mi date un giudizio sull'idea a pag.6?

carissimi, sono in estrema difficoltà per la mia cucina
allego piantina (fa abbastanza schifo, l'ho disegnata in power point) spero che si veda

http://img534.ImageShack/img534/206/cucinaq.png

vi spiego meglio.
La rientranza di 60 per 120 è lo spazio sotto finestra (è un appartamento degli anni 20)
La parete di fronte non c’è perché ci saranno dei pannelli scorrevoli (di fronte c’è il salone). Gli attacchi dell’acqua possono andare solo sulla parete di destra

La disposizione che mi hanno proposto è la seguente:
- a sinistra: colonna frigo, forno, dispensa.. terminali verso il soggiorno con libreria
- a destra: basi con lavello e lavastoviglie e pensili… terminali verso il soggiorno con libreria
- sotto la finestra: base da 120 per 60 con tavolo estraibile per snack e due sgabelli
- quasi a filo con la “non parete” e allineato con la base sotto la finestra (non so come spiegarmi meglio) isola con fuochi (lunga 120 e larga 90) con cappa twin di elica o similari

Allora: è una disposizione bellissima esteticamente. Praticamente la prospettiva dal salone è: libreria, parete. retro isola con alle spalle finestra, parete, libreria.

Solo che…io vorrei spazio per mangiare in cucina….niente di trascendentale, perché ho il tavolo grande in sala, giusto qualcosa per poter mangiare in 4 (attualmente abbiamo un solo bimbo ma stiamo lavorando sul secondo) senza dover andare sempre in salone.

L’isola mi piace moltissimo, ma dopo anni di bugigattoli vorrei una cucina che seppur piccola, mi consenta di stare seduta a tavola se qualcuno vuole aprire il frigorifero (attualmente per aprire il frigo dobbiamo alzarci in due :twisted: :roll: )

Qualcuno mi ha suggerito di eliminare il mobile sotto finestra e realizzare una piccola isola centrale, di quelle con tavolo a seguire…detta così sembra carina e conserverebbe l’impatto “scenografico” dal salone…ma secondo voi ci sta? E come potrebbe funzionare?

Forse la soluzione più semplice è spostare i fuochi a destra…ma poi non avrei troppo poco spazio di lavoro?

vi vengono in mente alternative più funzionali?

Mi aiutate, please? Grazie grazie grazie grazie e scusate per il "papiro"
Ultima modifica di Annanadira il 18/12/12 13:52, modificato 1 volta in totale.

Re: solo per chi ha mooolta pazienza: aiuto disposizione cuc

allora... io ho molta pazienza quindi... rispondo ai requisiti... 8)

innanzitutto complimenti per lo spazio mi piace molto! :D

mi pare che 10mq di spazio (se ho letto bene il disegno!) siano risicatissimi per farci stare una cucina di una certa dimensione generosa come pare tu voglia (colonne, isola ecc ecc) e anche lo spazio per un tavolo per pranzare!
quindi, sempre secondo me, o ti fai una bella cucinona (magari anche con un angolino d'appoggio per snack...) o ti fai una cucinina più modesta (sia esteticamente che funzionalmente... però magari qualcosa di carino si fa ugualmente) con il tavolo...

pillola rossa o pillola blu? :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Annanadira ha scritto:grazie caro lariosto...
o dovrei chiamarti morfeo (per la citazione di matrix?)
ecco come dirti...non so scegliere tra le due alternative perchè non riesco a visualizzarle!
comunque in linea di principio voto per funzionalità tutta la vita...la cucina la viviamo molto
ciao!
dotata di molta pazienza a rapporto!

appena ho un attimo vedo cosa riesco a concepire :wink:
se vuoi posso provare a fare entrambe le soluzioni citate da lariosto, così cominci a farti un'idea

forse una soluzione tipo "pillola viola" (rosso+blu=viola giusto??? :? ) potrebbe essere una cucina a ferro di cavallo con al posto di quella che doveva essere l'isola il tavolo...
una roba del genere... cioè... non è che mi sia impegnato con il disegno eh... per capirci insomma... :mrgreen:
(è un pò risicata eh... però... magari si può valutare...)
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

non è che puoi postare anche la parte di salotto così si ha una visione d'insieme?
lariosto77 ha scritto:forse una soluzione tipo "pillola viola" (rosso+blu=viola giusto??? :? ) potrebbe essere una cucina a ferro di cavallo con al posto di quella che doveva essere l'isola il tavolo...
una roba del genere... cioè... non è che mi sia impegnato con il disegno eh... per capirci insomma... :mrgreen:
(è un pò risicata eh... però... magari si può valutare...)
Immagine
si potrebbe girare il tavolo di 90°, così che ci sia più spazio attorno..

grazie lariosto!
:roll: :lol: mi sembra un'alternativa valida che mi offre molto piano di lavoro. secondo te gli spazi di movimento sarebbero sufficienti spostando il tavolo come dice serenen?

giusto per capire (e approfittare della pazienza della cara serenen, che ringrazio tanto :o :o ) ma la soluzione con isola tavolo è proprio assurda? tipo come in questa foto

http://ImageShack/photo/my-images/14 ... om09b.jpg/

mi piace tanto...ma certo se deve venire una schifezza tipo vorrei ma non posso lascio perdere.....

l'isola vuoi centrarla sulla finestra giusto? se l'isola la si fa da 120 cm, rimarrebbero 77.5 cm tra le colonne a sinistra e sempre 77.5 a destra, e sono pochi.. però, tenendo le colonne sempre a sinistra e a destra fare un normale piano di lavoro con fuochi e lavello, potresti far continuare un tavolo perpendicolare al piano di lavoro..

cerco una foto :wink:

ecco, così è fatta come l'immagine che hai postato.. solo che i fuochi e il lavello sono sulla parete a destra..
Immagine
però fai fatica ad aprire le ante..

questa è la versione con il tavolo perpendicolare..
Immagine
questa è la versione "pillola viola" di lariosto con il tavolo girato di 90°..se si considera un tavolo di 130x80 rimangono 97.5 cm intorno (se non ho sbagliato con i conti! :mrgreen: )
però la finestra non si riesce ad aprire..
Immagine

wow serenen sei bravissima (e gentilissima.... e velocissima!)

allora, se capisco bene la soluzione cucina a u a questo punto dovrebbe essere scartata (sorry lariosto) perchè avere una finestra e non poterla aprire effettivamente risulta poco simpatico....

e anche l' isola centrale...in effetti gli spazi di passaggio sarebbero troppo stretti....(per ora siamo magri ma già dopo natale le cose potrebbero cambiare :mrgreen: :mrgreen: )
e poi per andare da una parte all'altra della cucina dovrei circumnavigare l'isola

però non ho capito il discorso del tavolo perpendicolare... :oops: :oops: :oops: ......cambierebbe gli scenari?
ma invece un'isola che parte dalla parete di destra ha un senso?

forse una soluzione ad elle?

ecco, ve l'avevo dettto, ci vuole tantaaaaaaaaaaaaaaaa pazienza. scusate. :oops: :oops: