consigli su open space cucina-pranzo-salotto

Salve a tutti,
vi leggo con piacere da un pò di tempo e vi vorrei chiedere un consiglio.
Devo arredare una stanza comprensiva di cucina, pranzo e salotto.

Qual'è secondo voi la migliore collocazione nella stanza (di cui allego la piantina al link in basso) di:

-una cucina completa (piano cottura, lavello a 2 buche, forno, forno a microonde, lavastoviglie, frigo)
-un tavolo (per 4 persone ma allungabile) e relative sedie
-un divano
-un mobile per appoggiare la tv e che eventualmente serva per riporre qualche oggetto. Opzionale una libreria o qualche mensola per i libri.

Chiedo troppo?

Grazie mille se mi risponderete.

http://ImageShack/photo/my-images/833/123wh.jpg/

Re: consigli su open space cucina-pranzo-salotto

Ok. Sembra esserci ampio spazio, complimenti :wink:
Secondo me, ad una prima occhiata:
divano sulla parete da 445, volendo con una chaise longue o una poltrona rivolta verso la porta finestra
parete attrezzata/libreria sulla parete da 735 che prosegue con le colonne della cucina
cucina ad "L"
tavolo rettangolare nella zona cucina che può essere allungato e portato al centro del locale.
Sicuramente ci sono soluzioni migliori, eh! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Innanzitutto grazie dell'interessamento!

Avrei alcune precisazioni da chiederti sulla tua idea:
-I mobili della cucina secondo te vanno separati dalla parete attrezzata in qualche modo? Tipo con un muretto fino al soffitto che copra i mobili della cucina che altrimenti sarebbero a vista?
-Il tavolo dovrebbe stare nel "confine" dato dal lato corto della "L" della cucina oppure a mezzo tra la cucina e la parete attrezzata?

casina ha scritto:Innanzitutto grazie dell'interessamento!

Avrei alcune precisazioni da chiederti sulla tua idea:
-I mobili della cucina secondo te vanno separati dalla parete attrezzata in qualche modo? Tipo con un muretto fino al soffitto che copra i mobili della cucina che altrimenti sarebbero a vista?
-Il tavolo dovrebbe stare nel "confine" dato dal lato corto della "L" della cucina oppure a mezzo tra la cucina e la parete attrezzata?
L'idea del muretto è valida, specialmente se lo stile dell'arredo cucina e quello della zona salotto saranno molto diversi tra loro.
Io in realtà pensavo a quelle linee di arredo che non distinguono quasi più le due zone, adesso non ricordo le marche però le ho viste in qualche negozio.
In alternativa al muretto se preferisci schermare e separare la zona cucina puoi optare per una libreria alta max 200, senza schienale, oppure per una paretina in vetro, magari decorato :wink:

Non so se ho capito la seconda domanda, comunque tra basi cucina e tavolo puoi lasciare un metro di distanza o anche di più, così ad occhio lo spazio non manca, magari provando con un disegno in scala si capisce meglio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

L'idea di prendere una cucina coordinata con la parete attrezzata non è male. Ma ho paura che poi la stanza sembri una grande cucina con un divano da una parte.

Mi piacerebbe forse di più spezzare anche se avrei dei dubbi sul fatto di mettere in una stessa stanza troppi colori/tipologie di materiale. Comunque, nel caso in cui decidessi di prendere due mobili diversi per cucina e parete attrezzata vorrei correggere in qualche modo il problema della cucina a vista. L'idea della libreria è carina. Intendi una cosa del genere?

http://www.sedie.ws/cucine/allegra-3.htm

Sul tavolo, scusami, non mi sono spiegata bene..Magari provo ad aggiungere alla piantina i mobili per come ho inteso la tua disposizione...se ci riesco:-)

casina ha scritto:L'idea di prendere una cucina coordinata con la parete attrezzata non è male. Ma ho paura che poi la stanza sembri una grande cucina con un divano da una parte.
Vero, c'è questo rischio.

Come libreria intendevo qualcosa del genere, che faccia passare la luce :wink:
Immagine

Ho provato a mettere su piantina la tua disposizione. Non so se ho capito bene però!!!

