Aiuto Suddividere Zona Notte

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, anche se lo frequento già da un pò.
Sto ristrutturando casa in campagna di circa 80 mq (compresa la zona giorno e mi serviva un aiuto per suddividere la zona NOTTE, volendo farci entrare Bagno, Camera matrimoniale, Cameretta /Studio, e non so se con il rimanente spazio mi conviene di più un ripostiglio o un bagno per la camera e/o una cabina armadio....
il rettangolo che ho a disposizione è di 660 x 570 (può darsi che le misure aumentino di 10-20 centimetri, ma di sicuro non diminuiscono!!)
sulla parete nord e sui primi 2 metri e 60 della est non si possono posizionare finestre,
la parete ovest confina con la zona giorno che è di circa 35mq, il passaggio tra la zona giorno e la zona notte è quello che non è ancora fissato però + o - deve essere dove l'ho già posizionato
Immagine
Grazie a tutti della collaborazione

Claudio

Re: Aiuto Suddividere Zona Notte

la cabina armadio è una gran comodità, esattamente come il bagno in camera: devi decidere tu se ti farebbe più piacere avere l'una o l'altro! Ambedue, stringendo un po', si riuscirebbero a ricavare.
Con la cabina armadio hai una camera pulita, senza appesantimenti ed un comò, una poltrona o uno scrittoio sarebbero sufficienti per fare di una camera da letto un posto destinato solamente al riposo.
Il bagno, non necessariamente dovrebbe essere completo: sarebbero sufficienti doccia, lavabo e water.
Ma soprattutto: elimina quegli spaventosi spigoli nel disimpegno e rendilo regolare!

purtroppo ( o per fortuna) occuparsi di interni non vuol dire solamente tentare qualche soluzione sulla base della propria immaginazione o del proprio gusto: signifa anche e soprattutto, essere a conoscenza di norme precise che regolano in tutti i campi le attività e, nello specifico, (anche) del regolamento edilizio e del regolamento d'igiene che, con piccole differenze, varia da città a città.
Oltre a questi, vi sono conoscenze di ergonomia che permettono lo sfruttamento dei locali in base alle misure degli arredi rapportate a quelle della persona.
Una camera da letto per due persone non può essere di 11.50 mq, così come una cabina armadio larga 160 è sì ampia ma non a sufficienza per poter sfruttare ambedue i lati.
Sia nella prima che nella seconda soluzione tutti gli ambienti sono mal sfruttati e inoltre non ha senso stabilire le dimensioni se non hai già idea di come disporre gli arredi o gli impianti fissi.

Quel secondo bagno serve proprio? Nella zona giorno non ce ne sono? Altrimenti io dividerei lo spazio di quel bagno tra il ripostiglio e la cameretta, ottenendo così due stanze regolari e ben sfruttabili. Un ripostiglio lungo 2 metri ma largo poco più di 1 nella realtà è meno utile di quanto possa sembrare sulla carta. Ed anche i 291 di camera non ti permetterebbero ad esempio di porre un armadio di fronte ad un letto
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab