Consigli per recuperare porte interne

Ciao a tutti,
sono nuova sul forum, anche se vi leggo da qualche mese, da quando cioè ho iniziato ad interessarmi all'argomento "casa" che ho iniziato a ristrutturare...

Nella mia vecchia casa c'erano delle porte classiche, con 2 riquadri ed una cornice lavorata, che ho deciso di recuperare per inserirle nella nuova casa. Le porte erano smaltate avorio lucido e negli anni si erano parecchio rovinate ed ingiallite.

Dal momento che all'impresa serviranno a breve i telai, abbiamo iniziato a lavorare su quelli, scartavetrando la vernice e la cementite, non più uniforme, stuccando le parti rovinate e dando un fondo all'acqua di colore bianco. Ora, dopo aver scartavetrato il nuovo fondo, stiamo dando una prima mano di colore - bianco neve.

Vorrei sapere se la procedura che stiamo adottando è corretta:
Scartavetrare le porte
Stuccare zone rovinate per rendere la superficie uniforme
Fondo all'acqua
Scartavetrata
Almeno 2 mani di vernice all'acqua

Preciso che:
vorrei un prodotto non tossico
non mi interessa vedere le venature del legno

Un'altro consiglio che vorrei riguarda il colore. Le porte saranno tutte e tre vicine nel corridoio, che non so ancora di che colore sarà, però - siccome la casa è piccola - opterei per un colore chiaro.
Gli infissi saranno in legno, di colore avorio, il mio dubbio è: se faccio anche le porte avorio temo che sembrino ingiallite e che stonino con un eventuale colore bianco del corridoio. Se invece le faccio bianco neve, temo stonino con gli infissi perchè la zona è molto limitata e quindi è tutto vicino.
Stavo quindi pensando di cambiare proprio colore, cercavo suggerimenti su internet ma non riesco a trovare immagini soddisfacenti, per cui chiedo a voi se avete delle porte classiche colorate, di che colore sono?

Oltre a queste porte ne avrò una d'ingresso blindata ed una scorrevole in bagno moderna, entrambe di color avorio; per questo se cambio colore forse dovrei cambiarlo in modo evidente.

Re: Consigli per recuperare porte interne

I serramenti mi piacevano avorio..ora abbiamo dato due mani di bianco neve alle porte ma non sono soddisfatta:
1) si vede ancora un pò lo stucco sotto
2) mi sembrano troppo bianche

Sto cercando delle immagini di quel tipo di porte colorate, ma non trovo niente..è una porta classica ma vorrei dargli un colore non troppo classico, sto cercando qualche idea..