Parete dietro il divano: consigli di arredo

Immagine
Questa è la parete in questione.
Il termosifone, lo so, non è bellissimo, ma le altre pareti svolgono una funzione per la quale il termosifone doveva stare lì, e non è spostabile.
Datemi qualche consiglio per abbellire la parete.
Già ho verniciato di bianco la copertura metallica accanto al termosifone (originariamente era grigia), e un primo piccolo miglioramento c'è stato.
Che altro mi suggerite? Delle mensole? Un quadro? Un pannello?
Preferibilmente roba semplice e che possa fare da solo.
Grazie.

Re: Parete dietro il divano: consigli di arredo

damiano1983 ha scritto:Quoto anch'io per un bel quadro....oppure una bella tela con una vostra foto....e al posto di quella applique metterei un faretto che illumina il quadro stesso!!
condivido la soluzione :)

altra alternativa potrebbe essere: "se proprio non puoi toglierlo, perché non valorizzarlo?" dipingi di un bel colore acceso il termosifone in modo che risalti e dello stesso colore potresti metterci delle mensole che partono proprio dal termosifone. un gioco simpatico che catturi lo sguardo

altra alternativa nascondere il termosifone all'interno di un bel mobile...un po' come si usava fare una volta
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3#p1890743" onclick="window.open(this.href);return false;

petra18 ha scritto:in che senso "roba semplice che potrei fare da solo " ? ok , per le mensole . ma un dipinto ?
Semplice nel senso che non abbia bisogno di imbianchini, falegnami o montatori specializzati... un dipinto posso attaccarlo da solo... certo non dipingerlo io! L'artista comunque ci vuole, ma quella è un'altra faccenda! :mrgreen:

Delle soluzioni proposte me ne piacciono 2:
1. Quella del quadro col faretto.
2. Quella del termosifone colorato con le mensole in tinta.
Per entrambe nutro però qualche perplessità:
1. Dovrei togliere la applique acquistata da poco e con tanto studio, peraltro uguale a quella sulla parete di fronte con cui forma una coppia. Forse la luce di una sola applique sarebbe sufficiente ad illuminare il soggiorno, ma dell'altra che me ne faccio? Mi scoccia toglierla dopo averla comperata apposta. Davvero, la soluzione mi piace ed avrei anche già in mente che faretto mettere (artemide pipe parete!), ma come dice petra non posso buttare una applique nuova! E' un peccato oltre che un inutile spreco!
2. Questa è una soluzione bella ma forte e per la quale occorre rischiare un po'. Fermo restando che per dipingere (bene) un termosifone mi vorrebbe l'imbianchino (da solo non saprei farlo). Poi che colore scegliere? Rosso? Blu? Sono comunque scelte ardite in un ambiente omogeneo come il mio... Alternativa più soft potrebbe essere lasciare il termosifone bianco e mettere una mensola bianca sulla quale appoggerei un oggetto di design o una piccola scultura moderna (oggetto ancora tutto da scegliere) che sarebbe il vero catalizzatore dello sguardo. Ma forse in tal caso catalizzerebbe di più il quadro di cui al punto 1.

Comunque grazie dei consigli, sto iniziando a chiarirmi le idee!
Se ci sono altri suggerimenti postateli pure!
Ultima modifica di nessuno0505 il 25/07/12 10:43, modificato 1 volta in totale.

damiano1983 ha scritto:se sulla parete ci mette un quadro quell'applique poi non centra più niente.... :P e ci andrebbe solo un faretto che lo illumina :mrgreen:
Anche questo è vero. Ne consegue che, pur piacendomi molto come idea, non posso mettere il quadro.
Al quadro avevo pensato ma non mi convinceva del tutto.
Ora ho capito anche perchè: col quadro ci vuole il faretto, non l'applique. Col faretto mi convince al 100%.
Ergo, se non tolgo l'applique devo scartare la soluzione quadro, anche se pensata in coppia col faretto sarebbe una soluzione perfetta.

P.S. le placche nere sono quelle di capitolato, uguali in tutta la casa.
Ultima modifica di nessuno0505 il 25/07/12 10:55, modificato 1 volta in totale.

Petra non dico che un quadro sia brutto sotto l'applique, ma col faretto concordo con damiano, sarebbe meglio.
Pertanto se ci sono altre soluzioni le vaglierei prima di optare evntualmente per il quadro.

Ad esempio, a proposito dell'opzione mensola/e, voi come la/e mettereste?
Una lungo tutta la parete subito sopra il termosifone?
Due un po' sfalsate in altezza, una a destra e una a sinistra?
Altro?

...devo fare qualche prova con google sketchup, ma ho bisogno di recuperare i render della casa (sono rimasti sul pc a casa dei miei)...