Tramezze in cartongesso o in forato???

Ciao a tutti, sto x ristrutturare casa e sono alla scelta delle tramezze: cartongesso o forato...?
Secondo il mio architetto il cartongesso vince su tutti i punti di vista ma i miei dubbi sono:
-regge nel tempo...?
- so che per appendere cose pesanti esistono le apposite staffe ma non posso pensare già adesso dove in futuro dovrò appendere qualcosa (esempio mensole con libri)... Il cartongesso so che ha i fischer appositi, ma funzionano bene..? Reggono....?
Premetto che metterei pareti con lastra doppia...
La paura di pentirmi del cartongesso e tanta ma ho anche la consapevolezza che tramezze con il forato non fanno miracoli in termini acustici...

Re: Tramezze in cartongesso o in forato???

sicuramente col cartongesso hai più libertà e si può sfruttare di più la fantasia per creare divisori.

ho provato a guardare online, e una parete da 10cm con doppio pannello e isolante ha un Rw=54, in laterizio (solo il mattone, poi ci si deve aggiungere l'intonaco) arrivi a Rw=46...quindi sì, una differenza c'è.

Dipende poi che ci vuoi fare. è una casa dove hai un pianoforte o suoni uno strumento musicale? guardi la tv a volume alto? insomma, dipende da cosa ci devi fare in casa.
a mio avviso una buona parete in laterizio è sempre meglio di una in cartongesso.

per il fattore "reggono" sinceramente non saprei. Penso di sì comunque.