cm. Al massimo si potrebbe fare un muretto basso con una mensola da 30 cm sopra, ma non ne vedo l'utilità.

X Lariosto - e sì, è davvero ingrippante sta cosa, non ci dormo la notte cacchio :D

A breve posterò qualche altra idea.

P.S. a proposito, qualcuno di voi sa se un parquet flottante è valida come soluzione per un pavimento già esistente ma che non è proprio il massimo?

Il camino è proprio come nel disegno oppure è disposto nell'angolo in diagonale? (si capisce quello che voglio dire? :( )

lariosto77 ha scritto:no! l'altra colonna vicino al frigo! :D

Scusami ma non ho capito :oops:

myfriend ha scritto:Il camino è proprio come nel disegno oppure è disposto nell'angolo in diagonale? (si capisce quello che voglio dire? :( )
Semplicemente il camino ancora non c'è :wink:
Devo valutare, appunto, se prenderlo angolare o lineare con apertura verso destra.