Salve, è da un pò che faccio domande su questo forum. Adesso ho le idee un pò più chiare, ma avrei bisogno ancora di chiarimenti.
Avrei scelto per la mia cucina angolare (2,03 x 2,65) il modello Allegra della Stosa. Essendo una piccola cucina disposta in un ambiente unico, avrei deciso di utilizzare una sola finitura, la Stratos Matrix.
La disposizione degli elementi è la seguente, partendo dal lato più corto (cm 2,03) che si trova a sx:
BASI: -
- Frigorifero incassato con gola (cm 65), apertura verso sx. Il frigo sarà adiacente ad un muro profondo 64 cm, e che quindi sporge di soli 4 cm rispetto alla profondità del frigo. Credo che non vi sia alcun problema se l'apertura avviene in direzione di questo muro, nonostante non ci siano i 5 cm di distanza tra frigo e muro. Qualcuno pensa altrimenti?
- Cassettiera dotata di 2 cassetti e un cestone (cm 45)
- Carrello estraibile (cm 30)
- Base per lavello angolare (cm 120 x 60). In merito, avrei diverse domande: 1) l'apertura dell'anta del lavello è più comoda verso sx o verso dx? 2) Essendoci le gole e non le maniglie, ci sono problemi nell'apertura dell'anta del lavello e del carrello estraibile che si trovano negli angoli? (mancano i 5 cm che normalmente si utilizzano per favorire le aperture delle ante negli angoli)
- Lavastoviglie integrata (cm 60)
- Base per forno (cm)
- Carrello estraibile (cm 15)
PENSILI:
- Pensile ad anta (cm 45) disposto sopra la cassettiera
- Pensile ad anta (cm 30)
- Pensile ad angolo (cm 60x60)
- Pensile scolapiatti apertura a soffietto (cm 60)
- Pensile apertura a soffietto (cm 60)
- Pensile cappa intergrata Magic (cm 60) con due ante apertura a vasistas
- Pensile ad anta (cm 15).
Per poter disporre i pensili a normativa di legge (cm 65 dal piano di lavoro, io direi almeno 60 per una questione di comodità), ho deciso di prendere il frigorifero più alto e di farlo su misura in modo che i pensili siano in linea con il frigorifero.
come Top avrei scelto quello in laminato colore bianco, cm 4. Non so se inserire il profilo stratos o lasciarlo bianco. A mio parere con il Top con il profilo Stratos la gola viene messa più in evidenza. Ma forse, considerando che aanche i pensili sono in finitura stratos, forse è meglio lasciare il Top con il profilo bianco.
Come piastrelle credo di mettere delle semplici piastrelle bianche.
Avrei infine un'importantissima domanda: come suddetto ho deciso di utilizzare un'unica finitura, per le ridotte dimensioni della cucina, ma ho dei dubbi che questa particolare finitura possa stancare. Sono perplessa in particolare sulla verticalità della fintura soprattutto nei pensili. Spero che qualcuno mi dia consigli a riguardo.
Sono aperta ad ogni consiglio
Re: cucina stosa angolare consigli
#3Non so che calcoli hai fatto, ma la colonna di serie è 204-60 dei pensili fa 144cm. Togli 75cm di base e gola, i 4cm del top fa 65cm tra top e frigo. Quindi sto fuori misura non si capisce a che serve. Se come immagino hai scelto il pensile H72 ti basta scegliere solo la cappa H60 o scegliere una cappa da incasso che compatibile con i 53cm. Comunque 53cm sono una distanza di sicurezza anche se non spacca al pelo la normativa. Poi fai tu, si vede che Solaria fa proseliti.
Il matrix stratos è una bella finitura, ma tutta la cucina in stratos mi pare pesante, ma è una questione di gusti.
Il matrix stratos è una bella finitura, ma tutta la cucina in stratos mi pare pesante, ma è una questione di gusti.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#4i pensili sono da 72 cm non d 60. Pertanto metterò la colonna da 228 da ridurre in altezza
#5anche il pensile cappa è di 72 con due ante a vasistas. Vorrei che la cappa sia in linea con i pensili, proprio perchè la cucina è piccola. Credo anche io che la finitura stratos sia un pò pesante se realizzata in tutta la cucina, ma essendo piccola, non riesco a vedere che un solo colore. Forse dovrei mettere il pietra chiara, che dici? Ma non so se lo realizzano nell'allegra. Nel sito della Stosa non viene indicato. Ci sono dei suggerimenti? Considerate che la cucina è in un angolo di un unico ambiente il cui arredamento è ancora da rinnovare, anche in funzione della cucina.
#6Scusa, ultima volta poi ci rinuncio. Metti una cappa da 72cm con frontalino e lascia perdere il fuori misura. Non ha senso!
Il pietra chiara su Allegra c'è. Anzi su Allegra ci sono tutte le finiture Stosa possibili.
Il pietra chiara su Allegra c'è. Anzi su Allegra ci sono tutte le finiture Stosa possibili.
#7Non non rinunciare, aiutami!!!!
Cosa è questa cappa da 72 con frontalino? Potresti inviarmi un'immagine? Perchè dovrei lasciare perdere il fuori misura? per una questione di costi o di prodotto che poi viene realizzato male?
Cosa è questa cappa da 72 con frontalino? Potresti inviarmi un'immagine? Perchè dovrei lasciare perdere il fuori misura? per una questione di costi o di prodotto che poi viene realizzato male?
#8Se fai come dici tu, i pensili diventano scomodissimi e tutto per rispettare alla lettera una norma. Ci sono delle cappe alte 72cm di cui 12cm sono il frontalino di compensazione e i rimanenti 60cm sono la cappa.
Se fai la colonna da 215 + zoccolo significa che l'ultimo ripiano ce l'hai a 190cm. Non so quanto sei alta, ma sei nella norma ti verrà difficile prendere i piatti nel colapiatti.
Se fai la colonna da 215 + zoccolo significa che l'ultimo ripiano ce l'hai a 190cm. Non so quanto sei alta, ma sei nella norma ti verrà difficile prendere i piatti nel colapiatti.
#91,67.
Attualmente ho i pensili della cucina a 60 cm dal piano di lavoro. E non mi viene poi così scomodo. Il problema è puramente estetico. frontalmente mi trovo l'immagine della cucina con tre pezzi da 60 h 72 divisi in due parti o con soffietto o con vasistas (cappa). E' puramente una questione estetica. Spero che però questa mia scelta non comprometta tutto il resto.
Riguardo la finitura, la stratos mi piace molto, sembra naturale. hai qualche altra soluzione?
Attualmente ho i pensili della cucina a 60 cm dal piano di lavoro. E non mi viene poi così scomodo. Il problema è puramente estetico. frontalmente mi trovo l'immagine della cucina con tre pezzi da 60 h 72 divisi in due parti o con soffietto o con vasistas (cappa). E' puramente una questione estetica. Spero che però questa mia scelta non comprometta tutto il resto.
Riguardo la finitura, la stratos mi piace molto, sembra naturale. hai qualche altra soluzione?
#11mmmmm ..... io ne capisco molto ..... ma nessuno ti monterebbe una cucina con i pensili non in linea ... ameno che nn siano una precisa richiesta .... nn so cosa intendi .... se è per la cappa quoto peppezi:Sabra ha scritto: Per poter disporre i pensili a normativa di legge (cm 65 dal piano di lavoro, io direi almeno 60 per una questione di comodità), ho deciso di prendere il frigorifero più alto e di farlo su misura in modo che i pensili siano in linea con il frigorifero.
Peppezi ha scritto:Scusa, ultima volta poi ci rinuncio. Metti una cappa da 72cm con frontalino e lascia perdere il fuori misura. Non ha senso!
Ultima modifica di mileva il 19/11/12 17:55, modificato 1 volta in totale.
#12mileva, in questa composizione non è possibile utilizzare la lavastoviglie stando al lavello!!!
#13piperita ha scritto:mileva, in questa composizione non è possibile utilizzare la lavastoviglie stando al lavello!!!
elimino subito!!!
#15PEPPEZI MI PUOI POSTARE UN PENSILE CAPPA CON FRONTALINO ESTRAIBILE?