doppio o triplo vetro????

Ciao a tutti, sono in fase costruzione casa nuova e stiamo facendo i primi preventivi per le fineste.... sono 9 fra finestre, bilici, porte finestre più un portoncino... sono in zona climatica E, la casa è su un piano con tetto in legno a vista e riscaldamento a pavimento. Mi consigliate il doppio o il triplo vetro?
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: doppio o triplo vetro????

Dipende...

Stratigrafia o U della parete?
Tipo di oscurante?

Materiale scelto?

Proprio stamattina ho pubblicato qualcosa che credo possa aiutarti, è uno degli ultimi articoli sul link in firma.
Non riporto qui per correttezza il link...Dagli pure un'occhiata e se lo ritieni opportuno, ne discutiamo qui con gli altri :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

U della parete non so..... so che il muro è di 30 cm e il cappotto esterno è 10... saremmo orientati sul legno, forse rovere, oppure abete dipende dal prezzo.... ante a pacchetto!!!
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

@alberti
il tuo articolo è assolutamente condivisibile.... la rincorsa alle prestazioni, il più delle volte, è ingiustificata sul piano tecnico/economico e motivata esclusivamente sul piano commerciale; cionondimeno, sempre più frequentemente vedo capitolati con richieste di base assurde e nessuna cura dei particolari.

salvo72 ha scritto:@alberti
il tuo articolo è assolutamente condivisibile.... la rincorsa alle prestazioni, il più delle volte, è ingiustificata sul piano tecnico/economico e motivata esclusivamente sul piano commerciale; cionondimeno, sempre più frequentemente vedo capitolati con richieste di base assurde e nessuna cura dei particolari.

Non puoi Immaginare quanto sia soddisfatto nel leggere questa risposta, se poi è scritta da te...Non ti dico!

GRAZIE :D

Tra stasera e domani ti mando feedback :wink:

giasil3011 ha scritto:U della parete non so..... so che il muro è di 30 cm e il cappotto esterno è 10... saremmo orientati sul legno, forse rovere, oppure abete dipende dal prezzo.... ante a pacchetto!!!

Avrai un U di parte tra 0,25 e 0,30 W/m2K...Io andrei su un doppio, spendendo qualcosa in più su controtelaio e posa in opera :wink:

Tra rovere e abete, oltre al prezzo c'è differenza di conducibilità. L'abete ha una conducibilità termica inferiore, 0,13 W/mK rispetto a 0,18 W/mK e un prezzo sicuramente inferiore. Di contro il rovere ha una maggiore durezza e di conseguenza una durabilità migliore.

Avrai un U di parte tra 0,25 e 0,30 W/m2K...Io andrei su un doppio, spendendo qualcosa in più su controtelaio e posa in opera :wink:

Tra rovere e abete, oltre al prezzo c'è differenza di conducibilità. L'abete ha una conducibilità termica inferiore, 0,13 W/mK rispetto a 0,18 W/mK e un prezzo sicuramente inferiore. Di contro il rovere ha una maggiore durezza e di conseguenza una durabilità migliore.[/quote]

personalmente preferisco il rovere appunto per la durezza.... quindi mi consigli doppio vetro? Sto tranquilla??? scusa ma dove trovo il link di cui parli? mi interessa leggerlo....

ho trovato tutti i link e sono davvero interessantissimi... pensa che ieri mi interrogavo appunto se prima va posata la soglia o il falso!!!

rialtonh ha scritto:se hai finestre a nord metti triplo, le altre doppie come dice g.alberti
La portafinestre quanto è larga e dove è posizionata?

lo scorrevole alzante è a sud, 270 x 220 di luce netta....

giasil3011 ha scritto:ho trovato tutti i link e sono davvero interessantissimi... pensa che ieri mi interrogavo appunto se prima va posata la soglia o il falso!!!
Grazie, sei la benvenuta! :wink:

g.alberti ha scritto:
giasil3011 ha scritto:ho trovato tutti i link e sono davvero interessantissimi... pensa che ieri mi interrogavo appunto se prima va posata la soglia o il falso!!!
Grazie, sei la benvenuta! :wink:

grazie a te per la disponibilità, trovare un link interessante è così chiaro è utile a noi non del settore a farci un idea della corretta posa dei serramenti...

io sto facendo delle guerre di informazione.... continuano ad arrivare gente con preventivi di altri con tripli vetri ma nessuno con informazioni approfondite sul reale utilizzo e necessità
Secondo me l'asticella dei tripli vetri si sta spostando troppo sul commerciale ed invece dovrebbe essere puramente tecnico.
In oltre in pochi dicono che un triplo vetro non extra chiaro riduce di molto la luminosità della casa e tutti propongono i tripli vetri float perchè costano meno....
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

civico14 ha scritto:io sto facendo delle guerre di informazione.... continuano ad arrivare gente con preventivi di altri con tripli vetri ma nessuno con informazioni approfondite sul reale utilizzo e necessità
Secondo me l'asticella dei tripli vetri si sta spostando troppo sul commerciale ed invece dovrebbe essere puramente tecnico.
In oltre in pochi dicono che un triplo vetro non extra chiaro riduce di molto la luminosità della casa e tutti propongono i tripli vetri float perchè costano meno....

Informare per formare :wink: