Salone da 40mq completamente da arredare...aiuto!

Salve a tutti,
ho appena comprato casa e sto cercando di capire come arredarla... con molti molti dubbi, in particolare per il salone di circa 40mq che deve funzionare da sala da pranzo e soggiorno e che ha questa pianta:
http://postimage.org/image/4jsou72xt/
Immagine
Il pavimento è in parquet color mogano, tutte le pareti sono bianche tranne le due pareti da 427 e 276 cm (angolo a DX in alto) che attualmente sono di colore verde-oliva:
Immagine
(il caminetto, finto, sarà eliminato)

Voi come lo arredereste?
Grazie in anticipo per gli eventuali pareri e consigli!
Alessio

Re: Salone da 40mq completamente da arredare...aiuto!

Proprio come primo consiglio, senza voler scendere ancora nei dettagli, ed immaginando che la cucina sia la porta in alto, il locale si presta ad una separazione "logica" degli spazi con la zona relax-conversazione (divani, tv...) nella parte destra, quella con le pareti colorate, e la zona pranzo in quella di sinistra. Se è vero quanto presumo sulla cucina, così è più logica perchè ha un collegamento più diretto cucina-zona pranzo. Ma teoricamente potresti anche invertire le due zone, gli spazi si prestano ugualmente bene
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Proprio come primo consiglio, senza voler scendere ancora nei dettagli, ed immaginando che la cucina sia la porta in alto, il locale si presta ad una separazione "logica" degli spazi con la zona relax-conversazione (divani, tv...) nella parte destra, quella con le pareti colorate, e la zona pranzo in quella di sinistra. Se è vero quanto presumo sulla cucina, così è più logica perchè ha un collegamento più diretto cucina-zona pranzo. Ma teoricamente potresti anche invertire le due zone, gli spazi si prestano ugualmente bene
La porta della cucina è quella sulla SX con la misura 0,97m.
Quindi il tuo ragionamento è sempre valido: parte SX per zona pranzo, parte DX per salotto con divano a tv.
Non so se mettere un divano ad angolo contro il muro, oppure un divano con chaise longue "spalle alla finestra" (vedi primo disegno qui sotto) oppure ancora "a metà stanza" (secondo disegno):
Immagine
Immagine
Grazie per la risposta,
Alessio

Io andrei su una soluzione che oggi pare abbandonata da tutti, ma visti gli spazi ha forse più senso: ossia metterei due divani tradizionali (tipo 3 + 2 posti), oppure divano con 2 poltrone, centrando il mobile tv sulla parete di destra. Così quell'area diventa più zona relax / conversazione ed ha meno l'effetto cinema, ossia col divano che serve esclusivamente come posto comodo per vedere la tv, magari distesi e sgranocchiando due popcorn. La differenza la vedi quando vengono degli ospiti a casa. Con l'effetto cinema si sta tutti allineati, si finisce quasi necessariamente per accendere la tv e non c'è dialogo :D

da fabcons » dom ott 28 , 2012 1:16

Io andrei su una soluzione che oggi pare abbandonata da tutti, ma visti gli spazi ha forse più senso: ossia metterei due divani tradizionali (tipo 3 + 2 posti), oppure divano con 2 poltrone, centrando il mobile tv sulla parete di destra. Così quell'area diventa più zona relax / conversazione ed ha meno l'effetto cinema, ossia col divano che serve esclusivamente come posto comodo per vedere la tv, magari distesi e sgranocchiando due popcorn. La differenza la vedi quando vengono degli ospiti a casa. Con l'effetto cinema si sta tutti allineati, si finisce quasi necessariamente per accendere la tv e non c'è dialogo
FINALMENTE!!!!!! :wink:

fabcons ha scritto:Io andrei su una soluzione che oggi pare abbandonata da tutti, ma visti gli spazi ha forse più senso: ossia metterei due divani tradizionali (tipo 3 + 2 posti), oppure divano con 2 poltrone, centrando il mobile tv sulla parete di destra. Così quell'area diventa più zona relax / conversazione ed ha meno l'effetto cinema, ossia col divano che serve esclusivamente come posto comodo per vedere la tv, magari distesi e sgranocchiando due popcorn. La differenza la vedi quando vengono degli ospiti a casa. Con l'effetto cinema si sta tutti allineati, si finisce quasi necessariamente per accendere la tv e non c'è dialogo :D
Grazie per il consiglio!

Un paio di soluzioni "più da salotto che da home-theater" potrebbero essere queste:
Immagine
Immagine
Mi piacerebbe un divano con spalliera bassa e poggiatesta reclinabile tipo l'Iride di P&S:
http://snipurl.com/25fgx2o

alle spalle del "divano in mezzo alla stanza" metterei un mobile basso che faccia da piano da appoggio per riviste, libri, telefonini, bicchieri etc. degli ospiti, facilmente raggiungibile con il poggiatesta abbassato.
Ai miei occhi (da vero profano dell'arredamento) sembrerebbe una soluzione esteticamente accettabile e pratica.... cosa ne pensate?
Grazie ancora,
Alessio

Che bel salone :D
mi piace il parquet che hai
Secondo me sei sulla strada giusta. Approvo anche l'idea del mobile retro-divano.Magari la poltroncina potresti prenderla diversa dal divano,ad esempio un pezzo di design.
Se ti va, ci metti la pianta dell'intero appartamento? Mi sa che merita :D

