Asciugatrice, questa sconosciuta!

Bene, la scorsa estate abbiamo comprato l'asciugatrice, tra poco dovrò metterla in funzione e non ci capisco nulla!!!!

Sul libretto i programmi sono:
COTONE/COLORATI :arrow: Tesuti resistenti, tessuti molto resistenti in cotone o lino

SINTETICI :arrow: Biancheria che non si stira in tessuti sintetici e misti o in cotone di facile manutenzione

PROGRAMMA A TEMPO 30 MINUTI CALDO :arrow: Tessuti preasciugati, a più strati, delicati, di fibre acriliche o piccoli capi di biancheria singoli. Anche per postasciugatura

RAPIDO :arrow: Biancheria che deve essere asciugata rapidamente, per es. di tessuto sintetico, cotone, o misto. I valori possono discostarsi da quelli indicati in base al tipo di tessuto, alla biancheria da sciugare, all'umidità residua del tessuto e alla quantità del carico

LANA FINISH :arrow: Tessuti in lana lavabili in lavatrice. I tessuti diventano più soffici ma non asciutti. Alla fine del programma estrarre i tessuti e stenderli.

I primi due programmi hanno ulteriori opzioni (super asciugatura, normale e stiratura con ferro.
Posso anche impostare il grado si asciugatura da 0 a 3, ma non ho capito bene che significa.

Ok, che faccio ora?
Io non lavo mai solo cotone o solo sintetici, che faccio, due asciugature? Mi sembra uno spreco.

Una volta finita l'asciugatura posso lasciare i panni dentro? Purtroppo ho dovuto sistemarla nel garage, non posso star lì a controllare e non c'è scritto sul libretto la durata dei programmi!

Voi che programmi usate e in che caso?
Immagine
Immagine

Re: Asciugatrice, questa sconosciuta!

io uso sempre il programma sintetici, 2 ore. Ho provato anche con meno tempo ma non erano belli asciutti.

Un mesetto fa ho usato il programma cotone resitente, la prima volta tutto ok e ci ha messo anche meno tempo, quindi la seconda volta gasatissima la faccio di nuovo e dopo un'ora aveva finito. Peccato che la stampa di una maglia si sia appiccicata e da un'altra maglia si sono staccate le paiettes
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Lorena, la mia asciugatrice (bosch) ha anche il programma asciugatura per capi misti.
Qualora la tua non l'avessse, non star li a preoccuparti. La differenza e' che un capo sintetico asciuga prima di altri tessuti, quindi non accade nulla di drammatico se fai un mischione :wink:

E' sconsigliato lasciare i capi asciutti in asciugatrice, ma non penso che se li dimentichi un'oretta succede qualcosa. In linea di massima quando il programma termina, l'asciugatrice emmett un suono d'avvertimento :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

anche la mia ha diversi programmi, tra cui anche quelli manuali di 30/60/90 min., tra questi ho usato solo i 30 min, qual'ora i capi risultassero ancora un po umidi.

Poi ho il programma cotone extra asciutti, contone asciutto armadio+, cotone asciutto armadio, asciutto pronto stiro, delicati, baby caresse, sintetici e lana.

Io sincramamente asciugo sempre tutto con il programma cotone asciutto armadio, e metto l'opzione asciugatura delicata.

Con i maglioni di lana, ci vado un po più cauta, e uso il programma delicati, ma è un programma che uso solo d'inverno poichè d'estate uso solo quello per il cotone.

Sino ad ora non ho mai rovinato nulla, solo una sciarpa che non avevo letto la composizione ed era viscosa e lana!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

bubu ha scritto: In linea di massima quando il programma termina, l'asciugatrice emmett un suono d'avvertimento :wink:
ehm... dal garage al secondo piano temo proprio di non sentirlo :lol:

Quindi magari potrei usare il programma sintetici e magari aggiungere l'opzione stiratura con ferro per le camicie... che dite?
Immagine
Immagine

Ciao ragazze, anche io sono nuovissima e l'asciugatrice mi mette in soggezione...ho tante domande, incominciamo da questa:

se devo ascigar maglioni di lana che fino ad ora lavavo con il programma specifico a bassissima centrifuga, continuo così e li metto ancora molto umidi in asciugatrige?

o devo aumetare la centrifuga? non vorrei si rovinassero

poi con questa nuova bosch ho il cestello per la lana, dove mi dice di asciugare una maglia per volta..... :shock: , vi risulta?

io di solito lavo almeno tre maglie contemporaneamente, voi come le fate asciugare normalmente?

grazie!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho una bosch, ed anch'io ho il cestello per la lana, e si, si usa per una sola maglia alla volta.
Io onestamente, benche' ci sia il ciclo asciugatura specifico per la lana, non l'ho mai usato....ho paura di rovinare qualcosa :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Io è raro che compro roba costosa, ma mia suocera mi ha appena regalato un bel maglione di lana, ma ovviamente mi rifiuto di lavarlo a mano. Ho letto l'etichetta e c'è scritto che si può lavare a 30°, quindi l'ho lavato anche quello con il solito programma, a 40° con centrifuga. Si è accorciato un pò (ora è perfetto) e non si è infeltrito. Dopo il lavaggio l'ho appeso ad un appendino e l'ho lasciato asciugare da solo.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

ok, per questi casi forse potrei sfruttare gli scaldasalviette nei bagni che sono davvero caldi dato che ho il centralizzato, naturalmente utilizzarei il secondo bagno che si usa solo per gli ospiti, così da evitare i fattori 'inquinanti' e impuzzolenti :D

avendo il parquet nel resto della casa non conviene mettere cose intrise d'acqua d'acqua

inoltre non ho balconi......
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

io quando lavo i pullover in lana lì lavo con l'apposito programma 'lana' e faccio la centrifuga a 400 giri, max. 600. alla fine lì stendo 'stesi' sugli stendini fuori ma adesso che mi arriva l'asciugatrice lì asciugherò sicuramente con il programma delicato lana, non vedo per cui si dovrebbero rovinare o restringere. bisogna solo usare il programma apposita con la temperatura giusta... sulla mia ho letto che si possono mettere fino a 3 pullover in un colpo... :roll: :?
Immagine
Immagine