chiarimento su PVC

salve a tutti, vorrei un chiarimento, ho letto alcune pagine di questo forum, per capirne di più sul PVC e mi sono confusa ....

cosa è il profilo?? (io ho capito che è il "pezzo" a 5 -o più- camere, in PVC del colore che voglio, che verrà tagliato e trasformato in finestra, dentro la quale verrà messo il vetro ... o non ho capito nulla??)

io ho sottomano dei preventivi di FINSTRAL-OKNOPLAST-ALUPLAST-INTERNORM .... questi nomi sono i nomi del profilo o della casa costruttrice??
FINSTRAL ha un profilo con un nome diverso?
OKNOPLAST so che ha VEKA, ma veka è il nome del profilo o della ferramenta?
ALUPLAST cos'è??

scusate la confusione, ma non ci capisco più niente :oops:

Re: chiarimento su PVC

franco causio ha scritto:
cosa è il profilo?? (io ho capito che è il "pezzo" a 5 -o più- camere, in PVC del colore che voglio, che verrà tagliato e trasformato in finestra, dentro la quale verrà messo il vetro ... o non ho capito nulla??)
diciamo che è più o meno così
io ho sottomano dei preventivi di FINSTRAL-OKNOPLAST-ALUPLAST-INTERNORM .... questi nomi sono i nomi del profilo o della casa costruttrice??
FINSTRAL ha un profilo con un nome diverso?
finstral produce in italia profilo e finestra
OKNOPLAST so che ha VEKA, ma veka è il nome del profilo o della ferramenta?
oknoplast fabbrica in polonia finestre con profilo Veka. La ferramenta usata è Maco
ALUPLAST cos'è??
è un produttore di profili.

Internorm produce sia il profilo che la finestra.
scusate la confusione, ma non ci capisco più niente :oops:
ora dovresti sapere gia qualcosina in più :lol:
io sto col made in Italy

quale preventivo PVC scegliere??

salve a tutti, devo rifare le finestre di casa ed ho pensato al PVC; ho chiesto diversi preventivi e non avendo alcuna esperienza in materia non so quale sia la scelta giusta, quale di questi produttori sia il migliore; esteticamente mi piacciono tutti, ho scelto linee semplici e lineari per non differenziarmi troppo dall'estetica attuale.

vorrei sottoporveli per avere consigli ed eventuali dritte/chiarimenti:

FINSTRAL finestra SY200 Classic-Line Plus con doppio vetro,sistema a guarnizione mediana Top 72 - struttura a 7 camere - ferramenta non so quale sia ...
2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/20/4 con ribalta
1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/20/4
1 portafinestra scorrevole sx con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro 4/4 12 4/4
coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
totale 6.900 euro a cui aggiungere IVA

OKNOPLAST - Koncept telaio a L da 70 mm, due lati colorati, interno colorato - struttura a 5 camere - ferramenta Maico Multimatic
2 finestre due ante (h.1610 l.1310) vetro 4/16/4 con ribalta
1 finestra 1 anta (h.1610 l.710) vetro 4/16/4
1 portafinestra scorrevole mod. Ekosol con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro 3/3 12 3/3
coprifilo - tutti i cassonetti - posa - trasporto/distribuzione/scarico - smaltimento vecchie finestre
totale 6.250 euro a cui aggiungere IVA

OKNOPLAST - Restauro telaio con aletta da 30 mm, due lati colorati, interno colorato - struttura a 5 camere - ferramenta Maico Multimatic
1 portafinestra scorrevole mod. Ekosol con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) telaio da 70 mm vetro 3/3 12 3/3
totale 5.000 euro a cui aggiungere IVA

ALUPLAST serie 4000 struttura a 5 camere, due lati colorati - ferramenta non so quale sia - e vetro termopan 6/7 camera 6/7 nella portafinestra scorrevole
1 portafinestra scorrevole con 1 elemento fisso (h.1610 l.2710) vetro termopan 6/7 camera 6/7
totale 5.450 euro a cui aggiungere IVA

grazie per le eventuali risposte

secondo me per Oknoplast c'è un errore, il restauro non può costare meno dell'altro, dovrebbe essere il contrario.

per valutare l'offerta aluplast è necessario prima di tutto sapere chi produce la finestra altrimenti si parla di aria fritta.
Comunque ritengo sia un prodotto Rumeno perchè hanno scritto "termopan" :mrgreen:
io sto col made in Italy

grazie Eliosurf per la risposta

per Aluplast non so che dire, il preventivo me lo ha fatto una piccola azienda che da 25 anni lavora (nel senso che fabbrica proprio lui finestre e porte) in alluminio, legno, alluminio/ legno e da 5 anni tratta anche il PVC (vista la crescente richiesta di questo materiale) e lavora appunto con Aluplast, ho pensato che le finestre le faccia lui, con, appunto, il profilo di ALuplast .... posso sempre chiederglielo!

