Lampadine a LED, deviatore e LED notturno

Salve a tutti,

premetto che ho letto le varie discussioni riguardo i lumen da considerare, il CRI etc... tuttavia ho deciso di aprire questo Topic per abbracciare meglio le informazioni che mi servono.

Dunque, io vorrei sostituire le attuali lampadine alogeni con corrispondenti a LED.

In base a quanto descriverò sottom sapete indicarmi dei LED con una resa sufficiente e magari anche un'angolazione più ampia delle alogene-mitraglia di IKEA?
Sapete anche consigliarmi un negozio preferibilmente online dove prendere i suddetti?

Gli ambienti da illuminare sono 3:

1) Cucina 2.50x3.50(x2.70h).
Qui c'è un lampadario a 4 faretti x 50Watt GU10, che può supportare fino a 200Watt e che illumina in maniera appena sufficiente, anche perché i faretti li punto leggermente verso l'alto per evitare accecamenti fastidiosi quando si passa o si sosta nei punti su cui i faretti sparano.

2) Cameretta 3x3.50(x2.70h).
Qui c'è un 3x35Watt faretti IKEA GU10, che supporta fino appunto a 3x35Watt.
Stesso problema della cucina, se non peggio: illumina poco e male pure se i faretti li sparo più in basso.

3) Corridoio ad "L" lungo 3mt e 2.5 mt (2.25h).
Qui ci sono 2 faretti 5W a metà di ogni segmento.
A parte l'eccessiva limitatezza della parte illuminata (probabilmente avrei dovuto prevedere più faretti), l'altezza inferiore si spiega con il fatto che sono su controsoffitto che nasconde i tubi dei climatizzatori.
Qui mi chiedo se l'uso dei considizionatori possa influire in negativo sulla durata dei LED.

In aggiunta, entrambi i faretti sono comandati da 2 punti con deviatori.
Il tasto di ogni deviatore ha una sua luce LED per l'individuazione al buio.
Mi chiedo se deviatore e/o luce LED possano interferire con le lampadine LED che metterò.

Grazie e mi scuso per la lunghezza del post :)

Re: Lampadine a LED, deviatore e LED notturno

Ciao Alcares.
sapete indicarmi dei LED con una resa sufficiente e magari anche un'angolazione più ampia delle alogene-mitraglia di IKEA?
Premetto che i faretti alogeni con attacco GU10 (230V) a parità di potenza hanno una resa inferiore a quelli funzionanti a 12V, ed emettono una luce tendente al rossastro.

Recentemente si è già parlato sull'applicazione di faretti led in questo post: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=105171 dove c'è un link ad un'applicazione/recensione (con foto) effettuata da un utente del forum, ho anche formulato inedite considerazioni di dipendenza dell'efficienza dalle caratteristiche superficiali degli ambienti nonché dalla disposizione dei faretti.
Come già detto altrove i faretti si possono rendere omnidirezionali proiettando il loro fascio di luce su un soffitto bianco, è l'unico modo con questo tipo di lampade per avere una luce diffusa e gradevole (senza abbagliamenti) che proviene dall'alto come avviene in natura, anche se occorrerebbe un numero di faretti maggiore.
1) Cucina 2.50x3.50(x2.70h)
Se il lampadario è una sospensione con un'asta abbastanza lunga (il più possibile) e se il soffitto fosse bianco basterebbe sostituire i faretti con quelli da 6W citati nel link puntati verso il soffitto oppure direzionati in basso verso i piani di lavoro ma con l'applicazione distanziata di un diffusore con diametro maggiore della parabola del faretto led (almeno 100mm).
Vista la forma allungata della cucina si potrebbe anche sostituire il lampadario a grappolo con uno lineare che percorra la stanza nella sua lunghezza magari dotandolo all'occorrenza di un maggior numero di attacchi.
2) Cameretta 3x3.50(x2.70h)
Visto l'uso della stanza qui si può lasciare lo stesso lampadario con montati gli stessi faretti della cucina anche se (a seconda dei gusti/esigenze sarebbero forse preferibili in numero di 4.
3) Corridoio ad "L" lungo 3mt e 2.5 mt (2.25h)
In un corridoio ci vedrei magnificamente delle appliques con faretto mascherato a 2m dal pavimento sempre puntato sul soffitto ma la moda oggi vuole il cartongesso... e cartongesso sia!
Volevi dire 35W?
mi chiedo se l'uso dei considizionatori possa influire in negativo sulla durata dei LED
Se restassero accesi tutto il giorno, ma in un corridoio...
Il tasto di ogni deviatore ha una sua luce LED per l'individuazione al buio.
Mi chiedo se deviatore e/o luce LED possano interferire con le lampadine LED che metterò.
La spia arancione degli interruttori generalmente non è un led ma una lampadina al neon. Data l'esigua corrente assorbita non dovrebbe produrre nessun effetto nocivo sui led anche se può provocare il lampeggiamento delle lampade CFL con interruttore spento.
Al limite è sempre possibile aggiungere un altro conduttore di linea nel tubo sotto traccia per accendere perennemente entrambe le spie dei deviatori.

