Ciao a tutti! volevo chiedere un vostro parere...
ho comprato un lampadario per la cucina erano incluse 5 lampadine con attacco g4 da 20 w ognuna.
una volta montato ci siamo resi conto che è troppo poco luminoso, soprattutto in cucina dove la luce conta!
Avevo pensato di sostituire le lampadine con altre g4 da 30 w ognuna, ma mi è stato sconsigliato perchè i fili non sarebbero in grado di sopportare un wattaggio così alto rischiando quindi di bruciarsi (mi hanno detto che è anche abbastana pericoloso)
mi è stato consigliato di prendere delle lampadine a led che hanno un wattaggio inferiore e "producono" più luce.. risparminado quindi anche notevolmente sulla bolletta.
pensavo a questo punto di ottenere un wattaggio totale di 200 w... a quanti lumen corrisponderebbe? e quindi ogni lmpadina led quanti watt dovrebbe avere per essere paragonata a circa un 35-40 watt delle vecchie alogene?
è possibile trovarle in un brico o posti del genere o devo cercarle on line?
grazie!
Re: PROBLEMA ILLUMINAZIONE
#2Cito Italo che di queste cose ne sa!
Italo B ha scritto:Dipende dal rendimento del tipo di led.E per lampade a LED a ogni potenza quanti lumen corrispondono?
Solo alla fine del 2009 sono state trovate nuove tecnologie che hanno permesso di realizzare nuovi chip che superano i 100Lm/watt, e per la tonalità fredda si stanno raggiungendo i 150Lm/Watt, per cui entro la fine del 2010 potremo forse avere lampade da 5W che offrono 500Lm, 1000Lm con 10W e così via.
http://www.led-professional.com/product ... ation.html
Il rendimento dei led è molto importante non solo per il minor spreco di energia ma anche per la durata del led stesso che è inversamente proporzionale alla temperatura di funzionamento.
Il maggiore rendimento dei led ridurrà anche il costo della lampada perché saranno necessari un minor numero di dispositivi per produrre la stessa quantità di luce delle lampade led attuali.
Inoltre ho già fatto notare più volte viewtopic.php?p=1243950#1243950 che la qualità della luce (CRI) è altrettanto importante per non restare delusi dall'aspetto "strano" di questo tipo di illuminazione per l'Indice di Resa del Colore molto spesso non dichiarato o di basso valore (CRI=70).
Italo B ha scritto:Ciao FrancyFragola.Si e no... vuoi sostituire faretti da 35W alogeni che producono circa 300-350 Lm. perciò ti servono dei faretti led che danno la stessa quantità di lumen indipendentemente dal consumo in W: se sceglierai un prodotto in commercio da un paio d'anni è probabile che consumi 7W (300:7=42,8Lm/W) mentre uno recente consumerà 6W (300:6=50Lm/W), morale... entrambi faranno la stessa luce ma il primo consuma di più (rendimento inferiore).se ho ben capito per scegliere la lampadina corretta devo valutare i Lumen prodotti dalla lampadina LED ( 70Lm/Watt ? ) e non tanto la corrispondenza tra i watt del LED e quelli della alogena... giusto?
Sono la stessa cosa: a parità di lumen prodotti può essere diverso sia il rendimento (Lm/W) che la qualità della luce (CRI) e anche il colore (gradi Kelvin), occhio che anche l'angolo fotometrico (fascio più o meno concentrato) ha la sua importanza, se poi li volessi dimmabili occorre controllare se ne è prevista l'opzione.Oppure i faretti "esterni" funzionano in maniera differente rispetto a quelli a incasso che sta cercando Omobono?
Se non l'hai già fatto puoi dare un'occhiata anche a questo argomento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271
Re: PROBLEMA ILLUMINAZIONE
#4Se il cablaggio va in crisi per 50watt in + le cose sono due:
fili davvero sottodimensionati, e francamente nemmeno i cinesi arrivanoa tanto
chi te l'ha detto è un grande "cazzaro"
PROPENDO PER LA SECONDA
fili davvero sottodimensionati, e francamente nemmeno i cinesi arrivanoa tanto
chi te l'ha detto è un grande "cazzaro"
PROPENDO PER LA SECONDA