Materasso bambino di 3 anni

#1
Ho comprato un letto nuovo per il mio bambino di 3 anni e ora mi serva sia una rete che un materasso adatto alle sue esigenze di crescita.
Purtroppo, ho preso un letto a forma di auto dei pompieri le cui misure per la base della rerte sono 91 :shock: quando qui, Lussemburgo, lo standard e 89 :roll: . Ignoro se in Italia esistono di queste dimensioni, su internet ovunque leggo solo 90X190 ma le reti comunque sono di 89, bo :?:
Il rivenditore mi aveva consigliato di mettere le singole strisce di legno e di fissiarle io stessa coi chiodi :shock: , ma dubito seriamente della loro qualità.
Voglio provare ad infilare una rete coi piedini senza appoggiarla alla struttura.
Superato questo inbconeniente, se funziona :roll: , mi resta il problema rete e materasso.
Va bene una rete qualsiasi? :?:
Ora, il materasso, io noto pareri discordanti. Avevo letto pareri positivi su quello a molle insacchettate ma il rivenditore me le ha fortemente sconsigliate, e suggerendomi o uno qualsiasi in penso si chiami mousse o in poliuretano. Ho letto che anche alcuni di voi lo consigliano. Confermate?
Ma che tipo specifico?
Io non trovo, come al solito, le marche italiane qui :roll: , è ho un pò paura di far casino come per il mio materasso :roll: .
Non so che altezza prenderlo, che tipo di durezza, di copertura, anche se lo provo io non posso capire come lo sente il bambino :roll: . Mi sapete consigliare? :?:
Per ora, povero cucciolo, pur di dormire nel suo letto sta dormendo a terra con il mio topper in lattice piegato in due :roll: , mi sa che ho un pò urgenza di risolvere il problema :roll:

Re: Materasso bambino di 3 anni

#2
Buon pomeriggio!

Mi inserisco nella sua discussione essendo un venditore monomarca di materassi Dorelan (lo so che lì non ci sono ma comunque qualche consiglio secondo me non guasta :) )

Per quanto riguarda le misure purtroppo siete vincolati dal letto e bisogna vedere cosa si può trovare in commercio, su questo non metto becco perchè qui i materassi 90x190 sono diffusi nei letti singoli (stanno quasi sostituendo i classici 80x190 in alcune case produttrici).

Mentre per quanto riguarda la scelta del materasso io posso solo consigliarle di scegliere dei prodotti che prima di tutto siano certificati: Dorelan ad esempio ha certificato tutti i materiali utilizzati secondo una classificazione che si chiama Oeko Tex Standard 100 Classe 1, vuol dire che tutti i materiali utilizzati possono stare al contatto con bambini al di sotto dei 36 mesi.

Questa è una caratteristica importante che bisognerebbe considerare sempre ma ancora di più quando il bimbo è così piccolo!

Un'altra cosa da valutare è la rigidità: il bambino è molto leggero a quest'età quindi io considererei di prendere un materasso tendenzialmente morbido (non da sprofondare ma neanche effetto "tavola di legno"!!).

Non so quali marchi possano essere diffusi in Lussemburgo ma provate a valutare qualcosa in espanso o in lattice, anche se personalmente non sono molto "amica" del lattice.. :?

Io prendo come esempio i materassi che Dorelan produce per le culle dei bambini: sono 3 modelli, uno in lattice (attenzione all'umidità, è il nemico numero 1 del lattice!!), uno in extension (materiale espanso che si trova nello strato centrale dei materassi in memory, buon sostegno ma allo stesso tempo accogliente) e uno a molle tradizionali (quest'ultimo personalmente non l'ho mai venduto, opterei comunque per una delle prime due ipotesi..).

Spero di essere stata utile!

Buon Weekend!
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it

Re: Materasso bambino di 3 anni

#3
Grazie mille!
Allora, qui i materassi son quasi tutti 90X190/200 ma a quanto pare le reti in cm sono larghe 89 :roll: . Il letto che ho preso non ha misure standard :roll: equalcosa inventerò per adattare una rete.
Sconsigli le doche in legno da martellarce hai bordi?
A me non convincono tanto :roll:

oggi sono andata da un rivenditore che mi ha proposto il bultex hygienica, purtroppo era molto impegnato e i bimbi non avevano pazienza di aspettare e non so molto di questo materasso, neanche quale numero sia meglio so solo che non è propriamente economico :shock:

Un altro rivenditore mi ha prima proposto un poliuretano durissimo :shock: , per poi passare alle molle insacchettate e visto che il bimbo lo sentiva duro ha finito col propormi un materasso in lattice in offerta in quanto ultimo rimasto. me lo darebbe a meno della metà comunque 359 euro :shock: ma quanto ha aperto la cerniera ho visto che era un pò rovinato :shock: ad alcuni bordi dei buchi traspirantimancavano dei pezzettini :shock: non so, ma non mi convince molto questa cosa :roll:
Per quanto riguarda il lattice, in ogni caso, non è che se scappa qualche pipì poi mi si ammuffisce :?: :shock:

Re: Materasso bambino di 3 anni

#6
Beh sicuramente alcune versioni di materassi in lattice sono più soffici ma come dice lei può causare dei problemi se non fatto aerare correttamente e molto spesso..

Se c'è un negozio tempur nella sua zona le consiglio di andare a vedere perchè ci sono alcuni modelli molto soffici!

Per quanto riguarda invece le doghe io ora non so come siano fatte quelle che le hanno proposto.. Non ci sono delle doghe già complete come queste?

http://www.dorelan.it/doghe-letto-dogap ... tallo.html
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it

Re: Materasso bambino di 3 anni

#7
Alla fine oggi ho comprato un materasso in bultex e ho preso delle doghe all'ikea da inchiodare alla struttura, anche se avrei preferito riuscir a far entrare una rete a doghe normali.
Avevo pensato ai tempur ma mio figlio suda tantissimo e soffre molto il caldo e avevo letto che in questi casi è rischioso utilizzarli.
Grazie mille lo stesso.