Cucina nuova... suggerimenti? Con foto

Ciao a tutti!
Ecco finalmente la pianta della mia cucina e l'ipotesi di arredamento che ho elaborato... mi dite cortesemente cosa ne pensate? Scusate per la pianta non in scala e la grafica un po' scadente... non sono portata per queste cose :roll:

Avrei pensato di fare una parete di mobili tutti incassati sul fondo con: modulo 30cm - lavello 90cm - lavastoviglie (non so se mettere i pensili)
3 mobili alti con forno - dispensa - frigo+freezer

Isola (o penisola) di fronte al lavello, circa 200cm con piano induzione da 90cm e sgabelli per colazione. A lato mi piacerebbe fare una parete attrezzata, ma non ho ancora le idee ben chiare.

Attendo commenti, suggerimenti, critiche... grazie :wink:

Immagine
Ultima modifica di duemilaundici il 29/08/12 13:41, modificato 1 volta in totale.

Re: Ecco la mia cucina... suggerimenti?

E' bella e spazio ne hai, però dovresti dare più misure (dici che la pianta non è in scala).
Ad esempio quanto hai tra colonne e isola? e tra isola e tavolo?
Perchè così sembrerebbe che il tavolo sia un pò costretto, troppo a ridosso della vetrata,eventualmente potresti eliminare gli sgabelli.
Neanch'io metterei i pensili. :wink:
Per quanto riguarda la quinta che fa da divisorio,a me piace 8)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Rosdev in effetti il disegno è un po' spannometrico...
L'ambiente è 420x600cm. Considerato che i mobili incassati dovrebbero avere 60cm di profondità, credo sia buona norma lasciare 120cm fra questi e l'isola. L'isola l'ho considerata larga 90cm, così come il tavolo, dovrebbe quindi rimanere spazio sufficiente per sgabelli, sedie e per girarci intorno...

hai tre topic aperti per la stessa (immagino) cucina: rischi di disperdere risposte ed energie (tue e degli altri....)

ti conviene cancellare (o far cancellare) i due topic a 0 risposte e postare tutto in questo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Difra hai ragione, ho aperto più discussioni, ma gli argomenti sono diversi. Quando cerco qualcosa in questo forum mi escono risultati chilometrici e ci metto 2h per trovare quello che mi interessa perché in una stessa discussione si passa da disposizione mobili a colore/materiale anta, marche, modelli, prezzi, accessori, complementi, pavimenti, illuminazione...

In ogni caso, se può servire ad avere più risposte, allora vedrò di condensare tutto qua ;-)

Chiedo scusa in anticipo per la domanda... ho il vago sentore che verrò lapidata... ma ci provo lo stesso, chissà, magari qualche buon'anima mi risponde  Vorrei sapere se Meson's e Demode, a parità di composizione (esclusi ovviamente elettrodomestici ed accessori) si collocano o meno nella stessa fascia di prezzo. La domanda, apparentemente scema, mi serve per fare una prima scrematura dei mobilieri da visitare.

Re: Cucina nuova... suggerimenti? Con foto

Visto che questa discussione finora non ha destato molto interesse, provo a ravvivarla con alcune foto in modo che mi possiate dire cosa ne pensate :wink:
La pianta l'ho postata nel primo messaggio.

Questo è il tetto a vista della zona giorno
Immagine

e questa la tipologia di cucina che mi piace
Immagine

Volevo mettere un parquet in larice sbiancato ma ho paura faccia troppo effetto baita (legno sopra e sotto + infissi) o che sia troppo chiaro e la cucina bianca non risalti.

secondo me non fa effetto baita. sceglierei un parquet più scuro ( non sbiancato ) . bellissimo quello della foto !
riguardo la piantina se dovessi scegliere la composizione invertirei la posizione del lavello con il piano cottura. preferirei avere il lavello sulla penisola anche per via della cappa. non amo le cappe ingombranti a vista

ciao petra e grazie per il tuo commento :wink:
effettivamente anche il lavello al centro sarebbe stato bello, ma trattandosi di una ristrutturazione sono vincolata con gli scarichi. la cappa a vista non mi disturba, e volendo la posso far "sparire" incassandola fra le travi.
il parquet in foto... è bello in foto :lol: per gusto mio personale non lo metterei mai a casa mia

assomigliano alle mie :roll: gres color grigio 60 x 60 . volendo ci sono formati più grandi
Immagine
questi sono i formati:
Immagine
il parquet della foto è proprio bello :roll: non è il solito rovere visto e stravisto (anche a casa mia :wink: ) .
con un mobilio semplice sceglierei un parquet più particolare. ad esempio quello di bordi in galleria fotografica