Soluzione x Scala a U.. mi sento Escher

Ciao a tutti,
nuovo post per la scala.. altro tormentone del momento... Escher in un momento come il mio ha disegnato questo ;-)

Immagine

Ho fatto modificare il foro scala per inserire una scala Passepartout Rintal ma visto la qualità/prezzo e i materiali (alzate in plexiglass e colori legno retrò..) ci piacerebe poter valutare qualcosa d'altro:
Immagine
L'attuale foro, consiglito da Rintal, è di 171x163 (ho cercato di ricreare il disegno cn il mio CAD.. chiamato Paint.. ;-)):
Immagine
Il sofitto della casa è di 270cm + 60cm di soletta (330cm totali)
Con la soluzione Rintal (14 gradini + un'ultima battuata al piano superiore) mi ritroverei con 22cm di battuta e 22cm di alzata e 6 gradini angolari a piè d'oca.
Ho parlato con altri costruttori di scale e mi è stato sconsigliato un'alzata così alta e una battua così corta..
Sto cercando di rimediare per avere una scala gestibile.

1) Le souzioni consigliate sono:
- opzione 1 creare un gradino nella soletta in modo da aggiungere un 16' gradino (il 15' è già l'ultima battuata al piano superiore) abbassando così l'alzata a 20,6 cm (spero si possa fare...)
- opzione 2 (non so se attuabile in quanto ci sarebbe una variazione nei disegni forse già approvati dal comune..)
allargare il foro.. secondo una vostra opinione, di quanto dovrei allargarlo? e dove posizionare i cm guadagnati?)
Non riesco sicuramente ad aggiungere un ulteriore gradino in quanto causa locali adiacenti non modificabili
Se dovessi aggiungere 11cm avrebbe senso portare tutti i gradini a 24cm e allargare il quadrato di piè d'oca di 3cm?

2) Per quanto riguarda la scala.. sto cercando di trovare a Milano un fabbro che costruisce scale ma ho difficoltà a trovarlo (sono stato da gente che principalmente fa inferriate e parapetti o lavori pesanti.. le scale erano un di cui..)
Avete qalcuno da consigliarmi?

3) Per quanto riguarda i materiali cosa consigliate? ..come pavimento avremo delle piastrelle color legno.. il resto è da definire
..mi piacerebbe avere una scala con i cosciali in ferro color bianco e gli scalini sempre in ferro color ruggine.. secondo voi ci può stare? ..quando dovei preventivare per un lavoro del genere?
..in una seconda fase molto probabilmente chiuderò il vano scala come la Passepartout Rintal.. ma questa parte è ancora da definire...

Aspetto con ansia vostre opinioni e suggerimenti!
Grazie ancora!!
Tirax

Re: Soluzione x Scala a U.. mi sento Escher

Ciao Cari

Progetto cambiato.. per questo motivo ho fatto variare le misure del foro.. Il sofitto della casa rimane di 270cm + 60cm di soletta (330cm totali)

Di seguitro come si svilupperà la scala:
Immagine
E qui come si svilupperà vista al piano inferiore (guardare solo la linea verde.. la scala disegnata sotto fa parte del vecchio progetto):
Immagine
Ora veniamo al dunque.. ecco la scala dei miei sogni...
Scala a nastro in ferro arrugginito successivamente cerato o corten (ma mi pare di capire che questo materiale sia molto caro..)

Un immagine vale più di mille parole:
Immagine
Cosa ne pensate?

Io sto cercando di avere dei preventivi.. 10 richieste ad aziende e dopo 4 giorni lavorativi poche risposte e poco concrete.. non c'è la crisi?
Non riesco ad avere un'idea dei prezzi.. voi avete delle indicazioni?

Avete dei fabbri da consigliarmi che lavorano su milano.. vorrei evitare gente che si improvvisa ma vorrei evitare gente che fa solo scale.. con i prezzi mi sembrano veramente pazzi.. sarà che si paga la rivendita ma i costi sono veramente folli.. cerco un fabbro che sappia il fatto suo che mi dia un indicazione dei costi per poi andare nei dettagli... se mi sparano 10K€ è inutile andare avanti..

Aspetto vostre indicazioni e suggeriemnti.. spero più del post precedente :lol:

Grazie ancora
Tirax