Parquet e colla

Buon giorno,
sto cercando un pavimento per il mio appartamento.
Orientandomi anche sul Parquet le essenze che mi piacciono maggiormante
sono il Doussie e il Teak. Il primo so che diventa molto rosso...non so quanto..
il secondo invece che alla lunga tende ad assumere venature piu` bionde.
Io dovrei fare un arredamente piu` sul moderno minimale, usando tanto bianco,
placchette da muro nere in cristallo-vetro ecc. E` vero che il Teak si presta
piu` per l`arredamento classico? Oppure anche col moderno? E il Doussie?

Al di la` dell`aspetto estetico, vorrei chiedere una cosa, obiettivamente:
il collante che viene usato per la posa del parquet e` sicuro per la salute?
ci sono controindicazioni? Potete indicarmi una marca specifica o piu` d`una
di collanti appositamente studiate per non emettere sostanze nocive..
una volta secco si hanno emissioni?
Inoltre mi hanno consigliato di usare, prima della colla, un auto-livellante
(dovrebbe farlo la ditta questo lavoro) per fare una base piu` piana su cui appoggiare il Parquet (attualmente ho un graniglia che presenta qualche avvallamento o piccole imperfezioni). Anche qui l` autolivellante e` meglio che sia di una marca o che abbia caratteristiche particolari?

Un incollato di manodopera quanto dovrebbe richiedere? 20 euro mq ?

Ciao, grazie a presto.

Re: Parquet e colla

Secondo me non hai capito che per 20 euro intendevo il costo della manodopera
per posarlo e non il costo del Parquet ;-)

Riguardo alla qustione sul collante, ci sono pericoli per la saluta, oppure conta
solo la colla scelta e se e` buona ECO (marche/modelli?) non ci sono problemi di sorta?
Che a quel punto allora vorrei comprarla io, almeno so cosa mettono.....
Pareri?

Grazie.

Il collante è importante, ci colle che offrono maggiori garanzie, ma in generale le normative sono molto restrittive.
Ottima la eco-simp flooring di NPT da quel punto di vista.
In ogni caso farei più attenzione al tipo di legno scelto e all'azienda che lo produce.
Ottimo il teak perchè si presta ad ogni tipo di arredamento.
Doussiè ottimo legno ma in questo momento poco richiesto.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao,
Il teak d'un parquet sempre in voga per chi puo'permetterselo
Il doussie'ottimo rapporto qualità',prezzo,resistenza
Per la livellatura,ti consiglio le marche keracoll oppure mapei.
Le colle ecologiche,keracoll,bona,tover.
Il prezzo per la posa e ella media,non calcolare i prezzi più bassi,incompetenti

Grazie

Chris

Ho visto una colla che si chiama Ver Meister ZERO e` buona?
Ne esistono di migliori?

Allora arrivo al dunque, ho trovato un bellissimo parquet doussie a 58 euro/mq
bisellato e prefinito. Mi ha detto quello che lo vende che il suo posatore
non dovrebbe andare col disco diamantato sui vecchi pavimenti, ma tramite una sorta
di primer. DOMANDA: questa puo` risultare una sostanza tossica?
Parliamo di prodotti sicuri? O e` meglio che mi scelgo un altro posatore.
Altri mi hanno detto che usano i dischi diamantati e poi incollano...non so ditemi voi cosa sia piu` corretto e sicuro per la salute.

Alternativamente mi stavo oriantando su un Laminato molto bello (ac4) e piacevole a livello visivo al costo di 16 euro/mq.

La differenza di prezzo e`tanta, se metto il parquet prefinito in cucina metterei piastrelle effetto pietra chiare. Se metto il laminato a quel punto lo faccio uguale in tutta la casa escluso bagno. Sul laminato e` un bisellato, doga grande,
il laminato e` di origine Francese, posso stare tranquillo che non abbia formldeide
o sostanze specificatamente tossiche? Ne ho una scatola quindi leggo certificazione CE ed EN con delle sigle.

