S.O.S. cucina!!!

Ciaoooooooooo...
è da un sacco di tempo che vi leggo e ora sono qui a scrivervi per chiedervi consigli sulla composizione della prima cucina che io e il mio fidanzato stiamo cercando di comporre!!! :shock:
La cucina non ha dimensioni ridotte e, per questo motivo, i due arredatori ai quali ci siamo rivolti ci hanno consigliato di inserire un'isola o una penisola. Premetto che l'idea ci piace molto ma abbiamo comunque alcune perplessità sul fatto di sfruttare poco queste parti della cucina (sono effettivamente comode o solo belle esteticamente??? Inoltre, abbiamo l'abitudine di fare colazione vedendo la Tv e invece, in entrambe le soluzioni, saremmo con le spalle a un'eventuale schermo...) e, in più, non vorremmo sacrificare la zona pranzo.
Insomma... abbiamo proprio necessità dei vostri preziosissimi consigli e della vostra esperienza!!! :wink:

P.S: Ho fatto la piantina della stanza con tutte le varie misure ma non riesco a caricarla, potete aiutarmi??? :?
Ultima modifica di Kiaki il 05/11/12 20:49, modificato 1 volta in totale.

Re: S.O.S. cucina!!!

per capire bene la piantina: le due porte dove portano? (scusa il gioco di parole :mrgreen:)

altra domanda: vuoi un tavolo in cucina? in caso positivo, ci mangeresti anche con ospiti o è solo per colazioni/pranzi/cene di famiglia?
Ultima modifica di bayeen il 05/11/12 17:09, modificato 1 volta in totale.

Ciao Kiaki, hai un bello spazio per la cucina, simile al nostro.
Sull'isola, io ci tenevo parecchio, poi riflettendo a lungo e parlando con le uniche due persone che ce l'hanno che conosciamo, abbiamo scartato l'idea: spazio poco gestibile, mal sfruttato, molto ingombrante ... a meno che la usi come tavolo, ma a me non piace proprio.
Stesso discorso circa l'angolo snack: ne conosco un po' di più che ce l'hanno, e praticamente nessuno lo utilizza per la sua funzione ...

Sul tuo spazio (che è simile al mio, ripeto, ma io ho 3 pareti non volendo chiuderla rispetto alla sala) io sfrutterei due dei quattro lati per lavaggio e cottura, un tavolo centrale e via ... il lavaggio sotto la finestra, che tanti mi davano come "assolutamente consigliato", lo trovo così così ... almeno se hai la lavastoviglie, lo farei libero dove ti viene più comodo.

Sistema molto tradizionale, ma che sia per lo spazio, per la logica e per tutto, è il sistema migliore. Puoi lavorare in 2/3 in cucina senza impicciarti uno con l'altro, puoi lavorare con gente a tavola senza sovrapposizioni ... costa meno (ed è bello!) ...

L'isola, me ne sono fatto una ragione, è solo bella. A meno che cucinate in due sistematicamente, allora magari ...

io ho l'isola e la stra-uso! non esistono leggi universali, ognuno ha il suo utilizzo della cucina.
non la uso per mangiarci però.. qui sta in genere il problema per molti che poi non si trovano...

bayeen ha scritto:per capire bene la piantina: le due porte dove portano? (scusa il gioco di parole :mrgreen:)

altra domanda: vuoi un tavolo in cucina? in caso positivo, ci mangeresti anche con ospiti o è solo per colazioni/pranzi/cene di famiglia?
Intanto grazie mille...

Allora: la porta posta a Nord (per intenderci) si apre nell'ingresso che è aperto con la sala, mentre quella a destra è una porta-finestra che si apre sul terrazzo.
La stanza dovrebbe avere funzione anche di pranzo e quindi ci dovrebbe stare anche un tavolo non proprio ino ino.

Ciao decanof...
son proprio contenta di trovare qualcuno con una cucina simile alla nostra che possa portarci la sua esperienza! Tra l'altro anche a noi hanno proposto di aprire la cucina con la sala ma ho avuto paura di non riuscire a riscaldare bene una stanza di circa 57 mq con una scala che porta alla mansarda, per questo siamo rimasti sul progetto iniziale...
Per quanto riguarda la cucina stiamo valutando tutte le soluzioni possibili, siamo solo all'inizio del nostro progetto e, proprio per questo, ho chiesto aiuto a voi. La penisola ci piacerebbe molto sia per una questione puramente estetica che per riuscire a riempire un pò la stanza però, come ho detto nel post iniziale, ci lascia ancora qualche perplessità!
Spero che ci aiuterete a fare un pò di chiarezza... :wink: