abbassamento mostruoso help - UPDATE il mio soggiorno finale

Ciao ragazzi, come qualcuno già saprà, mi sono ritrovata a sorpresa un abbassamento nel soggiorno (casa classe A - ventilazione meccanica).
Causa percorso dei tubi, la forma è abbastanza obbligata... le ho pensate tutte, e alla fine le alternative rimaste sono quelle delle foto!
Mi aiutate a scegliere la meno peggio?
Considerate che, appunto, io vorrei una cosa poco ingombrante... quindi sarei propensa per la soluzione B... però mi dicono che andare diagonali (come nella soluzione A) rende la parte sinistra dell'abbassamento più "estetica"... aiutooooo :roll: :roll: :oops: :| :shock: :roll:
SOLUZIONE A
Immagine
SOLUZIONE B
Immagine
Ultima modifica di saretta000 il 20/09/12 21:27, modificato 8 volte in totale.

Re: abbassamento mostruoso help - Sondaggio!!!

Ciao Damiano, grazie per il consiglio! Da cellulare non riesco a visualizzare le tue immagini, ma quando torno a casa le guardo! Vorrei proprio trovare la soluzione con il minor impatto/ingombro... la soluzione A ha un abbassamento più grande (in termini di superficie)... per questo io sarei per la B... però forse nel complesso è meno evidente la A, come giustamente fai notare tu... non so proprio... per questo chiedo aiuto a TUTTI!!! SONDAGGIO!!! :roll: :( :roll:

Damiano, posso chiederti la dimensione (spessore) del tuo abbassamento? 15 cm + 15 cm?
Purtroppo io ho il vincolo che deve essere spesso almeno 25 cm, perchè devono passarci dentro dei tubi... e fare un abbassamento con doppio spessore mi sembrerebbe troppo... vorrebbe dire scendere di altri 20 cm :cry:
Ragazzi votateeeeee! :roll:
Grazie saria per la tua opinione!

...è che purtroppo nella zona non lineare sono già al minimo come ingombro per permettere il passaggio ai famosi tubi... per dividere in due lo spessore dovrei allargarmi ancora di più verso il centro della stanza... non so se sono riuscita a farmi capire... :roll:

PS: per favore aiutatemi, state guardando in molti ma ricevo pochi feedback... la mia famiglia si sta dividendo in due fazioni ugualmente numerose... la discussione è calda qui in casa... :shock: tra poco cominceranno lanci di pomodori e carciofi... :shock: ditemi cosa ne pensate, se non volete avere sulla coscienza la mia quiete famigliare :mrgreen:

saretta000 ha scritto:Damiano, posso chiederti la dimensione (spessore) del tuo abbassamento? 15 cm + 15 cm?
Purtroppo io ho il vincolo che deve essere spesso almeno 25 cm, perchè devono passarci dentro dei tubi... e fare un abbassamento con doppio spessore mi sembrerebbe troppo... vorrebbe dire scendere di altri 20 cm :cry:
Ragazzi votateeeeee! :roll:
Grazie saria per la tua opinione!
allora le misure sono 12 + 12....mentre sono 6 cm (ho scelto appositamente la metà) di larghezza....
spesso di essermi fatto capire..... :mrgreen:
Per cui i 6 cm non ti portano via chissà quanto spazio.... :?

grazie per le informazioni! (ottima scelta 12+12 - 6 :P ) :mrgreen:
Hai ragione, 6 cm non sono tanti... ma sai, il mio soggiorno è basato sul centimetro :shock:
non ho molto spazio a disposizione (il to ambienti invece è spaziosissimo, complimenti), ma non voglio rinunciare a:
- tavolo da pranzo non minuscolo
- divano 3 posti
- libreria bella grande
- parete tv
... spero di riuscire a farci stare tutto... ma per una che ama gli ampi spazi e gli arredamenti non opprimenti... è un bel match! E quindi, quando ho scoperto di avere anche un abbassamento... per poco mi prende un colpo!
Tutto questo per dire... ehm... ho perso il filo... ah sì! Per darti ragione sul fatto dei 6 cm... ma per farti capire che a me sembrano tantissimi!!! Vorrei proprio risparmiarli!
forse sono esagerata io... ma non ho esperienza in queste cose, è la mia prima casetta... :roll:

Vai su google immagini.....cerca abbassamento cartongesso....soffitto cartongesso....ecc.ecc.
l'ho già faatttooooo :( ma non ho trovato niente che potessi copiare nel mio caso!!! Alcune cose sono molto elaborate, io vorrei una cosa all'insegna del semplice. Altre sono semplici nelle linee, ma comunque adatte ad ambienti più grandi del mio! :(
ecco cosa intendo:
Grazie Olabarch! Dal cellulare non riesco a vedere bene il tuo disegno, ma appena arrivo a casa stasera lo guardo e ti dico! Grazie cmq anche solo per averci pensato!

E' stato aperto un thread molto interessante ieri... tra le altre cose si parla anche di "onestà della casa"... mi ha fatto riflettere un pochino e questo è il riassunto dei miei pensieri:
- non amo gli abbassamenti, tanto meno negli ambienti piccoli, se non fossi obbligata ad avere il condotto della ventilazione, in casa mia non ci sarebbe mai stato un abbassamento
- la versione diagonale è stata proposta dal mio arredatore... che sa senza dubbio fare il suo mestiere! Infatti ha tirato fuori una soluzione estetica per nascondere un condotto che mi attraversa la casa. Mi ha detto che nella versione dritta (proposta da me invece) si vedeva proprio che c'era un condotto che passava lì dentro.
- però chissenefrega se si vede che passa un condotto? Ci passa! Ci credo che si vede! Forse dovrei optare per soluzione minima, fine, semplice. Niente fronzoli che imbellettino il passaggio del condotto. Solo un paio di faretti.

Che dite? Sto delirando, eh??!!! :oops: :roll: :!: :!: :!: :?: :?: :?: :shock: :? :mrgreen: :oops: :roll:

a me piace di più la prima versione

ma se non ti piacciono i ribassamenti non lo evidenzierei con i faretti
al massino ne metterei uno nell'angolo ad illuminare un quadro, una statua un vaso particolare

tieni conto anche di una cosa che, al momento, sono certa ti sfugge

tutti i piccoli dettagli che adesso ti paiono enormità (la piastrella di un colore diverso, l'angolo non proprio dritto...) quando il tutto sarà finito e la casa la vivrai, spariranno totalmente nel contesto generale
:wink:
Ultima modifica di difra64 il 06/06/12 12:10, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it