La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove metto l'armadio?

#1
Buongiorno a tutti, io e mio marito abbiamo comprato un appartamento da ri-organizzare e ristrutturare, tra i mille dubbi che ci assalgono (che potete leggere qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8#p1962322) c'è la disposizione della camera da letto...
Questa è la pianta con la disposizione che avevano i vecchi proprietari.
Immagine
Noi però, vista la dimensione della camera, vorremmo ricavare l'armadio più grande possibile e preferibilmente un armadio a muro a tutta altezza. L'idea più economica era usare la struttura stolmen di ikea e mettere delle porte scorrevoli da tetto a pavimento.

Per chiarirmi le idee mi sono messa a fare un pò di simulazioni 8)

Questa è la prova che ho fatto con sketchup della sistemazione classica
Immagine
Ho provato anche a fare un armadio ad angolo, ma mi pare troppo incombente e mi costringe a spostare il letto troppo a sx...
Immagine
Nessuno mi toglie dalla testa che sarebbe fantastico posizionare l'armadio nella parete da 4 mt a tutta altezza, in questo modo
Immagine
L'unico problema è che tra il muro e la cornice della finestra ci sono 58cm (forse in pianta è scritto 52, ma è sbagliato, sono sicura dei 58, ho misurato 1000 volte :mrgreen: ), per un armadio standard ho bisogno di 60, lo stolmen è profondo 50, non so se gli 8 cm residui mi bastano per installare le porte scorrevoli... :roll:
Oltretutto c'è la sporgenza del cassonetto a complicare la cosa...

Altrimenti potrei lasciare circa 40cm a dx in modo da permettermi di aprire la serranda senza difficoltà, però mi residua una nicchia che non saprei come utilizzare (un ometto porta abiti?)
Immagine

Il letto lo vorrei nero a baldacchino moderno, ne ho trovate 3 versioni a prezzi decisamente diversi,( maison du monde http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 120084.htm, flamant http://www.flamant.com/flamant/product/ ... cm?room=15, zanotta design http://www.zanotta.it/#/it/prodotti/let ... anotte.htm) inutile dire qual è il mio preferito, ma temo che dovrò rinunciarci...

Dietro il letto vorrei una bella carta da parati con un effetto simile
Immagine
Immagine
L'armadio sarà sicuramente tutto bianco, non ho nessuno idea per i comodini ma ci vedrei qualcosa a contrasto di molto moderno (nella simulazione ho messo i cilindri componibili di Kartell)

Mi piacerebbe poi inserire uno scrittoio d'antiquariato da usare come toeletta (con trucchi, accessori, gioielli) e un specchio bello grande.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!
Ultima modifica di fragolina8 il 05/11/12 1:29, modificato 1 volta in totale.
Camillo, Il nostro appartamento da ristrutturare

Re: Dove lo metto l'armadio?

#4
Ciao fragolina, io ti consiglierei la soluzione con l'armadio sulla parete frontale alla porta di ingresso alla camera (la più lunga) e per quanto riguarda il vuoto lasciato verso la finestra a sinistra potresti inserire un modulo a profondità ridotta con dei ripiani, sempre utili per contenere borse e varie! Oppure creare con delle semplici mensole (l'alternativa sarebbe il cartongesso)una nicchia a giorno.

Re: Dove metto l'armadio?

#6
In questo momento la camera è alta più o meno 280 (se la misuri in 3 punti diversi trovi 3 misure diverse... :roll: ), conta che metterò il pavimento sopra senza rimuovere quello vecchio e saremmo circa sui 270 regolamentari. Che problema può avere lo stolmen?

Grazie lapis, infatti credo che opterò per quella, magari con un scarpiera (che è poco profonda e si vedrebbe poco) o con delle mensole a giorno... Perchè un altro modulo avrebbe la finitura diversa e di profondità diversa di poco, non mi convince.
Camillo, Il nostro appartamento da ristrutturare

Re: Dove metto l'armadio?

#9
fragolina8 ha scritto:Cara l'ho messa all'inizio del post come prima cosa :)
Cmq il mio problema non è la larghezza è la profondità!!!
è questo il problema...nella prima foto con le misure...la parete dove è posizionato l'armadio mi pare sia da 3.30 giusto?
in quello spazio riusciresti a mettere solo 220 di stolmen...perdendo parecchio spazio..nn so se mi sono spiegata :shock:
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

Re: Dove metto l'armadio?

#10
Ciao,bentrovata anche qua :D
Vado controcorrente (non mi ci mandare :lol: )
Per me è preferibile la disposizione classica (quella com'è adesso).
L'armadio sulla parete grande è allettante però mi piace di più che entrando si veda subito quel bel letto, con la graziosa carta da parati che hai scelto. Nella tua disposizione entrando avresti di faccia quel popò di armadio e il letto ti rimarrebbe nascosto o comunque non in posizione privilegiata. Anche l'armadio angolare non mi piace :roll: :roll: :roll:
Parere personale,ovviamente :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"