°francesca° ha scritto:bahia di foscarini
sasso parete di ultraluce
cobrilla di ultraluce
eurialo fluo di artemide
Lumiere XXL e Lumiere XXS di foscarini.
secondo le mie ricerche no,ma magari voi sapete cose che ignoro

la bahia di foscarini ha la lampada a fluorescenza, quindi non è dimmabile (io dico dimmabile perchè il verbo inglese è to dim=oscurare e non to dimmer, che è in realtà l'oscuratore e quindi to timmer sarebbe oscuratorare!) anche se alcune lampade a fluorescenza a sorpresa sono dimmabili, certo, non di moltissimo, non come le alogene (ma queste hanno luce calda)
la sasso di ultraluce ha l'attacco e27 (il filetto grande) e quindi decidi tu: luce bianca fredda? vai sulla fluorescenza e quindi no dimmer o poco dimmer, vuoi luce calda? vai sull'alogeno, completamente dimmabile, ma avrai luce gialla, non bianca e non a risparmio energetico
cobrilla di ultraluce: come la sasso, ma con attacco e14 (filetto piccolo)
la eurilo fluo di artemide: ha lampada a fluorescenza quindi come sopra la descrizione della fluorscenza (ma se ti interessa c'è anche la versione Halo con lampada alogena, ma luce è gialla e non bianca)
le foscarini xxl e xxs da parete o soffitto montano la fluorescenza, quindi no dimmer o poco, se invece è quella da tavolo monta l'alogena quindi ok dimmer, ma luce gialla!
tieni conti che un classico dimmer che governa la fluorescenza potrebbe danneggiarsi, ma esistono dimmer atti appositamente per la fluorescenza, ma costicchiano.
ciao