Odori e ricordi

Pare che l'olfatto sia tra i 5 sensi quello che piu' di tutti aiuta a rimembrare....
Effettivamente e' cosi'!
Mi capita di sentire alcuni odori che immadiatamente mi riportano a fatti o persone.
Tipo una crema solare che usava mia madre quando ero piccola: se mi capita di sentire lo stesso odore o qualcosa che gli assomilia, provo sensazioni molto belle.
Oppure se sento odore di peperoni grigliati e sapone di marsiglia, ricordo i pomeriggi di sole passati a casa di mia zia a giocare con i miei cuginetti. :D
Al contrario ci sono odori che mi riconducono a ricordi sgradevoli....un particolare profumo (di quelli scadentissimi) usati da un mio ex (stronxo, ovviamente)! :
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Odori e ricordi

Uuuh! quanto è vero bubina!! :D
per esempio io quando sento l'odoro dell'alcol (quello rosa buono anche per lavare le finestre) lo collego sempre alle zecche....ed ai pomeriggi passati a disinzeccare il cane di casa :roll:
e poi adoro il profumo di muschio/funghi...quello classico del sottobosco umido....mi riempie le narici e mi fà venire una voglia pazza di andare a fare qualche scampagnata in solitaria come quando ero piccina....

Invece il profumo Davidoff...uuuuhmmmm...quello non te lo dico cosa mi ricorda ogni santa volta che Eto se lo mette per uscire di casa :mrgreen:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

etamina ha scritto:Uuuh! quanto è vero bubina!! :D
per esempio io quando sento l'odoro dell'alcol (quello rosa buono anche per lavare le finestre) lo collego sempre alle zecche....ed ai pomeriggi passati a disinzeccare il cane di casa :roll:

Questo si annovera tra i bei ricordi? :mrgreen: :lol:
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:
etamina ha scritto:Uuuh! quanto è vero bubina!! :D

Questo si annovera tra i bei ricordi? :mrgreen: :lol:
ehm...ci godevo a estirpare le bestiacce...modestamente son diventata un'esperta 8)
Ultima modifica di etamina il 27/08/12 15:42, modificato 2 volte in totale.
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

bubu ha scritto:Cheschifo!! :lol: :lol:
beh è un po' come schiacciare i brufoli o i punti neri ma con più tecnica...dà soddisfazione :mrgreen:

io per molti anni, ogni volta che sentivo il profumo delle brooklyn verde scuro, avevo un tuffo al cuore perchè mi ricordava Marco, il mio secondo bacio! (lo avevo già scritto)

L'altro giorno invece un mio amico mi ha detto che stava sistemando nella cameretta del futuro figlio (sta nascendo oggi :D ) le scatole dei vestitini che gli ho prestato e quando ha aperto il suo armadio per il trasloco ha sentito profumo di Leo :D

Bizzy ha scritto:io per molti anni, ogni volta che sentivo il profumo delle brooklyn verde scuro, avevo un tuffo al cuore perchè mi ricordava Marco, il mio secondo bacio! (lo avevo già scritto)

L'altro giorno invece un mio amico mi ha detto che stava sistemando nella cameretta del futuro figlio (sta nascendo oggi :D ) le scatole dei vestitini che gli ho prestato e quando ha aperto il suo armadio per il trasloco ha sentito profumo di Leo :D
sono stata un po' assente...chi è Leo?
L'armadio?

:mrgreen:

etamina ha scritto:
Bizzy ha scritto:io per molti anni, ogni volta che sentivo il profumo delle brooklyn verde scuro, avevo un tuffo al cuore perchè mi ricordava Marco, il mio secondo bacio! (lo avevo già scritto)

sono stata un po' assente...chi è Leo?
L'armadio?

:mrgreen:
:lol:
effettivamente l'armadio è sempre nei miei pensieri, ma non ricordo il suo odore :cry:

Ok.
Ma il primo bacio da cosa e' evocato? Dall'odore di ciliegio?! :lol:
(Coco Chanel)

Chissà invece quando senti l'odore di naftalina o di lavanda quanti bei ricordi ti vengono in mente... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nessun associazione di questo tipo... Però spesso mi capita di sentire odori di cibi o altro in contesti diversi da quelli che potrebbero generarli! :roll:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Bizzy ha scritto:ma adesso pure il moderatore mi prende in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

la formaldeide mi fa riaffiorare teneri ricordi, l'armadio era in formica!!!
Te la facevi con un armadiaccio!! Ti facevo piu' seria! :mrgreen: :lol:
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:
Bizzy ha scritto:ma adesso pure il moderatore mi prende in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

la formaldeide mi fa riaffiorare teneri ricordi, l'armadio era in formica!!!
Te la facevi con un armadiaccio!! Ti facevo piu' seria! :mrgreen: :lol:
ai tempo credevo nel detto "l'uomo ha da puzzà" :mrgreen: