La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Automazione termocamino con caldaia a gas

#1
L'impianto di riscaldamento in fase di costruzione e mistoe su due piani,dovrebbe funzionare sia con la caldaia a gas che con il termocamino.
L'idraulico che sta facendo l'impianto pero'mi ha sconsigliato l'elettrovalvole e altro che sia in automatico.
Infatti lui sostiene che per far riscaldare l'impianto della casa (250mq)l'automazione porterebbe sempre problemi,e mi vorrebbe far optare per un congeno manuale,cioe ogni volta dovrei girare delle leve per far funzionare o la caldaia o il termocamino!!!! :roll:

p.s:dimenticavo di dire che vorrebbe fare manuale anche la suddivisione dei piani.(ossia che se voglio riscaldare un piano meno che un altro dovrei girare sempre leve)possibile? :twisted: :twisted:

Sono sicuramente orientato sull impianto automatico,ma quando l'ho sconsigliano,ti mettono dei dubbi,certo meglio girare una leva,che avere un impianto che ugni giorno ti da deiproblemi,che ne pensate,avete esperienze del genere ciaoooooo

#2
Io ho la casa disposta su tre piani + torretta che riscaldo ad aria; escludendo e/o includendo più piani col termostato centrale (in zona caldaia), più i termostati nei vari ambienti per regolare la temperatura.
Volendo posso intervenire manualmente, ma non è necessario.

#3
io faccio automazione in fabbrica e + macchinari si hanno + rogne possono sorgere col passare del tempo ma non per questo, mai e poi mai, rinuncerei alla comodità e al risparmio, tanto che il mio impianto di riscaldamento l'ho fatto gestire da un plc (controlori a logica programmabile) con + zone su + piani.
con questo non voglio dire che devi fare come me ma penso che hai capito.

#4
io faccio automazione in fabbrica e + macchinari si hanno + rogne possono sorgere col passare del tempo ma non per questo, mai e poi mai, rinuncerei alla comodità e al risparmio, tanto che il mio impianto di riscaldamento l'ho fatto gestire da un plc (controlori a logica programmabile) con + zone su + piani.
con questo non voglio dire che devi fare come me ma penso che hai capito.


Mi spieghi meglio come e' fatto il tuo impianto..... :)
Immagine

#5
opto anche io per la soluzione automatica...ti dirò le elettrovalvole possono essere soggette al calcare, ma daltronde non c'è niente di perfetto.
Automatizzati pure l'impianto :)

Il plc ti serve se devi automatizzare qualcosa in più rispetto alla normale chiusura/apertura delle valvole...ad esempio potresti fare in modo che in base all'ora o ad altre condizioni (come la temperatura esterna), il tuo impianto scelga in automatico se funzionare con un sistema di riscaldamento o l'altro. O ancora, riscaldare dei piani solo adeterminati orari e condizioni. Forse per quest'ultima cosa ti basta qualche semplice timer.