EDIT
Per il divano è questione di gusti ma anch'io preferirei averne due separati come suggerisce Fab
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Che bel salone :D
mi piace il parquet che hai
Secondo me sei sulla strada giusta. Approvo anche l'idea del mobile retro-divano.Magari la poltroncina potresti prenderla diversa dal divano,ad esempio un pezzo di design.
Se ti va, ci metti la pianta dell'intero appartamento? Mi sa che merita :D
Grazie per il consiglio, la piantina dell'intero appartamento la sto ancora creando con floorplanner... che mi fa veramente impazzire. Ma è gratis, quindi va già bene così! :D
rosdev ha scritto:Per il divano è questione di gusti ma anch'io preferirei averne due separati come suggerisce Fab
Anche a me non dispiace. Probabilmente mi permetterebbe di avere un divano a due posti con letto di emergenza ed uno a tre posti (che, senza letto, è più "soffice" e comodo).
Intanto aggiungo anche questa piantina del salone con il divano Iride (dimensioni massime disponibili: modulo da 4 posti + chaise longue grande. ingombro in pianta pari a 308x202cm. L'ho visto ieri in negozio e ci si sta seduti comodamente in 5 a chiacchierare, 3 sul lato lungo e 2 sulla chaise longue, uno dei due - ahilui - senza schienale):
Immagine
Lo spazio comincia ad essere poco...
Il tavolo nella zona pranzo ha dimensioni 180x100 come il Tower di Calligaris (allungabile a 280cm).
Ciao e grazie ancora,
Alessio

Io preferisco la prima soluzione, magari davvero con una poltrona di design per staccare un po', perchè pezzi separati ti permettono un giorno di avere maggiore flessibilità se vuoi cambiare la disposizione (ad esempio, se pensi prima alle predisposizioni elettriche e tv, un domani puoi anche mettere la parete attrezzata in alto). Pezzi grandi tipo divani ad angolo o chaise longue sono più ingombranti e quindi più vincolanti.
Olabarch...ho imparato leggendo te come dovrebbe essere una zona relax...e alla fine hai saputo convincermi :D

Olabarch ha scritto:
da fabcons » dom ott 28 , 2012 1:16

Io andrei su una soluzione che oggi pare abbandonata da tutti, ma visti gli spazi ha forse più senso: ossia metterei due divani tradizionali (tipo 3 + 2 posti), oppure divano con 2 poltrone, centrando il mobile tv sulla parete di destra. Così quell'area diventa più zona relax / conversazione ed ha meno l'effetto cinema, ossia col divano che serve esclusivamente come posto comodo per vedere la tv, magari distesi e sgranocchiando due popcorn. La differenza la vedi quando vengono degli ospiti a casa. Con l'effetto cinema si sta tutti allineati, si finisce quasi necessariamente per accendere la tv e non c'è dialogo
FINALMENTE!!!!!! :wink:
approvo!!

fabcons ha scritto:Olabarch...ho imparato leggendo te come dovrebbe essere una zona relax...e alla fine hai saputo convincermi :D
Hai imparato perché già volevi imparare. :wink:

:arrow: Eugene: concordo con fabcons (e ....rosdev 8) :lol: ) e mi accodo per vedere l'intera piantina :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Eccomi di "ritorno" su questo thread dopo qualche giorno di assenza (dedicato alla mia futura cucina, con relativo thread http://snipurl.com/25hqhl6 :) )
Visto che floorplanner non soddisfava minimamente le mie ambizioni di designer, ho imparato ad usare Sketchup (+plug-in maxwell renderer) per progettare il salone.
Ho cominciato a modellare la parte soggiorno, in particolare la soluzione con unico divano con penisola (quindi soggiorno stile "home threater" piuttosto che "conversazione").
Questo il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Il colore dei mobili mi lascia perplesso. Il precedente proprietario aveva mobili laccati bianchi/ciliegio (come quelli della prima immagine), ma andando in giro per negozi mi sono reso conto che questa combinazione è "fuori moda": nessun negozio ha esposto mobili con questa finitura. Le "offerte speciali", in particolare sono tutte per mobili con toni più scuro (wenge) o più sbiaditi (sul beige) che non mi sembra si sposino con il colore del mio parquet... suggerimenti in merito?

Ah, dimenticavo, a grande richiesta :D ecco la pianta dell'appartamento (in floorplanner):
Immagine

Alcune cose:
primo, complimenti alla ragazza vicino alla finestra, mi sembra la parte più riuscita di casa :D . A parte gli scherzi, posso chiederti come mai la camera e la cucina sono invertite rispetto ad una disposizione più tradizionale? Per quanto riguarda i colori, casa mia non è così distante dalla tua: parquet doussiè e pareti che ho finito per fare più o meno verdi (ufficialmente, canapa nella definizione di Sikkens). Se vuoi vedere come ho arredato il tutto, soprattutto come ho abbinato i colori, ho la galleria fotografica con libero accesso. Comunque molto orientata sul tortora....e pensare che era un colore che odiavo prima di iniziare ad arredare: ora me lo ritrovo dappertutto :mrgreen: