Creare controsoffitto in ingresso per coprire tubature

Salve,

chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato in passato; nonmi collego molto spesso e tante cose mi sfuggono.

Ho un problema pratico che vorrei cercare di risolvere, possibilemente facendo da solo.
Premetto che ho avuto anche esperienza di ristrutturazione di un appartamento aiutando un amico a rivestire tutte le pareti di casa in cartongesso sia in struttura che incollato a parete.

Il mio punto è questo :
ho appena sostituito la vecchia caldaia con una nuova ma ho dovuto mettere una tubatura, condotto di aspirazione dell'aria, che va verso l'esterno. La tubatura mi scorre dallo sgabuzzino all'ingresso (bucando la parete) poi dall'ingresso alla cucina e quindi verso l'esterno. Tutto attraversi buchi fatti nelle pareti.

Vorrei coprire tutto in modo da non far vedere la tubatura. In ingresso pensavo di fare un abbassamento di una ventina di cm con un controsoffitto e magari mettere anche dei faretti per l'illuminazione; mentre per la parte di tubatura che attraversa la cucina, ad un'estremità, vorrei fare un cassonetto, tipo trave, di copertura.

Se la cosa fosse fatta in semplice cartongesso problemi non ne avrei, ma mi è stato suggerito di fare un qualcosa di ispezionabile. L'ispezione, eventuale, sarebbe molto saltuaria. Credo al massimo una volta ogni due o tre anni.

Solo che non ho idea di come fare a fare un controsottitto e cassonetto ispezionabili creando al contempo un effetto estetico almeno decente.

Mi farebbe piacere avere suggerimento o idee. La mia necessità è anche quella di abbassare i costi il più possibile.

Grazie per ogni suggerimento.