Ciao Italo.

Premetto che ti ringrazio, sei sempre il primo a rispondere ;)
Italo B ha scritto: Recentemente si è già parlato sull'applicazione di faretti led in questo post: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=105171
Già letto e i 180 lumen di quel 4W linkato mi parevano pochi.
Mi sbaglio?
Italo B ha scritto: Come già detto altrove i faretti si possono rendere omnidirezionali proiettando il loro fascio di luce su un soffitto bianco, è l'unico modo con questo tipo di lampade per avere una luce diffusa e gradevole (senza abbagliamenti) che proviene dall'alto come avviene in natura, anche se occorrerebbe un numero di faretti maggiore.
Sì, so del direzionare in alto, cosa che in quasi tutti i casi già faccio, ma come hai detto tu servono più faretti e purtroppo il mio budget non mi permette almeno per ora di cambiare lampadari.
Italo B ha scritto:
1) Cucina 2.50x3.50(x2.70h)
Se il lampadario è una sospensione con un'asta abbastanza lunga (il più possibile) e se il soffitto fosse bianco basterebbe sostituire i faretti con quelli da 6W citati nel link puntati verso il soffitto oppure direzionati in basso verso i piani di lavoro ma con l'applicazione distanziata di un diffusore con diametro maggiore della parabola del faretto led (almeno 100mm).
Il soffitto è bianco.
Carina l'idea del diffusore.
Italo B ha scritto:
3) Corridoio ad "L" lungo 3mt e 2.5 mt (2.25h)
In un corridoio ci vedrei magnificamente delle appliques con faretto mascherato a 2m dal pavimento sempre puntato sul soffitto ma la moda oggi vuole il cartongesso... e cartongesso sia!
Non è moda.
E' che pure ai tempi dei lavori il budget era limitato e ho dovuto far fare i lavori ad un tizio non molto "raffinato".
Italo B ha scritto:
Volevi dire 35W?
No, volevo dire 50Watt.
Troppi?
Italo B ha scritto:
mi chiedo se l'uso dei considizionatori possa influire in negativo sulla durata dei LED
Se restassero accesi tutto il giorno, ma in un corridoio...
Per la fretta mi sono spiegato male.
Intendo dire che tutti i TUBI che portano la condensa dei condizionatori passano dentro il controsoffitto.
Dubito che l'eventuale umidità della condensa possa influenzare i faretti, ma tanto per esser certi.

ti ringrazio, sei sempre il primo a rispondere
Solo quando ci sono! :)
Già letto e i 180 lumen di quel 4W linkato mi parevano pochi.
Mi sbaglio?
Si e no... non ti sbagli nel considerare pochi 180Lm ma ti sbagli perché intendevo i 300Lm di quello da 6W che ora, da solo, sta illuminando a riflessione la stanza da 2,5x3m della postazione PC, non c'è "il sole" qui dentro ma con 2 o 3 di quelli sarei a posto: ho anche pubblicato, tempo fa, il confronto diretto fotografico col faretto alogeno da 50W entrambi accesi e orientati verso il soffitto. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99166
Volevi dire 35W?
No, volevo dire 50Watt.
Troppi?
Sono troppi se fanno troppa luce! 8)
Intendo dire che tutti i TUBI che portano la condensa dei condizionatori passano dentro il controsoffitto.
E' proprio quello che avevo capito ma, a parte il fatto che i tubi sono coibentati in modo quasi ermetico, la condensa avviene nello scambiatore interno all'abitazione dove il gas si espande: mentre in un tubo c'è il gas compresso dall'unità esterna, nell'altro c'è il gas di ritorno che ha già ceduto nell'abitazione il suo contributo refrigerante, un terzo tubo raccoglie la condensa sotto lo scambiatore incanalandola all'esterno.
Non è tanto l'umidità che può danneggiare i led quanto l'alta temperatura, ma all'interno del controsoffitto abbiamo 2 tubi freschi e uno tiepido, per cui... tranquillo! :wink:

Morale della favola... consiglierei di prenderne 4 per prova anche se con la spedizione ne paghi 5, se non sei soddisfatto te li compro io, sto infatti aspettando di avere un gruzzoletto per prenderne una quindicina: è la più bella luce, calda e rilassante, che abbia visto in un faretto led!

Buono a sapersi!

Ho l'ideuzza di fare tutta un'imbarcata e cambiare pure altre lampadine a basso consumo con delle LED, ma devo studiare bene come sono le Ledon che vende lo stesso sito, incluse quelle dimmerabili dato che ho una piantana nella quale per ora sono costretto a mettere una ad incandescenza, altrimenti lampeggia.

Una volta deciso faccio l'ordine e scriverò qui il mio feedback ;)

ma devo studiare bene come sono le Ledon che vende lo stesso sito
Le mie preferite tra quelle con attacco E27 sono quelle da 6W non dimmerabili (i dimmer non li uso.. sono all'antica 8)) perché hanno l'efficienza più alta di tutte (67Lm/W) e un colore di 2800°K mentre in quelle da 10W con 2700°K si nota il tono leggermente più caldo, il CRI=90 di questi 2 tipi le pone ai massimi livelli di qualità.
Di quelle da 6W ne ho prese 12 e montate nelle appliques di una rampa di scale, vista accesa di fianco ad una da 40W al tungsteno non si riesce a vedere differenze! Se non l'hai già visto: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=45
Per ora se voglio più luce preferisco montarne 2 da 6W con le migliori caratteristiche piuttosto di una da 12W 800Lm con qualità di luce inferiore (Osram/Philips): il costo è circa lo stesso!

PS) Occhio che i bulbi Ledon non sono in plastica ma di vetro come le lampadine! :wink:

Italo B ha scritto:Le mie preferite tra quelle con attacco E27 sono quelle da 6W non dimmerabili (i dimmer non li uso.. sono all'antica 8))
Nemmeno a me piace.
Sono costretto ad usarlo solo in una piantana che ci hanno regalato e a caval donato non si guarda in... dimmer! :D
Italo B ha scritto: perché hanno l'efficienza più alta di tutte (67Lm/W) e un colore di 2800°K mentre in quelle da 10W con 2700°K si nota il tono leggermente più caldo, il CRI=90 di questi 2 tipi le pone ai massimi livelli di qualità.
Avevo notato ambo le cose.
E' evidente che quando il Maestro è di livello, l'Allievo impara facilmente ;)
Italo B ha scritto: PS) Occhio che i bulbi Ledon non sono in plastica ma di vetro come le lampadine! :wink:
Poco male.
Rimpiazzerebbero comunque in quasi tutti i casi bulbi in vetro.