Ho un atroce dubbio circa l'arredo della ns nuova cucina.
Mia moglie insieme all'arredatore del negozio dove compreremo la cucina è addivenuta ad una soluzione che riporto schematizzata di seguito (anche se il rendering rende solo l'idea in quanto non avevo al momento elementi 3D migliori).
La mia preoccupazione sta nella posizione della piattaia nella parete in cui sarà addossato il tavolo.
Sotto la piattaia ci sarà una panca e più distante sarà posizionato il tavolo ad una distanza utile per far sedere comodamente una persona sulla panca stessa (circa 50 cm).
La prima mensola della piattaia sarà ad un altezza di 152.
Mi chiedo: questa altezza, pur non creando problemi ad una persona quando sta seduto non potrebbe creare problemi quando ci si alza dalla panca per uscire dal tavolo (nel senso che ci si può urtare) ?
Mia moglie dice che sono troppo pignolo e che la cosa può andare ! Questa piattaia a tre mensole coordinata con il resto della cucina (stesso legno delle ante tavolo e sedie) gli piace un sacco !!!
Nella cucina attuale abbiamo una soluzione molto simile con tavolo e sedia adossata al muro ma con sopra una piattaia con una sola mensola la cui altezza è a 182 cm.
Voi che mi consigliate ? Devo insistere con mia moglie per fargli cambiare idea e trovare una soluzione alternativa (per esempio mettere un mesolone al posto della piattaia più in alto) o va bene così e non devo preoccuparmi più di tanto ?
Potrei recuperare altri 10 cm in altezza portando la piattaia più su non a filo di inizio pensili ma a filo di inizio cornice anche se poi non so che effetto estetico ne deriverebbe e se cmq avrei poi risolto il problema (a 162 cmq da alzati ci si può toccare).
Fatemi sapere
Grazie
Sonic69