Allison, i braccetti di cui parli si chiamano correttamente "molle a gas" così se sarai costretta a cercarli per conto tuo potrai farti capire.........
In questo caso si parla di Lube ma si tratta di un meccanismo che nel periodo in cui comprasti la cucina montavano molte aziende di cucine alle quali veniva promesso dal loro fornitore una durata oltre i due anni reali di vita che invece hanno queste molle che normalmente sono di Stabilus montate sui meccanismi Salice per quanto riguarda Lube.
http://www.stabilus.it/prodotti/
Occorre dire anche che in alcune occasioni il produttore di cucine non sceglie la molla corretta da abbinare all'anta.........infatti ogni molla a gas riporta oltre ad altri dati come il giorno di costruzione, un numero che indica il suo carico di lavoro espresso in Newton che viene calcolato sulla misura dell'anta (L e H) e sul tipo di anta --> vedi peso (se in truciolare sarà più leggera mentre più pesante in MDF)..............quindi la tua anta 120 in MDF monterà un numero alto intorno ai 750 (se il tuo modello è per esempio Doris) mentre se è Noemi non meno di 650.....esiste una scala per decidere il corretto valore per ogni anta.
Ritornando a Lube, posso dirti che è un'azienda che con me si è dimostrata sempre molto brillante.........ne ho chieste diverse per i miei clienti in sostituzione e sempre me ne hanno mandate con la richiesta di restituire loro quelle cosiddette "scariche" in modo che le potessero sostituire in garanzia e a loro volta chiedere la sostituzione al loro fornitore.....anche dopo i due anni non ti preoccupare che le sostituiscono. Da circa due anni hanno scelto di abbandonare anche per questo motivo quel tipo di meccanismo e quel fornitore a favore dei meccanismi BLUM.
Devi purtroppo rivolgerti direttamente al rivenditore dal quale hai acquistato la cucina e non direttamente a Lube la quale come ti è stato detto ti dirotterebbe nuovamente al tuo rivenditore di zona che mi pare di capire che o ha poca volontà vedendola una seccatura da fare gratuita oppure ha veramente un contenzioso aperto con il fornitore il quale congela d'ufficio ogni consegna..........altra strada che potresti percorrere è quella di richiedere a Lube il numero del rappresentante di zona e spiegare lui la situazione e se farà il suo dovere sono sicuro che collaborerà in qualche modo anche attraverso l'aiuto di Lube che forzerebbe l'assistenza dovuta.....
Qualora tu debba arrangiarti ti suggerisco di smontare una delle molle che poi utilizzerai come campione (modello) e come forza Newton attraverso il numero apposto sull'adesivo.......sono facili da smontare attraverso due coppiglie (mezzelune in metallo che si maschiano con la molla per non farla fuoriuscire)..........ricordati di scegliere una forza maggiore altrimenti fra due anni sei nella stessa situazione..........personalmente ai miei clienti ho suggerito di sostituire l'intero meccanismo con un BLUM del modello relativo al tipo di apertura anta scelto con una spesa di poche decine di euro per risolvere definitivamente il problema....
In bocca al lupo