consiglio serramenti alluminio o pvc ? 2 o 3 vetri ?

Ciao a tutti, devo cambiare i serramenti nel mio appartamento, zona friuli venezia giulia

mi sono venuti diversi professionisti a fare sopraluogo misure e preventivi ma sono davvero confuso
uno consiglia pvc, laltro alluminio , pur vendendoli entrambi.. uno consiglia doppio vetro l'altro triplo..

partiamo dal vetro, ha senso metterlo triplo o non ne vale la pena perchè tanto i muri/profili disperdono di più?

qualcuno dice che alluminio anche se con taglio termico ha comunque più dispersione di pvc..

io volevo dei serramenti con profili il piu possibile lineari e minimali e sotto questo aspetto mi pare di aver capito che è meglio l'alluminio vero ?

premetto che si tratta di un appartamento con il riscaldamento centralizzato, quindi non ho problemi di risparmio energetico, anche se qualche grado in più quando fa freddo freddo non mi dispiacerebbe.

come marche per ora mi hanno proposto metra per l'alluminio, mentre per pvc veka, internroom e finstral

due problemi che mi hanno posto sono :
una porta finestra da 150 cm di larghezza è attualmente a tre ante, per rimetterla a tre ante alcune marche mi fanno la prima fissa e le altre due apribili, ma con angono inferiore a 180 il che per me è un problema in quanto io la centrale la ripiegavo sulla laterale lasciando il varco centrale aperto senza alcun ingombro... mi pare allucinante che una finestra (e qui sto parlando di internroom quindi non di sottomarche) non sia apribile a 180 gradi ..

altro problema sun una finestra sempre da 150 che attualmente è a tre mentre volevo convertirla in scorrevole ma non tutti fanno lo scorrevole sotto il 170 ...

qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?

ta l'altro come costi spendo di più con clluminio o con pvc ?

Re: consiglio serramenti alluminio o pvc ? 2 o 3 vetri ?

RamsesA.R. ha scritto:Ciao a tutti, devo cambiare i serramenti nel mio appartamento, zona friuli venezia giulia

mi sono venuti diversi professionisti a fare sopraluogo misure e preventivi ma sono davvero confuso
uno consiglia pvc, laltro alluminio , pur vendendoli entrambi.. uno consiglia doppio vetro l'altro triplo..

partiamo dal vetro, ha senso metterlo triplo o non ne vale la pena perchè tanto i muri/profili disperdono di più?
Per quanto un vetro sia performante questo difficilmente avrà valori di trasmittanza inferiori a quelli di una muratura...a meno che tu non abbia murature prive d'isolamento e U superiori a 1,0 W/m2K. Questo dovresti dircelo tu!
RamsesA.R. ha scritto:qualcuno dice che alluminio anche se con taglio termico ha comunque più dispersione di pvc..
Non hanno tutti i torti...Con l'alluminio puoi raggiungere valori d'isolamento paragonabili, ma a che costo?
RamsesA.R. ha scritto:io volevo dei serramenti con profili il piu possibile lineari e minimali e sotto questo aspetto mi pare di aver capito che è meglio l'alluminio vero ?
Prova a vedere l'Anta Nova-Line di Finstral
RamsesA.R. ha scritto:premetto che si tratta di un appartamento con il riscaldamento centralizzato, quindi non ho problemi di risparmio energetico, anche se qualche grado in più quando fa freddo freddo non mi dispiacerebbe.
Questa è bella, tanto il costo dell'energia, inquinamento e quant'altro sono tutte pippe mentali che noi comuni mortali ci facciamo. E' una caduta di stile, che non condivido nel modo più assoluto...E se oggi ci troviamo in queste condizioni, è anche colpa di questo modo sbagliato, tipicamente italiano, di ragionare!
RamsesA.R. ha scritto:come marche per ora mi hanno proposto metra per l'alluminio, mentre per pvc veka, internroom e finstral
Produttori di tutto rispetto, ma occhio alla posa! :wink:
RamsesA.R. ha scritto:due problemi che mi hanno posto sono :
una porta finestra da 150 cm di larghezza è attualmente a tre ante, per rimetterla a tre ante alcune marche mi fanno la prima fissa e le altre due apribili, ma con angono inferiore a 180 il che per me è un problema in quanto io la centrale la ripiegavo sulla laterale lasciando il varco centrale aperto senza alcun ingombro... mi pare allucinante che una finestra (e qui sto parlando di internroom quindi non di sottomarche) non sia apribile a 180 gradi ..
Anche se fosse, ti occuperà non più del 10% della superfice massima che avresti con apertura a 180°.
RamsesA.R. ha scritto:altro problema sun una finestra sempre da 150 che attualmente è a tre mentre volevo convertirla in scorrevole ma non tutti fanno lo scorrevole sotto il 170 ...

qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?
Non penso ci siano particolari problemi, per quanto ne so io!
RamsesA.R. ha scritto:ta l'altro come costi spendo di più con clluminio o con pvc ?
Dipende dal valore d'isolamento che vuoi raggiungere!
Un buon infisso in PVC, spessore superiore a 70 mm, con doppio vetro, Ug 1,1 W/m2K, ha un valore di trasmittanza Uw di a 1,2 W/m2K. §
Un buon infisso in alluminio, spessore superiore a 70 mm con doppio vetro Ug 1,1 W/m2K ha un valore di trasmittanza Uw di 1,6 W/m2K.
Con una configurazione simile, generalmente l'alluminio costa qualcosa in più del Pvc.
Ultima modifica di g.alberti il 10/11/12 10:26, modificato 1 volta in totale.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Premessa: Alluminio, Legno, PVC, nessuno dei tre materiali è nettamente superiore all'altro, dipende dalle dimensioni, dalla zona climatica e da tanti altri dettagli.

Nel tuo caso e in base alle tue richieste personalmente ritengo l'alluminio il più adatto.

Metra ha ottimi prodotti ma io valuterei anche il Domal che ha appena messo in commercio un nuovo prodotto il "Domal Slide TB 65" che ha un nodo centrale di soli 38 mm.
http://www.domal.it/it/prodotti_archivi ... de-PA-802/
Poi personalmente ritengo lo scorrevole a 2 ante indipendenti o parallelo la finestra perfetta, a patto che ci sia una larghezza che lo consente, occhio però che nelle finestre con parapetto la pulizia del vetro all'esterno non è semplice.

Per il vetro: Basso emissivo / 15 argon / 4 direi che puoi stare tranquillo
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

grazie ad entrambi per le dritte
la casa è anni sessanta, quindi muro esterno, intercapedine vuota di circa 20 cm o poco piu e poi muro interno, quindi come isolamento non credo sia proprio il massimo vero ? tra l'altro è ultimo piano e sopra c'è lastrico, per cui altra dispersione..

ulteriore domanda su questo punto:

Un buon infisso in PVC, spessore superiore a 70 mm, con doppio vetro, Ug 1,1 W/m2K, ha un valore di trasmittanza Uw di a 1,2 W/m2K. §
Un buon infisso in alluminio, spessore superiore a 70 mm con doppio vetro Ug 1,1 W/m2K ha un valore di trasmittanza Uw di 1,6 W/m2K.

quanto incide questo 0,4 di differenza? è un valore insignificante o considerevole ? chiedo scusa ma sono pdofano in materia..

quanto ad isolamento acustico allunimio o pvc siamo li o dinuovo meglio pvc?

@ungiornodifineestate : ho visto la portafinestra scorrevole, molto bella e minimale esattamente quello che cercherei, ma la scorrevole io la metto proprio nella stanza esposta a nord quindi battuta piena di vento (non so se avete mai sentito parlare della bora di trieste :-) quindi mi hanno consigliato come unica scorrevola applicabile una traslante in modo da aver etenuta come le tradizionali ..

il profilo minimale invede mi piaceva per la porta finestra a tre segmenti e quindi non scorrevole..

RamsesA.R. ha scritto:
@ungiornodifineestate : ho visto la portafinestra scorrevole, molto bella e minimale esattamente quello che cercherei, ma la scorrevole io la metto proprio nella stanza esposta a nord quindi battuta piena di vento (non so se avete mai sentito parlare della bora di trieste :-) quindi mi hanno consigliato come unica scorrevola applicabile una traslante in modo da aver etenuta come le tradizionali ..

il profilo minimale invede mi piaceva per la porta finestra a tre segmenti e quindi non scorrevole..
Scusa ma ti hanno detto una cavolata, lo scorrevole (alluminio) tiene benissimo la forza del vento.

Quella traslante che poi penso sia una Alzante te la ha consigliata sicuramente uno che fa PVC , non è vero che il sistema a battente tiene meglio dello scorrevole anzi, il battente ci si avvicina solo se ha il giunto aperto, che nel PVC è raro trovare.

Personalmente ritengo la Finestra scorrevole alzante (si chiama anche in altri modi) la finestra più stupida e costosa che esista

Premesso che il mio è solo un parere personale quindi lo devi prendere come tale ti consiglio di sentire tutti ma scegliere con la tua testa in base alle esperienze che ti farai.

Per scelta personale io non ti riporto tabelle e numeri che possono essere poi sbugiardati da molti fattori imprevisti.

Il materiale migliore acusticamente e termicamente è il PVC, parametri importanti ma da soli non possono/devono bastare per orientare la scelta.
Leggi qui
Prova comparativa

la scorrevole che mi propongono ha un sistema simile alla prima foto di questo post , non credo sia quella che dici tu ?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30

quella che per ora mi avevano proposto non era PVC ma alluminio della metta , hanno detto che si chiama vasistas scorrevole

aggiungo che uno dei vari che sono venuti a farmi il sopralluogo ha sconsigliato PVC in favore Dell alluminio in quanto alcuni sei serramenti sarebbero esposti al sole per gran parte della giornata , mi ha detto che almeno l alluminio non si deforma a differenza del PVC

RamsesA.R. ha scritto:la scorrevole che mi propongono ha un sistema simile alla prima foto di questo post , non credo sia quella che dici tu ?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30

quella che per ora mi avevano proposto non era PVC ma alluminio della metta , hanno detto che si chiama vasistas scorrevole

aggiungo che uno dei vari che sono venuti a farmi il sopralluogo ha sconsigliato PVC in favore Dell alluminio in quanto alcuni sei serramenti sarebbero esposti al sole per gran parte della giornata , mi ha detto che almeno l alluminio non si deforma a differenza del PVC
Chiamiamola come vogliamo, io ti consiglio lo scorrevole a 2 ante indipendenti o parallelo, che è la seconda foto che poi asseconda le tue richieste, profili minimali.

