Chiedo consiglio per copertura terrazzo

Avrei bisogno di un'idea riguardo la copertura del terrazzino all'ultimo piano. La casa è questa
Immagine
Immagine
vorrei poter sfruttare il terrazzino in estate, magari mettere un tavolo (anche quì accetto consigli).

Al piano di sopra si trova la mansarda con un altro terrazzino che vorrei schermare leggermente, più che altro per alzarlo un pò dal momento che è un pò basso e pericoloso per il mio bimbo di 4 anni.
Quì avevo pensato ad un grigliato basso in ferro e poi magari un ombrellone per proteggersi quando necessario, lasciando comunque uno spazio per poter prendere il sole :wink:
Il terrazzo è circa 25 mq.
Immagine
Mi aiutate, anche con delle immagini se volete!? grazie

Re: Chiedo consiglio per copertura terrazzo

ci sono un sacco di pateriali ed un sacco di idee per proteggere una terrazza, a cominciare dalle pergole in legno, per continuare con gazebi in metallo laccato bianco, per finire a coperture in solo vetro.
La prima cosa che dovresti fare è di accertarti se ci siano vincoli da parte di comune/provincia/regione/paesaggio e, nel caso non ce ne fossero, dovresti valutare se la copertura serva per sfruttare anche non in estate la zona. Se solo d'estate, sarebbe meglio prevedere anche un sistema d'ombreggiatura altrimenti se coprissi col vetro o metacrilato schiatteresti di caldo là sotto! Se invece volessi struttare anche d'inverno quella superficie, facendola diventare un giardino d'inverno, (nel caso fosse esposta a sud/ovest) potresti pensare a chiuderla con ante poichè ci sarà senz'altro la possibilità di deroga in merito alla cubatura.....

Re: Chiedo consiglio per copertura terrazzo

ciao,
ho un terrazzo molto simile al tuo, quindi posso dirti la soluzione che abbiamo scelto noi, che è un pergolato. in questo modo infatti hai una protezione tutte le stagioni, e puoi prendere il sole tranquiellamente d'estate
ti faccio vedere il modello che abbiamo preso noi:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater
perchè l'ho trovato su fb nella pagina dell'azienda, in questo modo hai tutto.
noi sotto poi abbiamo messo un tavolino e un paio di sdraio e mia moglie ci lascia anche le piante, insomma lo stiamo sfruttando molto
prova a vedere sul loro sito se ci sono modelli che ti piacciono, l'azienda è Brianzatende, di monza, non so di dove sei ma in lombardia hanno anche gli showroom. noi ci siamo trovati molto bene