Altroconsumo...

#1
Ciao a tutti, cosa ne pensate dei sondaggi di Altroconsumo? Ho raccolto pareri discorsi, c'è chi sostiene che sono affidabilissimi, chi una 'furba' mossa pubblicitaria. Non so cosa pensare... :?

Re: Altroconsumo...

#2
direi nè l'uno nè l'altro...
Si dichiarano assolutamente indipendenti quindi, sino a prova contraria, non prendono soldi dai produttori.
Il problema sta nel fatto che si basano su alcuni parametri e non prendono in considerazione alcuna alternativa...
Ad esempio i test si tengono in condizioni di laboratorio, se la cucina o il bagno o anche soltanto l'acqua corrente hanno temperature molto diverse, i risultati potrebbere essere molto diversi.
I test poi si riferiscono necessariamente a prodotti nuovi mentre molti elettrodomestici potrebbero cambiare le loro prestazioni anche solo dopo un anno di utilizzo...
Poi spesso i test vengono fatti in altri paesi con prodotti acquistati in quei mercati, prodotti impostati in maniera differente da quelli distribuiti in Italia.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Altroconsumo...

#4
anche secondo il mio parere sono molto fuorvianti. Di valido possono dare delle notizie generali, fornire qualche parametro da controllare, ma sono molto lontani dal fornire una reale classifica. Sono come i tuttologhi, parlano un po' di tutto ma quando ti informi su un prodotto che ti serve ti rendi conto che le loro informazioni sono solo il punto di partenza, molte volte fuorviante.
Di valido per il consumatore possono essere le informazioni riguardo i suoi diritti (mancano informazioni sui doveri purtroppo...). Anche se il passo è breve per sfociare nel sistema a paraocchi di "mi manda rai3"... :mrgreen:

Re: Altroconsumo...

#5
sono un po' aleatori nei loro giudizi molto sintetici, del tipo questa lavatrice consuma meno di quest'altra, si ma quanto consuma una e quanto l'altra, esistono i kwh, i litri, i gradi, le unità di tempo ecc.
Poi non dicono come effettuano le prove, cosa indispensabile per dare un giudizio, nota è la famosa presa di posizione dell' AGV, dell'Arai e altri, perché Altroconsumo aveva "bocciato" un loro casco senza specificare in modo preciso i risultati del test e dove era stato effettuato.
Qui la contro replica di Altroconsumo dove dice di guardare il video del test, ma sopresa...il video non è altro che una sequenza di disegni....e il risultato del test solo pallini e quadratini....
http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/ ... -integrali