Se ti hanno consigliato l'alluminio evidentemente hai delle finestre grandi, per cui torniamo al punto di partenza, la soluzione giusta per te è lo scorrevole parallelo, Profili minimali, prezzo inferiore, manutenzione meccanica ridotta rispetto all' Alzante/Traslante.
Leggi qui
Prova comparativa

ma la tenuta è la stessa ? xchè mi era stato detto che con lo scorrevole normale c ' era meno tenuta ... inoltre credo che con questo non si possa avere la ribalta vero ?
cmq i profil minimali in realtà in questa scorrevole non mi interessano , quelli mi interessavano invece nella porta finestra a tre ante quindi battente , proprio perché avendo tre ante i profili si notano di più ...

RamsesA.R. ha scritto:come faccio a comparare l'isolamento dei vari serramenti ?
posso richiedere il valore di trasmittanza del serramento ? sarà la media della trasmittanza vetro e telaio o che ?
Il valore Uw dev'essere il più basso possibile!
Certo che puoi, anzi...DEVI!

Occhio che Uf e Ug devono avere valori quanto più simili possibile!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

uf ? ug ?
intendi vetro e telaio ? perché nel prev me li hanno indicati come ug vetro e uf telaio, intendiamo la stesa cosa ?

per ora ho un prev del PVC della veka con valore totale di uw variabile a seconda delle dimensioni delle finest tra un minimo di 1,30 ed un max di 1,46.

mentre per l alluminio mi nel prev mi hanno detto che siamo da un minimo di 1,6 ad un massimo di 1,8 , cosa vi pare ? sono valori buoni o meno ?
la differenza tra i due che numericamente mi pare minima è invece importante ? cioè parlando di gradi in un appartamento ?

aggiungo un ulteriore quesito .. siccome cambio pure le tapparelle , inizialmente avevo capito che alluminio coibentato era il non plus ultra , ieri invec uno dei vari mi ha detto che l alluminio , anche se coibentato raggiunge temperature elevatissime se esposto al sole quindi meglio PVC , poi ho chiesto se il PVC non si deformasse al sole e mi ha detto di no perché quelli che mettono loro hanno delle barre di metallo ogni tot elementi e non so che altro ... quindi meglio PVC ? a me interessava che la tapparella isolasse un po' dal caldo più che altro

RamsesA.R. ha scritto:aggiungo un ulteriore quesito .. siccome cambio pure le tapparelle , inizialmente avevo capito che alluminio coibentato era il non plus ultra , ieri invec uno dei vari mi ha detto che l alluminio , anche se coibentato raggiunge temperature elevatissime se esposto al sole quindi meglio PVC , poi ho chiesto se il PVC non si deformasse al sole e mi ha detto di no perché quelli che mettono loro hanno delle barre di metallo ogni tot elementi e non so che altro ... quindi meglio PVC ? a me interessava che la tapparella isolasse un po' dal caldo più che altro
Esatto!
io sto col made in Italy

RamsesA.R. ha scritto:aggiungo un ulteriore quesito .. siccome cambio pure le tapparelle , inizialmente avevo capito che alluminio coibentato era il non plus ultra , ieri invec uno dei vari mi ha detto che l alluminio , anche se coibentato raggiunge temperature elevatissime se esposto al sole quindi meglio PVC , poi ho chiesto se il PVC non si deformasse al sole e mi ha detto di no perché quelli che mettono loro hanno delle barre di metallo ogni tot elementi e non so che altro ... quindi meglio PVC ? a me interessava che la tapparella isolasse un po' dal caldo più che altro
tutto giusto unico particolare è che il PVC delle tapparelle se preso in colori scuri tende a sbiadire (NON E' LO STESSO PVC DEI SERRAMENTI)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Allora un pò d'ordine.
Le tapparelle in pcv se hanno i rinforzi sono quelle economiche, quelle pesanti 7 kg. al metro hanno i rinforzi solo se superano 2 metri di larghezza.
Da quando è stato bandito il mercurio dal PVC quelle colorate al sole non durano niente.

Quelle in alluminio coibentato è vero che scaldano, è vero che costano di più ma: sono più leggere da tirare su e di molto, quindi anche tutti gli organi di movimento ne risentono meno.

Come prodotto quelle in alluminio sono superiori, poi degustibus
Leggi qui
Prova comparativa