Ecco alcune misure:
la cucina è 315 x 240 circa
il tavolo è di 120 x 70
la libreria è spessa 40, alta 200 e larga 120

http://ImageShack/photo/my-images/82 ... nefsh.jpg/

I miei dubbi sono i seguenti:
-la poltrona eventuale pensavi di posizionarla così?
-volendo mettere il tavolo nell'area della cucina sono costretta a tenerlo troppo vicino alla cucina stessa. In alcuni punti dista 60 in altri 80 cm dalla cucina. E' troppo vicino? Avevi detto almeno un metro...Forse dovrei allungare la cucina e farla di 315 x 300 così il tavolo lo potrei allontanare di più dalla cucina..anche se forse finirebbe un pò troppo vicino alla porta...che ne pensi?

grazie della pazienza...

La poltrona intendevo rivolta verso il giardino, quindi il divano andrebbe più giù nella piantina.
Praticamente divano+poltrona => una "L" rovesciata.

Il tavolo puoi provare a girarlo nel senso della lunghezza e, come hai pensato tu, allungare il blocco cucina. (io ho scritto un metro perché ho calcolato ad occhio .... ed ero senza occhiali :lol: .... tu misura per bene, eh! :lol: )

La libreria può essere anche meno profonda di 40cm, naturalmente va ancorata al muro oppure al soffitto se scegli la tipologia simile a quella della foto.

EDIT: se il tavolo dista dalle basi 80cm, diventa scomodo il passaggio se c'è qualcuno seduto.
Però si fa lo stesso.

http://ImageShack/photo/my-images/82 ... ne2ez.png/

ok, ho fatto le modifiche:
-ho sistemato la poltrona spero bene..
-ho messo il tavolo nel senso della lunghezza
-ho allungato la cucina (315 x 300)
-ho messo una libreria di 30 cm di spessore e l'ho anche un pò accorciata (100 cm) per farla meno ingombrante (spero ne esistano in commercio di queste dimensioni!)

Ora il tavolo dista dalla cucina almeno 100 cm. Dalla libreria 60 cm.

Avrei una bella cucina spaziosa, un tavolo che all'occorrenza posso allungare verso il salotto, un salottino confortevole. Gli spazi mi sembrano ben divisi e chiari.

Unico dubbio: quando allungo il tavolo non vorrei che la libreria e la poltrona fossero d'intralcio...

In ogni caso, grazie!! Mi sembra una soluzione buona!!:-)

Immagine

Uploaded with ImageShack

Mi sono permessa di incollare il "link per forum" per facilitare coloro che volessero suggerire alternative :wink:
Per la libreria: non dovessi trovarla puoi sempre farla realizzare ad hoc oppure ricorrere al cartongesso, magari optando per un muretto con aperture varie dove disporre oggetti decorativi o libri piccoli.
casina ha scritto: Unico dubbio: quando allungo il tavolo non vorrei che la libreria e la poltrona fossero d'intralcio...
La poltrona si può spostare.
Il tavolo potresti sceglierlo anche largo 85 cm, credo, così starete più comodi.
Quando lo allunghi e lo porti al centro del locale, puoi disporlo in diagonale se temi che la libreria dia fastidio (fai un po' di prove).

Hai fatto bene myfriend, magari la prossima volta ci provo anche io ad inserirla direttamente come immagine.

Il tavolo che ho messo in piantina è già largo soli 70 cm! Avevo trovato in un sito che le dimensioni consigliate per un tavolo rettangolo per 4 persone sono di 120 x 70..spero che non sia troppo stretto!!
Comunque, hai ragione il tavolo allungato in qualche modo si sistema..non credo sia un problema.

petra18 ha scritto:per la libreria esistono le soluzioni modulari o al cm . personalmente conosco solo la lema selecta (avevo richiesto un preventivo e mi è rimasto in mente il nome :) ) misure: circa 45 cm , circa 35, circa 22

Grazie del suggerimento petra18. Ho dato un'occhiata al sito. Sembrano dei begli oggetti.