La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet

#1
ho deciso per il parquet: rovere.. chiaro resistente e bello come piace a me :-))

ora altro dubbio prefinito o no? è un dubbio assurdo perchè più mi informo e più sento pareri discordanti..

in questo momento penso di optare per il legno vero...

#5
ma il parquet che si acquista da marche note tipo il listone Giordano... e' prefinito o legno vero? non ci capisco un tubo... anche se mi piacerebbe molto mettere il parquet :?

#6
ciao, è il mio primo post sul forum, potrereste chiarirmi cosa intendete per legno vero e prefinito?
se ho capito bene legno vero è naturale trattato con olio o cera e prefinito è sempre legno ma già verniciato in fabbrica, chiedo conferma

#7
maxx ha scritto:ciao, è il mio primo post sul forum, potrereste chiarirmi cosa intendete per legno vero e prefinito?
se ho capito bene legno vero è naturale trattato con olio o cera e prefinito è sempre legno ma già verniciato in fabbrica, chiedo conferma
"Il parquet può essere tradizionale o prefinito.
Tradizionale se è in legno massiccio ed è ricavato da un'unica specie legnosa, prefinito se è costituito da più strati di legno e viene stabilizzato, levigato e verniciato in fase di produzione. Lo strato superiore, quello a vista, è di solito in legno nobile ed ha uno spessore minimo di 2,5 mm, mentre il supporto è di solito in legno povero."

...per altre info, clicca qui sotto! :wink:

http://www.il-legno.it/falegnameria/parquet.html

#8
si lo so questo ma volevo capire cosa intendevano loro, se uno è vero legno suppongo che l'altro non lo sia, quindi è laminato non prefinito, a meno che con vero legno intendano legno massiccio verniciato dopo la posa e con prefinito quello gia verniciato e composto da uno strato nobile e altri di supporto, ma sempre vero legno è.
E poi questo (loro) vero legno è trattato con olio o verniciato in opera?
Ci sono un mucchio di possibilià, generalizzare cosi' si coglie il rischio di essere fraintesi.
Se prendiamo un parquet tradizionale verniciato dopo la posa ed un prefinito direi che l'unico elemento per esprimere una preferenza è la dimensione dei listelli
Ciao