il telaio RESTAURO ero convinta che fosse peggiore di KONCEPT (sul catalogo che mi hanno dato questo Restauro non c'è nemmeno .... ) e poi non ho ben chiaro cosa significhi il mm30 del Restauro, mentre Koncept è mm70; se questo dato è lo spessore del profilo mi viene da pensare che Restauro sia un pò "sottile" quindi per questo costa meno, ma posso sempre andare da chi ha fatto il preventivo e farmi spiegare (anche questa è una azienda di vecchia data, che fa infissi di legno da sempre e da 10 anni tratta anche PVC Oknoplast, visto il minor costo e la maggiore prestazione che il PVC offre)

anche gli altri due fornitori (Finstral e Oknoplast Koncept) sono ditte datate che fabbricano infissi in legno da sempre e trattano il PVC da anni

il 30 mm del restauro è l'aletta e non il profilo :wink:

per il discorso aluplast ritengo che un assemblatore locale non scriva sui suoi prodotti una parola in rumeno, quindi al di là di tutte le rassicurazioni che ti potrà dare per me il Prodotto PVC lo compra finito in Romania e lo rivende.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:il 30 mm del restauro è l'aletta e non il profilo :wink:

per il discorso aluplast ritengo che un assemblatore locale non scriva sui suoi prodotti una parola in rumeno, quindi al di là di tutte le rassicurazioni che ti potrà dare per me il Prodotto PVC lo compra finito in Romania e lo rivende.

cos'è l'aletta??

quindi, secondo te questo Restauro è meglio di Koncept? il prezzo dei due preventivi è decisamente diverso! Tutte le altre caratteristiche e numerini vari :wink: (vetri, trasmittanza, ferramenta ecc ecc .... è praticamente uguale) pure le garanzie di durata e la "disponibilità" dei venditori/montatori a venire a fare le eventuali registrazioni e sitemazioni degli infissi (in particolare della posta scorrevole) inoltr, i venditori sono entrambi residenti qui e suppongo ci tengano a non farsi cattiva pubblicità vendendo schifezze e non garantendo supporto e manutenzione a fine lavori

franco causio ha scritto: quindi, secondo te questo Restauro è meglio di Koncept?
io ho detto che uno dei due ha cannato il preventivo!

vai a chiarire meglio nel dettaglio i montaggi, anzi la cosa migliore da fare e far fare il sopraluogo a casa tua per vedere la situazione e poter avere un preventivo fatto con precisione e senza sorprese.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
franco causio ha scritto: quindi, secondo te questo Restauro è meglio di Koncept?
io ho detto che uno dei due ha cannato il preventivo!

vai a chiarire meglio nel dettaglio i montaggi, anzi la cosa migliore da fare e far fare il sopraluogo a casa tua per vedere la situazione e poter avere un preventivo fatto con precisione e senza sorprese.
i montaggi sono uguali ed entrambe le aziende sono venute a casa mia prima di fare i preventivi. Quindi se conferma il prev. di restauro, dici che è il migliore?

Scusate l intromissione.Sono un rivenditore oknoplast .
E come dici c'è un errore di sicuro perchè il telaio restauro con aletta costa di più del telaio a L.Però al telaio a L vanno aggiunti eventuali coprifili di copertura che potrebbero far lievitare il prezzo.I profili dell anta sono uguali in entrambi i casi.
Importantissimo anche la posa in opera corretta.
Saluti
Bruno

Ultimo consiglio .
Se intendi Koncept due lati colorati e colorato interno(color full) allo stesso costo
del Koncept puoi avere il profilo platinium che ha un ktermico migliore.
Il color full sul koncept costa il 14% in più
il color full sul platinium il 7% in più alla fine i costi sono quasi simili ma il platinium è
migliore come termica .Poi il modello và a gusto il platimium è raggiato il koncept squadrato.
Il preventivo mi sembra buono.

Ariete ha scritto:Scusate l intromissione.Sono un rivenditore oknoplast .
E come dici c'è un errore di sicuro perchè il telaio restauro con aletta costa di più del telaio a L.Però al telaio a L vanno aggiunti eventuali coprifili di copertura che potrebbero far lievitare il prezzo.I profili dell anta sono uguali in entrambi i casi.
Importantissimo anche la posa in opera corretta.
Saluti
Bruno
bisogna anche ricordare che fare un montaggio restauro comporta comunque una certa quantità di coprifili quindi ribadisco che uno dei 2 preventivi è stato cannato di brutto :mrgreen:
io sto col made in Italy