Ciao sono della provincia nord di Bari ed anche qui il mattone negli scorsi anni ha toccato prezzi stellari tanto da rendere l'acquisto di una casa un'impresa titanica. Fortunatamente il trend degli ultimi 2/3 anni sembra aver invertito la rotta ed i prezzi sembrano lentamente scendere ma siamo comunque a 2500 euro al mq per il nuovo, non potendomi permettere la tipologia di casa che ho sempre desiderato...95/100 mq di casa con garage o box. Quindi mi sto informando per l'acquisto di un usato da rifare completamente essendo l'usato più facilmente acquistabile a prezzi un pò più decenti e visti gli enormi vantaggi fiscali sulle ristrutturazioni. Grazie a questo forum sto venendo a conoscenza di tantissime cose che prima ignoravo e che mi auterebbero molto nelle scelte future....Proprio grazie a questo sto mettendo su un piano personale per la ristrutturazione informandomi sui lavori necessari, vantaggi fiscali, arredamento ed altro ancora. Per poter cominciare mi servirebbe conoscere tutti i lavori necessari alla realizzazione del mio progetto che vorrei via via sviluppare anche con il vostro preziosissimo aiuto...ecco perchè sono alla ricerca di una lista dei lavori da fare...iniziamo con le principali, suddividendo successivamente agnuna in varie parti o fasi diverse...
Io partirei con questa scaletta:
-acquisto casa (con incarico a un tecnico per le indagini preliminari all'acquisto)
-architetto per nuova divisione
-demolizione muri inutili e rimozione piastrelle e pavimentazione vecchie
-isolamento termico/acustico
-rifacimento nuova tramezzatura
-impianto idraulico (con predisposizione di del/dei climatizzatori e montaggio, montaggio mobili bagno, sanitari e termosifoni)
-impianto elettrico (con predisposizione per allarme e domotica ed acquisto faretti)
-intonaco muri e soffitti
-pavimentazione (con consegna materiale al piano)
-piastrellamento bagni
-montaggio sanitari
-lavori in cartongesso per faretti
-pitturazione
Io ho stilato questa sequenza adesso chiedo il vostro aiuto/parere per correggerla. Grazie anticipato
Si lo so mi piace essere molto preciso, ma prima di buttarmi in lavori come questi vorrei essere ben informato