Che dite, non so se andare col laminato o con il parquet.....
un po` per il prezzo, un po` perche`il parquet dicono sia delicato (ma il laminato complessivamente dura di piu`? ). Il parquet che mi piace ha 2,5mm di legno nobile
(lo so non sono tanti, ma e` veramente bello). Il laminato comunque a bellezza non scherza nemmeno lui.

Migliore marca di tappetini insonorizzanti da usare?
Accortenze specifiche (so del margine da lasciare ai bordi per le dilataz. termiche..)

Ciao grazie a tutti.

Ciao ,utilizzando un trattamento ad acqua (che manterrà il legno molto chiaro a prescindere) previa spazzolatura,otterrai un effetto sicuramente più moderno rispetto al classico listoncino in doussiè Africa o teak Asia verniciati lisci
(tanto dipenderà anche dal tipo di arredamento).
Collanti ? A prescindere dalla marca, ti consiglio collanti silanici o EC 1 LEED ....non sbaglierai mai !!!

Hai riscaldamento a pavimento? Con me è stato il motivo per cui all'inizio ho scelto il doussie.

Vabbe... io ho doussie berti basic.....il parquet è bello, mi piace se lo vedo come singola stanza ,ma se potessi tornare indietro forse metterei un rovere grigio per uniformare tutto il pavimento ad un unico colore (soggiorno , cucina e corridoio ho una piastrella effetto legno grigia).
Quando ho le porte chiuse (che sono bianche) a casa mia tutto ok, ma con le porte aperte non mi piace il forte cambio di tonalità tra la piastrella del corridoio e il doussie delle camere (ci fosse stata una zona bianca in mezzo , come un dislivello, però sarebbe stato ok....penso metterò un tappeto bianco quadrato 80x80 all'ingresso fi ogni camera :-) )

Doussie con arredamento moderno ci può stare ... nessunproblema.....basta usare (molto) bianco , nero , grigio (soprattutto antrancite sopra il doussie ci stà benissimo), usare delle cromature (sedie , poltrone, arredamento con le gambe cromate) e del vetro nell'arredamento.....e condire il tutto con punti di colore (soprattutto il rosso o simile ci stà bene ,ma si può usare anche blu o altro....dipende dalla struttura e dimensioni della stanza).

Il teak ossidandosi (con la luce solare) si schiarisce .... il doussie si scurisce ma credo sia un pò + adatto al calpestio (e costa meno del teak) .....e a casa mia in un anno di parquet il cambiamento e molto visibile ,ma non tende ancora al molto rosso (diciamo che il giallo iniziale che sembrava quasi un rovere si è scurito abbastanza ,ma molto dipende dalla luce con cui lo vedi)....attenzione ai tappeti poi (soprattutto se grandi e lasciati dall'inizio lascerebbero il parquet + chiaro).

Potrei fare molti esempi di arredamento moderno con il doussie....negli ultimi mesi è stata quasi una mia fissazione (ho guardato molti siti e Leonardo su sky è ormai il mio canale preferito...e credo di aver capito come fare (il problema semmai è farlo spendendo poco....se potessi metterei poltrona nera Corbusier e cactus di gufram bianco in camera .... ma costano...e pure tanto...però ci starebbero troppo bene)....però devo ammetttere che un parquet + chiaro (o cmq + neutro, tipo grigio o bianco, sbiancato o decapato....molti architetti vedo che usano il rovere che è una giusta via di mezzo) può probabilmente esserte meno "dominante" in un ambiente di un parquet doussie (ti consiglio il battiscopa bianco poi....io un pò mi son pentito di averlo preso doussie...bianco fa più moderno e apre un pò di + l'ambiente...ma a quel tempo ne capivo molto meno di adesso).
Il doussie si presterebbe di più ad un arredamento classico secondo me....ma appunto....esiste anche il classico rivisitato in moderno (che a me piace molto).

p.s. invidio molto chi può spendere 6000 euro per un attaccapanni (mi riferisco al cactus di gufram bianco)
Immagine
Immagine