Sostenere la rata Mutuo

Ciao a tutti, ho bisogno urgente di un consiglio in quanto sono in procinto di fissare il mutuo per l'acquisto della prima casa, ma come faccio a sapere a quanto ammonteranno più o meno le spese di convivenza e quindi quanto posso destinare alla rata del mutuo?
Mediamente quanto spende una coppia di consumi energetici (appartamento 65 mq) e alimentari in un mese? Grazie mille a chi può rispondermi...

Re: Sostenere la rata Mutuo

ciao,
non so se ti può essere d'aiuto ma come "regola" la rata non deve mai superare un terzo delle entrate fisse.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Noi in coppia senza esagerare spendiamo per la spesa alimentare circa 70E per settimana.
poi conta circa 150e mese mediamente di Gas, corrente e luce. se hai il telefono con adsl altri 30e mese.
Se aggiungi un'assicurazione auto altri 100e mese (poi dipende) bollo auto 20e mese.
Altri 100e mese per il condominio. Altri 30e mese per l'imu. Altri 30e mese per la tARSU almeno da noi...
Diciamo che una coppia spende circa 700e mese solo per mandare avanti la baracca. Prendi le entrate sottrai 700 anzi fai anche 800 e trovi il minimo sindacale per sopportare un mutuo. Se vuoi fare i conti giusti altri 200 euro da parte li devi tenere per le emergenze.

Ciao

Noi abbiamo scelto il mutuo a tasso variabile e ci siamo dati questa regola:
abbiamo stabilito che (faticando) potremmo sostenere una rata di 1.000 euro al mese,
la durata del mutuo è stata prolungata per fissare la rata a 700 euro al mese,
mentalmente contiamo di mettere da parte ogni mese quei 300 euro di differenza,
così a fine anno dovremmo trovarci un gruzzoletto con il quale possiamo gestire eventuali emergenze, possibili aumenti del tasso di interesse o riversarli dentro al mutuo per accorciare la durata.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/