Ci accingevamo a cambiare casa e quindi...beh, come sapete inizia un percorso fatto di parecchi dubbi.
Potendo modificare internamente ancora la disposizione dei tavolati, attacchi etc. vorremmo (non che siamo proprio a digiuno di architettura e peculiarità costruttive) affidarci ad una persona competente (arredatore) che ci possa aiutare nella scelta della varie soluzioni praticabili e funzionali per le nostre idee.
Volendo budgetizzare maggiormente l'ambiente "cucina" (abbiamo ad oggi una Varenna del 1999, mod. Norway ? in multistrato, della quale siamo soddisfatti ma non diverse pecche...
1a domanda)
Secondo voi, questo tipo di approccio è corretto ? Ovvero, qualora io individuassi p.es il mobilificio che ci sembra poter offrire la migliore soluzione "cucina", può (in linea del tutto generale) offrire mediamente una buona soluzione (di prodotto e di progetto) sugli altri ambienti ?
Mi spiego meglio: vado da un rivenditore che ha la Varenna e la giudico ok complessivamente. Poi però non vende le porte scorrevoli che ci piacciono (p.es Rimadesio, ma ci dice che le procura...) e ci propone una soluzione per un armadio zona notte che non ci soddisfa completamente ed una soluzione per la zona giorno che ci fa spendere un botto ....
Dico questo perchè immagino che chi realizza un progetto complessivo per la casa di norma stia pensando ai prodotti che vende lui stesso, mentre il committente ritiene (smentitemi...) che affidandosi ad un venditore (pluriambiente e pluribrand) unico possa poi spuntare anche un prezzo omnicomprensivo migliore, piuttosto che andare da più fornitori....
2a domanda)
Rispetto alla mia Varenna del 1999, della quale non sono completamente soddisfatto per l'assenza degli ammortizzatori nelle chiusure e delle cerniere (Salice), ma soddisfatto nel complesso per il materiale con cui p.es è costruita l'anta, come si evoluta nel frattempo la casa ? Ritenete che il Prezzo si sia elevato parecchio in rapporto alla qualità costruttiva e delle finiture che anche gli altri oggi mediamente offrono ?
Ehm...scusate l'approccio....