Camera bimbi, mi date una mano?

Ciao a tutti ;)
stiamo ristrutturando casa e stiamo scegliendo le varie sistemazioni dei mobili per poi pensare all'illuminazione ecc...
abbiamo 2 bimbi e così abbiamo pensato che 2 camerette ci avrebbero fatto comodo, sia in caso che da grandi ognuno voglia la sua stanza sia per eventuali ospiti.
cercavamo alternative alle camere disegnate dall'architetto anche perché per adesso vorremmo che i bimbi dormissero insieme...
in una camera vorremmo inserire un letto da 200x140cm e un lettino a sbarre da 130cmx80cm, armadio e/o scrivania
nell'altra camera vorremmo inserire un divano letto da 211x87cm, armadio e/o scrivania

ci piacciono le camere a ponte anche se siamo un pò limitati per via delle volte a vela tipiche della casa (altezza tetto 3,65mt)
vorremmo evitare i letti a castello, almeno per il momento.

ecco le foto delle stanze e le relative caratteristiche:
1a camera
Immagine

2a camera
Immagine

Uploaded with ImageShack

1a camera:
- finestra larg. 83cm, alta ???, altezza da terra 120/150cm
- porta - 81cm, altezza 1,80
- eventuale teca (si vede sulla dx del disegno, con apertura verso il soggiorno che si può invertire verso la cameretta) larga 1,20mt, profonda 50cm, alta 2,17mt

2a camera:
- finestra larg. 83cm, alta???, altezza da terra 120/150cm
- porta - 81cm
N.B. la parete dove si trova la finestra e quella paralela ad essa non misureranno più 2,05mt e 2,66mt ma misureranno 2,45mt e 3,05mt (porteremo quindi la parete a "livello" del corridoio/ingresso)
la porta possiamo posizionarla dove vogliamo, dato che la parete non esiste ancora...

so che ho tante richieste, ma spero che possiate comunque aiutarmi
in caso vi servano altre info chiedete pure ;)

grazie mille in anticipo
Giuly
Ultima modifica di Trillygiuly88 il 05/12/12 4:06, modificato 2 volte in totale.

Re: Camera bimbi, mi date una mano?

Innanzitutto ciao, ho visionato le piante e la tua richiesta mi pare complessa ma non impossibile, a dire il vero una situazione per la stanza uno c'e', se ti puo' interessare posso essere piu' specifica. Per la stanza due ci sono più' limiti di spazio e non si può fare molto meglio del vostro architetto per quanto riguarda la disposizione e se avete dei soffitti con volte l' idea dei ponti potrebbe un po' appesantire e riempire la stanza si può giocare però con mensole, e ponti a giorno di profondità ridotta rispetto all' armadio. Ciao Elx

Re: Camera bimbi, mi date una mano?

grazie per la risposta @ Elx_82 mi farebbe piacere sapere cosa avevi pensato sulla stanza uno.... curiosa io... per la stanza 2 oggi pensavamo anche ad un soppalco per i letti magari con scrivania, armadio e poltrona (o pouf) nella zona sottostante.... ma stiamo ancora chiarendo per la luce. nella camera 2, quella all'ingresso, la parete che andremo ad alzare sarà di 2,80/3mt sui 3,64mt dell'altezza della stanza. quindi pensavamo di inserire un lucernario ad arco (per non perdere la volta), con alcune finestre ad apertura elettrica così da far passare luce, aria ecc...
cmq ho aggiornato il messaggio principale con le misure esatte della 2a camera (essendo l'unica parete nuova abbiamo deciso di eliminare lo "scalino" tra le colonne del corridoio unendole... il corridoio sarà più piccolo ma ne risparmia la nuova camera) e avevo dimenticato di menzionare che la porta possiamo posizionarla dove vogliamo...