Finestre senza persiane e tapparelle

Ciao a tutti,

ho comprato un nuovo appartamento e mi sono accorta che ci sono alcune finestre che non hanno alcuna protezione, nè persiane nè tapparelle.
Essendo una mansarda, la maggior parte sono riparate dal tetto sovrastante, ma una di questa, invece, è in balia di ogni tipo di intemperia e infatti l'infisso di legno è completamente rovinato.
partendo dall'idea che sicuramente faremo mettere un infisso di alluminio... quali soluzioni vi vengono in mente per proteggere esternamente la finestra? Esistono delle tapparelle che si possono applicare da fuori o delle persiane facilmente applicabili?

io ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla.... se poi riuscissi ad applicare la stessa soluzione anche alle altre finestre, sarebbe ottimo! e so di dover chiedere il permesso al condominio perchè applico qualcosa all'esterno...
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Finestre senza persiane e tapparelle

la persiana o scuro sarebbe la soluzione esteticamente più elegante, il cassonetto con avvolgibile non credo che lo potrai prendere in considerazione perchè richiede opere murarie di predisposizione.

in alternativa un infisso che non subisce l'aggressione di fattori esterni (vento, sole,acqua).
io sto col made in Italy

grazie della risposta... il problema è che non so se si possa mettere la persiana perchè il muro non è stato predisposto per questa cosa.
motivo per cui sto cercando anche soluzioni alternative che mi permattano di proteggere maggioramente la finestra (senza dover fare opere murarie... perciò niente cassonetto per la tapparella)!
Avete altre idee?

glogae ha scritto:grazie della risposta... il problema è che non so se si possa mettere la persiana perchè il muro non è stato predisposto per questa cosa.
motivo per cui sto cercando anche soluzioni alternative che mi permattano di proteggere maggioramente la finestra (senza dover fare opere murarie... perciò niente cassonetto per la tapparella)!
Avete altre idee?
la persiana si monta senza alcun problema nella luce architettonica esistente, non c'è bisogno di alcun tipo di opera muraria; devi solo vedere se ti piace il sistema con cardine a muro o il sistema con telaio.
io sto col made in Italy

esistono delle tapparalle / avvolgibile con cassonetto completamente esterno (da installare sul lato esterno della casa)
. Incidono a livello estetico sulla casa perchè il cassonetto è a vista
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

civico14 ha scritto:esistono delle tapparalle / avvolgibile con cassonetto completamente esterno (da installare sul lato esterno della casa)
. Incidono a livello estetico sulla casa perchè il cassonetto è a vista
davvero? Mi sai dire una marca che le produce in modo che possa dare un'occhiata?
Non ne avevo mai sentito parlare...
Nel frattempo provo a farmi fare un preventivo anche per la persiana, comunque... nella speranza di poterla mettere! :D

Non ho ben capito qual'è il tuo problema, se l'oscuramento o la protezione degli infissi interni dalle intemperie, perché se è la seconda, risparmia i soldi e tra qualche anno sostituisci gli infissi interni :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

g.alberti ha scritto:Non ho ben capito qual'è il tuo problema, se l'oscuramento o la protezione degli infissi interni dalle intemperie, perché se è la seconda, risparmia i soldi e tra qualche anno sostituisci gli infissi interni :wink:
protezione degli infissi e dei vetri dalle intemperie.
anche perchè quando piove, un vetro in particolare si bagna completamente e fa entrare moltissima umidità.
Immagina anche il legno esterno come possa essere conciato.... :cry:

salvo72 ha scritto:le tapparelle esterne, alla tedesca, stanno davvero male, non credo te le lasceranno mettere... e poi ci si fermano i piccioni... no, non a tubare....
Ma io non ho idea di quali siano queste tapparelle... foto o link?
E ci mancano solo i piccioni che mi lascino ricordini... no, no...

glogae ha scritto:
g.alberti ha scritto:Non ho ben capito qual'è il tuo problema, se l'oscuramento o la protezione degli infissi interni dalle intemperie, perché se è la seconda, risparmia i soldi e tra qualche anno sostituisci gli infissi interni :wink:
protezione degli infissi e dei vetri dalle intemperie.
anche perchè quando piove, un vetro in particolare si bagna completamente e fa entrare moltissima umidità.
Immagina anche il legno esterno come possa essere conciato.... :cry:

Secondo me, corri il rischio di spendere solo soldi inutilmente, nel senso che ora sperderai X per gli infissi esterni, ma che comunque tra non molto dovrai sostituire quelli interni e buttare gli esterni, poi...valuta tu!

chiarissimo... solo che in un modo o nell'altro, anche sostituendo quelli interni, dovrò comunque trovare una soluzione esterna per riparare di più finestra e muro. no?

glogae ha scritto:chiarissimo... solo che in un modo o nell'altro, anche sostituendo quelli interni, dovrò comunque trovare una soluzione esterna per riparare di più finestra e muro. no?

Ma non con serramenti esterni...che son un pugno allo stomaco!!!

Le murature possono essere riparate in diversi modi, che non sto qui a descrivere...

I serramenti già proteggono di loro e comunque, a meno che non siano di pessima fattura, non richiedono particolari attenzioni...
Ovvio che se scegli un serramento in legno un minimo di manutenzione bisogna farla, ma comunque nulla che non sia fattibile.