Steve1973 ha scritto:
ma la cosa più interessante della visita è stata la scoperta di STARON...
Altro non è che il "nuovo" materiale per piani lavoro "inventato" dalla Samsung, sulla falsa riga del Corian, una volta scaduto il brevetto che ne proteggeva la formula.
http://www.staron.com/itl/colors/colors.html
Qualcuno dei nostri esperti del forum conosce e/o utilizza questo materiale??
Mi hanno ovviamente detto che è molto costoso... ma quanto??
Dunque, questo materiale non lo conosco, però mi sto informando anch'io per il piano in Corian e possibili alternative un po' più economiche ed ho scoperto il Wilsonart, prodotto dalla Sadun (la stessa ditta che produce il Parapan).
http://www.sadun.it/prodotti/wilson_art ... /index.php
Penso che una volta dato il via anche altre ditte cercheranno di produrre delle alternative al Corian, benchè rimanga ancora un prodotto di nicchia per via del costo e della scarsa "pubblicità".
Sto guardando anche gli agglomerati di quarzo, tipo starlight e simili, che ormai sono prodotti da diverse ditte, ma Corian e Wilsonart in più hanno il vantaggio di poter fare il lavello integrato nel top...anche con questo Staron si può fare?
Alcuni esempi...
Questo è Corian:
E questo è Wilsonart:
Sia Corian che Wilsonart esistono in vari colori, sia a tinta unita che a "melange".
A occhio non si vedono le differenze,e come materiali dovrebbero essere molto simili, ma credo di aver capito che i top per cucine in Corian sono di Corian a tutto spessore (lastre da 4-6-10cm di spessore), mentre i top in Wilsonart sono in legno, rivestito da un "foglio" di questo materiale (esistono lastre da 3mm o 13 mm di spessore), ed è per questo che costa un bel po' di meno.
Purtroppo non mi hanno detto nessun prezzo, perchè mi hanno detto che dipende da un sacco di cose, e perciò il prezzo viene fatto dalla ditta su richiesta di preventivo... cmq per il Corian mi hanno detto di considerare circa 750E/m

e per il Wilsonart mi hanno detto "molto meno" ma senza quantificare...indagherò!
Se nel frattempo scopri altre notizie su questo Staron facci sapere!
Ciao,
Chiara