Salve a tutti,
Siamo un'associazione e stiamo ristrutturando dei negozi per le nostre attività. Non ci sono i termosifoni e dobbiamo decidere se attaccarci al riscaldamento centralizzato o fare un riscaldamento a pompa di calore ad aria. Il riscaldamento ci servirá solo qualche fine settimana e qualche ora durante la settimana. I metri quadri sono circa 90 con soffitti alti e senza una buona isolazione termica. Qualcuno sa consigliarci su che cosa sarebbe conveniente fare? Grazie
Re: Pompa di calore
#2Alura...
Il centralizzato, a parità di ore conviene, poiché abbatti notevolmente i costi di manutenzione ed altro (unico impianto).
Se Centralizzato e contabilizxzato meglio ancora, se na hai possibilità fai mettere i contabilizzatori di calore (se ve n'è la possibilità).
Se invece son poche ore la settimana mi sa che conviene la pompa di calore se adeguatamente dimensionata (non in base ai mq ma in mase ai mc).
Il centralizzato, a parità di ore conviene, poiché abbatti notevolmente i costi di manutenzione ed altro (unico impianto).
Se Centralizzato e contabilizxzato meglio ancora, se na hai possibilità fai mettere i contabilizzatori di calore (se ve n'è la possibilità).
Se invece son poche ore la settimana mi sa che conviene la pompa di calore se adeguatamente dimensionata (non in base ai mq ma in mase ai mc).
Ciao!
Francesco
Francesco
Re: Pompa di calore
#5Ciao Frat,
in che zona climatica saranno questi negozi?
La pompa di calore è meno indicata per le zone particolarmente fredde, ma al tempo stesso ti permette con un unica spesa di offrire anche il condizionamento estivo.
in che zona climatica saranno questi negozi?
La pompa di calore è meno indicata per le zone particolarmente fredde, ma al tempo stesso ti permette con un unica spesa di offrire anche il condizionamento estivo.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/