Scelta colore pareti

Ciao a tutti, ho da poco ordinato la mia camera da letto ma sono davvero in difficoltà con la scelta del colore. La camera è composta da un armadio a tre ante scorrevoli, color panna superficie lucida, comodini sempre color panna superfice lucida e letto in ecopelle nera. Mi piacerebbe fare la parete dove poggerà il letto più scura delle altre, mantenendo sempre lo stesso colore. Il problema è la scelta del colore...

Mi piaceva molto questo blu:
Immagine
ma il panna della camera è leggermente più sporcato e soprattutto il letto nero ho idea che non legherebbe bene... Quali colori mi consigliate? Un colore che si abbini sia al panna che al nero, scartando subito il marroncino, il tortora o colori simili. Ero orientato anche verso un bordeaux, oppure un lilla con la parete dietro il letto viola...

Si accettano consigli di tutti i tipi! :D

Re: Scelta colore pareti

Il problema non è la parete, ma il letto!
E immaginandoc he la sostituzione non sia possibile, direi di fare la parete a stucco color avorio con riflessi grigi.
Evita il rosso perchè non indicato in locali fatti per riposare

no no! nero e panna vanno benissimo!
E' che non puoi abbinare il bleu al nero. Puoi farlo con l'arancione, col giallo, col turchese, col grigio, ma hai il panna che non si abbina.
Credo che l'unica possibilità sia quella dell'avorio tendente al grigio oppure un panna più carico

Olabarch ha scritto:no no! nero e panna vanno benissimo!
E' che non puoi abbinare il bleu al nero. Puoi farlo con l'arancione, col giallo, col turchese, col grigio, ma hai il panna che non si abbina.
Credo che l'unica possibilità sia quella dell'avorio tendente al grigio oppure un panna più carico
Ho fatto un bel disastro allora... :? Un colore tipo sul viola (una delle varie tonalità) non starebbe bene sia col nero che col panna?

Che poi, tra parentesi, domani devo andare a verificare bene cosa intendono loro per panna. Sull'esempio che mi avevano mostrato sembrava un bianco sporco, ma sto vedendo davvero TROPPI esempi in giro di panna che sembrano più un color crema, tendente al giallino, e in quel caso sarebbe ORRIDO. :|

Per mio gusto personale, e vista anche l'immagine da te postata, lascerei la parete retrostante come le altre pareti (suppongo piuttosto chiare).
Concordo comunque di lasciar da parte, nel contesto, il blu, il viola ed il rosso. Comprometterebbero l'effetto di contrasto (sobrio ed elegante) tra il nero ed il panna.
Ultima modifica di Cinziaglam il 23/05/12 11:16, modificato 2 volte in totale.

stefano.acquaviva ha scritto:Perchè dici che il problema è il letto? Intendi dire che l'abbinamento panna-nero non va bene?

La camera è questa, solo che quella esposta era color avorio, tendente al giallo:
Immagine
Scusa, il tuo pavimento com'è?

Suggerirei di aderire all'ipotesi d'arredo di cui hai già preso visione (foto), se compatibile col pavimento e se ti piace.

nessun disastro! :)
Io direi di mantenere le pareti sobrie, tipo scegliere una tinta un pò più scura del panna dei mobili per le pareti e un pò più scura ancora (fino a un nocciola chiaro) per quella del letto.
Un pò di colore potresti darlo con dei complementi, tipo con i tappeti invece, che ti vincolano meno e se non ti piacciono puoi sostituirli facilmente.

Sulla parete letto poi si potrebbero inserire dei quadretti con foto in bianco e nero ma con la cornicetta sottile colorata, magari in abbinamento ai tappeti.. per es. tappeti rossi, cornicette rosse. anche le due lamapade sui comidini potrebbero essere in tinta... e si risolve!

(ps: per la teoria dei colori delicati in zone di riposo.. si spesso si dice così, ma ognuno dovrebbe valutare il colore che lo fa "sentire meglio", e se questo fosse un rosso o un arancio.. perchè no! l'importante è conviverci bene)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

(ps: per la teoria dei colori delicati in zone di riposo.. si spesso si dice così, ma ognuno dovrebbe valutare il colore che lo fa "sentire meglio", e se questo fosse un rosso o un arancio.. perchè no! l'importante è conviverci bene)
Le prendo come parole d'incoraggiamento :wink: ...

Grazie a tutti! Alla fine, catalogo dell'imbianchino alla mano, mi sono orientato verso il tortora... Una gradazione chiara. Anche perchè legherebbe bene con il salotto al piano di sotto, che farò di due tonalità di grigio. Mi sa che dovrò rinunciare però all'idea di fare la parete dietro il letto più scura, perchè una versione più scura del tortora mi sa che col letto nero non starebbe bene... o no??

Più o meno è questo il colore:
Immagine