Re: Finti mattoni bianchi per corridoio

petra18 ha scritto:li ha realizzati lui con le sue manine :mrgreen: forse il materiale è stato acquistato da leroy merlen :roll:
petra sei il mio primo sponsor!!!

:D

grazie,

come stai?

io sempre in attesa del resinatore, ma quasi... non dico nulla, appena fatto, posto

ciao
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

*MaRta* ha scritto: Speriamo che mi risponda presto sono curiosissima!!! :D
ciao marta,

password inviata!

acquistati da leroy merlin, con la loro colla e stucco x le fughe.

circa 250 euro se non rcordo male, e tanta, tanta, tanta, voglia di realizzare una parete così!

ciao

*MaRta* ha scritto:Pass arrivata, album spulciato e commento lasciato! :wink:

Tu che hai esperienza diretta...come vedresti un corridoio di mattoncini bianchi?
E' lungo 3 metri, largo 1 e alto 3...misure approssimative, non sono così secche.
Marta, il mio non è un parere da esperto, osservo molto gli ambienti, perchè sono da sempre appassionato d'interni, giro molto per lavoro da un punto all'altro del mondo e quindi confronto tantissime realtà abitative, quindi tutto quello che scrivo è solo basato sul mio "mi piace" o "non mi piace".

trovo che i mattoni a vista tendano un po' a fare da protagonista!

nel senso che si impongono su un'intero ambiente, si ha così bisogno di un ambiente aperto per ottimizzane la visione.

con un metro di larghezza in corridoio tenderesti a sentirne il peso, cioè si restringerebbe l'ambiente, ma non di quel centimetro o due dovuto allo spessore, ma visivamente sentiresti l'incombenza di una parete a mattoni.

io tenderei piuttosto a giocare con un colore, solo su una parete, oppure a lasciarla bianca e ad appenderci una serie di quadri astratti monocolore (tipo 70x50 ce ne farei stare 4, uno sui toni del verde, uno sul blu, uno sul rosso, uno sul giallo), macchie di colore che non raffigurano nulla, ma che spezzano l'ambiente interamente bianco, rigorosamente senza cornice o sottilissima.

poi come spesso dico, quando uno ha un'idea a gli piace, non importa alcuna regola e nemmeno se piaccia o meno agli altri. la casa è il proprio nido e deve essere arredata secondo il gusto di chi ci abita.

io metterò un grande quadro astratto sopra il divano, sulla parete opposta a quella dei mattoni, così da spezzare il bianco.

nei render il quadro raffigura un bosco, ma ho deciso di creare io una tela con disegni anni 60 con solo i toni del verde (dal verde acido al militare!)

Marta,

ma non riesci proprio a trovare una parte di una parete nel soggiorno per posare i mattoni?

così da non rinunciarvi.

magari la puoi delimitare da un lato con una libreria in cartongesso o una semplice colonnina sempre in cartongesso e dall'altro la fai arrivare fino all'angolo con l'altra parete.

io sparo a caso perchè non ho idea di come sia strutturato il tuo soggiorno.

ma so che in un ambiente aperto come il soggiorno, una parte di parete rivestita a mattoni o a pietra, ti arreda tantissimo da sola proprio perchè è predominante, se la metti in un corridoio di larghezza un metro tendi a soffocare un po' il corridoio.

...è proprio la paura di creare un ambiente soffocante che mi frena..e mi stai dando delle conferme in questo senso :roll:

Il soggiorno è unito alla cucina, sono separati visivamente solo da un'isola.

Pareti cucina bianche con striscia di mosaico nero miscelato bronzo tra basi e pensili.
Cucina rovere bianco poro aperto, basi cassettoni, pensili vasistas, top pietra grigia, ovviamente isola uguale.
Piano cottura e lavello acciaio.

Soggiorno due pareti grigio white opaco e una parete (quella che sarà dietro al divano) viola melanzana opaco.

Quindi in questo ambiente niente mattoncini...certo averci pensato prima invece del viola si poteva fare quella parete in mattoncini...ma ho qualche dubbio...se non mi è venuto in mente prima forse è perchè in quella stanza non mi avrebbe convinto :?

Uff...averla fatta costruire dal nulla sta casa avrei fatto decisamente prima e sarebbe tutto - o quasi - esattamente come lo vorrei :roll:
Mattoncini mattoncini

"Stupido è chi lo stupido fa, Signore" [Forrest Gump]
Immagine

Marta, il fatto che tu abbia dedicato un colore così distaccato ad una delle pareti del tuo soggiorno significa che fin da subito hai reputato quella parete come la più importante visivamente, o per lo meno quella più da valorizzare.

a mio parere, o il color melanzana o i mattoni, come del resto hai anche concluso tu.

se fai entrambe le scelte rischi di buttare li troppe cose e quindi di perdere la particolarità di quella zona.

se tu ne fossi convinta, non è mica un problema così grande applicare i mattoncini su quella parete viola, rimarrebbe comunque la parete prioritaria dell'ambiente (come del resto hai deciso tu, distinguendola dalle altre con un colore diverdo), solo che arrederebbe semplicemente da sola.

solo che cambiare colore a una parete è relativamente semplice, ma togliere i mattoncini una volta applicati perchè non convincono è molto più complicato, io sono per i mattoncini (o la pietra) cioè sono per giocare con la materia piuttosto che col colore, e devo dire che tra le decine e decine di persone che hanno visto questa parete l'unico parere un po' "così" è stato quello proprio di mio fratello che ha detto "sembra qualcosa di non finito!" e in realtà è proprio l'impressione che volevo dare!

quindi se parli di mattoni a vista o pietra con me hai la piena apprivazione, ma devi esserne convintissima perchè un conto è ribaltare una casa quando è ancora cantierata, un altro è farlo con una casa già arredata e finita.