Ciao a tutti!
sono nuova del forum, ma vi seguo da qualche mese, in quanto abbiamo cominciato a ristrutturare la nostra casetta a Maggio 2012! e ora son qui per un po' di consigli!
La casa è tutta su un piano, è circa 150 mq calpestabili, abbiamo aggiunto un garage di 40 mq proprio la settimana scorsa. E' composta di cucina, soggiorno + entrata, due bagni, tre camere da letto, lavanderia e soffitta abitabile (uno stanzone con finestra).
Abbiamo sabbiato i muri a inizio Maggio in quanto la casa è del 1974 e aveva diversi strati di colore bello impaccato (il pittore ci ha consigliato così) e ora, dopo aver rifatto gli impianti, è arrivato il momento di dare le malte fine.
Abbiamo un solo preventivo in mano, dove ci hanno fatto 12 €/mq per pulizia, rasante, due mani di malta fina. In tutto siamo sui 500 mq (escluso il garage, quello andrà da se'). Ne stiamo sentendo degli altri, ma intanto volevo sapere se secondo voi è un buon prezzo...siccome stiamo usufruendo degli sgravi fiscali del 55% dobbiamo finire dei lavori entro l'anno, e l'altra impresa che abbiamo sentito ci ha detto che potrebbero venire non prima di fine settembre (questo significherebbe un paio di mesi di stop).
Attendo vostre!!!
Grazie!!
Lisa
Re: Malte fine
#3Grazie mille per la risposta..effettivamente immaginavo che il prezzo fosse OK (avevo in mano un altro preventivo solo per le malte fine a 12eur/mq) cmq ormai si va a settembre con quelle...
sì esternamente sarà fatto un cappotto "grigio" di 10 cm, le finestre sono state smantellate completamente (anche i marmi attorno) e abbiamo posato le soglie nuove (per portarci a livello in casa) e messo delle spallette coibentate, dove il cappotto si appoggerà senza bisogno di farci giri attorno con il cappotto.
In casa abbiamo rifatto completamente il riscaldamento, l'acqua, corrente e gas (abbiamo tolto i termi da sotto e saranno applicati in punti indicati dal termotecnico che ci sta seguendo). La soffitta sarà "incappottata anche quella più avanti (stenderemo del cappotto a terra per evitare la dispersione verso l'alto)..
Ci abbiamo messo un anno e mezzo per capire e scegliere tutto..è una vera giungla!!!
sì esternamente sarà fatto un cappotto "grigio" di 10 cm, le finestre sono state smantellate completamente (anche i marmi attorno) e abbiamo posato le soglie nuove (per portarci a livello in casa) e messo delle spallette coibentate, dove il cappotto si appoggerà senza bisogno di farci giri attorno con il cappotto.
In casa abbiamo rifatto completamente il riscaldamento, l'acqua, corrente e gas (abbiamo tolto i termi da sotto e saranno applicati in punti indicati dal termotecnico che ci sta seguendo). La soffitta sarà "incappottata anche quella più avanti (stenderemo del cappotto a terra per evitare la dispersione verso l'alto)..
Ci abbiamo messo un anno e mezzo per capire e scegliere tutto..è una vera giungla!!!
#5perchè quello costava sui 20.000, senza contare che dovevo o togliere completamente il pavimento o far correre le tubazioni su quello esistente (avrei avuto anche l'altezza, visto che siamo a 2,93 m in tutta la casa) però poi aggiungici il mazzetto (che non costa poco, soprattutto gli auto livellanti)..insomma a conti fatti mi è convenuto fare così, spendo comunque meno..e ormai, è fatto

#6Riporto su...ora ho un bel dubbio...
ieri sera sono venuti a fare un secondo preventivo degli altri "maltini" (ne stiamo sentendo 3) e questi hanno detto che non metterebbero mai malta fine sopra il rasante, ma farebbero solo rasante (e retina ove necessario affinchè poi non crepi)..
il tutto a 10 eur/mq (che tradotto sono 1000 eurini in meno)...cosa è meglio secondo voi????????
ieri sera sono venuti a fare un secondo preventivo degli altri "maltini" (ne stiamo sentendo 3) e questi hanno detto che non metterebbero mai malta fine sopra il rasante, ma farebbero solo rasante (e retina ove necessario affinchè poi non crepi)..
il tutto a 10 eur/mq (che tradotto sono 1000 eurini in meno)...cosa è meglio secondo voi????????

#7effettivamente se hai fatto il cappotto e messo il rasante che c'entra la malta fine?
Metti un intonachino da 1.2 mm e hai la casa bella che colorata
Metti un intonachino da 1.2 mm e hai la casa bella che colorata
#8Il cappotto è esterno, intendo le malte fine all'interno della casa, dato che ho sabbiato i muri..all'esterno la finitura sarà proprio come dici tu!
#9un veloce update per chi avesse seguito il topic, alla fine stiamo procedendo in questo senso:
abbiamo grattato e lavato (io e il mio ragazzo) i muri precedentemente sabbiati (grattare è stato un lavoraccio!!non lo rifarei più!!quanta polvere!!) poi sono usciti i maltini, stanno dando l'aggrappante, stendono la rete, due mani di rasante e un paio di mani di malta fina.
Il costo, finitura in rasante o malta fina al mq era lo stesso. Abbiamo deciso di finire con le malte fine perchè al tatto la sensazione toccando il muro sarà meno "granulosa" (ci eravamo fatti fare due prove prima di decidere).
Hanno cominciato giovedì scorso e dove si vede già il risultato mi sembra fatto proprio bene!
Lisa
abbiamo grattato e lavato (io e il mio ragazzo) i muri precedentemente sabbiati (grattare è stato un lavoraccio!!non lo rifarei più!!quanta polvere!!) poi sono usciti i maltini, stanno dando l'aggrappante, stendono la rete, due mani di rasante e un paio di mani di malta fina.
Il costo, finitura in rasante o malta fina al mq era lo stesso. Abbiamo deciso di finire con le malte fine perchè al tatto la sensazione toccando il muro sarà meno "granulosa" (ci eravamo fatti fare due prove prima di decidere).
Hanno cominciato giovedì scorso e dove si vede già il risultato mi sembra fatto proprio bene!
Lisa