Porta scorrevole 3 ante tra cucina e sala

Ciao a tutti,
Ho trovato il vostro sito un po' di tempo fa e ora che sono in fase di definizione delle finiture della casa vi chiedo la vostra cortese cosulenza.. siete troppo forti!!!

Andando a bomba.. vorrei dividere la cucina con la sala con una parete amovibie o con delle porte scorrevoli.. non conosco bene la differenza.. ma diciamo che mi piacerebbe avere la possibilità quando ci sono invitati di poter aprire completamnete un lato della cucina.

vi faccio vedere un paio di immagini per farvi capire cosa intendo:
Immagine
La parete su cui verrà montata la porta è lunga 295cm e la parte bassa del disegno confina con il balcone per cui non potrò effettuare un'anta a scrigno (potrei portarlo anche a 305cm se dovesse servire per avere un varco maggiore)
La porta/parete amovibile dovrebbe avere una larghezza di 240cm quindi potrei dividerla in 3 per farla sparire nel muro o nicchia della parte alta della pinatina (avrò tra gli 80/90cm)
sulla destra dell'immagine ho inserito una soluzione a 2 porte, sapete se esistono sostemi a tre porte ?

Il top sarebbe avere la possibilità di avere 2 porte "fisse" e una apribile per il normale accesso in cucina.. ma qui complico ulteriormente.. se ci fosse una soluzione con una porta che si apre sul lato del balcone e le altre 2 scorrevoli potrebbe forse andare bene..

..sono molto confuso.. ma sono certo che voi riuscirete ad aiutarmi.. :oops:

Avete dei consigli? Conoscete dei marchi che fanno queste soluzioni?

Mia moglie dice che la soluzione più semplice sarebbe questa ma non mi sembra il caso :shock: :o :shock:
Immagine
Grazie a tutti per i consigligli che date tutti i gironi alle persone del forum!!

Ciao

Tirax

P.s.: adesso che vi ho scoperti dovrò aprire anche un tread per la scala.. :roll: :lol:

Re: Porta scorrevole 3 ante tra cucina e sala

Ciao,

ho letto il tuo problema. Secondo me il basculante non è una bella idea :)
Se tu volessi usare un sistema scorrevole Telescopica Unico, la soluzione è tecnicamente possibile ma dovresti farti seguire da un serramentista con lo scopo di ottenere due ante scorrevoli e una terza anta che funziona da battuta e fissa per coprire la luce di 240 centimet.
In altre parole, avrai un sistema scorrevole a scomparsa da una parte per esempio di 80+80 cm di luce in larghezza, dall'altra avrai un'anta di battuta fissa per esempio di luce 80 cm. Quindi in finale se tu fai la somma riesci a coprire l'intera luce di passaggio (80 cm di anta fissa + 80+80 cm del modello Telescopica anta singola).
Quindi tra i due ambienti passi attraverso un'apertura che al massimo sarà di 160 cm di larghezza.

Innanzittutto grazie mille per le risposte!!
Purtroppo con la soluzione di Architeam non riuscirei a sfruttare a pieno la largezza del muro (235cm).. ma ti ringrazio per il suggerimento!!!
Per le soluzioni Movi non riesco a trovare la soluzione che cerco.. l'unica che ho trovato è per la copertura della cabina armadio.
Nel frattempo sono passato da un'azienda che mi ha proposto una soluzione a 2 ante da 110cm di Henry Glass.
In questo modo riuscirei ad avere un apertura di 220 meno 7 cm per il maniglione.
Ma non sono certo che l'architetto approverà in quanto dovrei uscire verso la porta di igresso con un muro di 45cm per contenere le porte chiuse..
Avete altre soluzioni/marchi da proporre?
Grazie ancora
tirax

le soluzioni possono essere varie,ma è molto complesso descriverle.

3 ante a trasinamento che vanno dietro il muro anche se non totalmente.

2 ante centrali in movimento con un vetro fisso

1 anta in movimento con un vetro fisso

creando una spalla in cartongesso per restringere il vano potresti anche fare una doppia battente o a ventola.

Con alcuni sistemi si potrebbe realizzare anche un misto legno,vetro,alluminio

Potresti utilizzare 2 ante con binario a soffitto esterno senza dover fare nessun lavoro di cartongesso , avresti un'apertura utile di 110 cm ( più che suff ) . le ante si sovrappongono e possono scorrere entarmbe alternativamente. Ti consiglio di visitare il sito ww.arreda.net hanno ottimi prezzi su questo prodotto e sono molto competenti nel suggerire soluzioni.
Buon lavoro e buona spesa

Innanzittutto grazie a tutti!

Ho trovato 2 proposte: una in vetro ed una in legno.. entrambe le proposte fatte da artigiani..
in vetro con 3 ante scorrevoli e in legno 2 porte a libro e una a battente.
In entrambi i casi avrei 210cm di apertura e quindi riuscirei ad alloggiarci un tavolo per cene con amici o parenti

E' inutile gli artigiani sono troppo avanti!!

Per la soluzone completamente in vetro ho in mente come uscirebbe.. i dubbi sono sulla soluzione in legno..
Tenendo conto che si tratta di una porta divisa in 3 della larghezza di 210 + stipiti, l lavoro totalmente in legno mi sembra davvero pesante.
Opterei quindi ad una soluzione legno mista vetro
Avete dei suggerimenti su come effettuare il disegno e i colori.. ho visto che l'artigiano è disponibile a fare qualsiasi cosa..

Non ho ancora definito i pavimenti ma molto probabilmente saranno in gres finto legno.. un altro soggetto che può impattare sulla scelta del colore è una scala vicina che sto cercando di progettare in colore ruggine (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=106275)
Impatta in quanto vorrei fare una porta simile (come stile) a quella che va nella zona notte che sta di fianco alla scala

Per l'altezza.. voi lascereste una porta alta 210 (quindi un muro sopra di 60cm) o alzereste lo stipite superiore?

Grazie ancora!!
tirax

P.s. x Massimo68: x inserire una foto.. crea un account su Imageshack (gratuito).. fai l'upload della foto.. nel post quando scrivi clicca sul tasto "Img" e copi tra la parentesi chiusa e quella aperta il link "diret da Imageshack