Idee per la compisiozne della mia cucina!!! :)

Buongiorno a tutti!

sono da poco iscritta a questo forum, ma mi e' capitato di leggere i vostri preziosi consigli navigando in rete...

Stiamo ristrutturando la nostra casa e siamo arrivato a dover prendere una decisione per la compizione della nostra cucinae proprio per questo avrei bisogno della vostra grande esperienza ....

Vi allego la piantina:
(...scusate...come faccio ad allegare un immagine? :oops: )

la cucina e' ambientata in uno spazio aperto...e al di la' dell'arco c'e' l'ingresso nel soggiorno...

vorrei disporre la cucina sulla parete di 287 (in modo che fosse lineare), potrei anche sfruttare l'angolo di 170 ma ho paura che la cucina possa risultare un po' "affogata"...ditemi voi...

l'unico allaccio vincolante e' quello dell'acqua, posizionato in fondo alla parete di 287 vicino alla spalletta dell'arco di 90...

sulla parete opposta alla cucina (quella di 287)vorrei creare altre strutture che diano l'impressione che sia anche un soggiorno visto che l'unico tavolo (allungabile) della casa sara' posizionato centralmente in questo spazio...

Grazie mille per il vostro aiuto! :)

Ciao!

Re: Idee per la compisiozne della mia cucina!!! :)

secondo me, se la parete a destra continua nel soggiorno, dovresti postare la piantina comprensiva del living..

la cucina solo sulla parete da 287 trovo che non ci stia.. con frigo, lavastoviglie PC e lavello da 60 ti rimangono solo 47 cm utili per il piano di lavoro, e lasciandone 20 a lato del lavello e 20 a lato del PC, ne avresti 67..
io sfrutterei anche la parete da 170, se ne vale la pena..

edit: ho rifatto 4 volte i conti, spero siano giusti.. oggi non sto bene :|

Grazie per la tua risposta!Siete tutti quanti molto gentili! :)

Mi sono spiegata male...il soggiorno e' nella stanza adiacente. Dopo l'arco c'e' solo l'ingresso (che rimarra' aperto) in soggiorno..appena possibile posto anche l'altra zona...

Il frigo incassato sara' posizionato nella parete di fronte, mentre nella parete da 287 (con la spaletta dell'arco da 90) vorrei poter far entrare il lavello (base80/90- solo due vasche), la lavastoviglie (base 60), il pc (da 70-75cm), il forno (base 60) e cassetti/cestoni in modo lineare. Anche se rimane il problema cappa, mi sbaglio? :oops:

Relativamente al piano cottura e al forno, secondo te e' una cattiva idea pensare di centrare il piano cottura su una base che comprendera' sia il forno (base 60) e magari una base per cestoni/cassetti (per i cm che rimarrano)?

Mi organizzo subito anche per postare una piantina con la mia idea...in modo da essere decisamente piu' chiara.... :)

Fiftyfive ha scritto:Buongiorno a tutti!

sono da poco iscritta a questo forum, ma mi e' capitato di leggere i vostri preziosi consigli navigando in rete...

Stiamo ristrutturando la nostra casa e siamo arrivato a dover prendere una decisione per la compizione della nostra cucinae proprio per questo avrei bisogno della vostra grande esperienza ....

Vi allego la piantina:
(...scusate...come faccio ad allegare un immagine? :oops: )

la cucina e' ambientata in uno spazio aperto...e al di la' dell'arco c'e' l'ingresso nel soggiorno...

vorrei disporre la cucina sulla parete di 287 (in modo che fosse lineare), potrei anche sfruttare l'angolo di 170 ma ho paura che la cucina possa risultare un po' "affogata"...ditemi voi...

l'unico allaccio vincolante e' quello dell'acqua, posizionato in fondo alla parete di 287 vicino alla spalletta dell'arco di 90...

sulla parete opposta alla cucina (quella di 287)vorrei creare altre strutture che diano l'impressione che sia anche un soggiorno visto che l'unico tavolo (allungabile) della casa sara' posizionato centralmente in questo spazio...

Grazie mille per il vostro aiuto! :)

Ciao!
questa frase non l'ho capita.. vorresti mettere il frigo e delle colonne e dei moduli che non sembrino della cucina, ma più da soggiorno? (spiegazione orribile scusa :| )
Fiftyfive ha scritto:Grazie per la tua risposta!Siete tutti quanti molto gentili! :)

Mi sono spiegata male...il soggiorno e' nella stanza adiacente. Dopo l'arco c'e' solo l'ingresso (che rimarra' aperto) in soggiorno..appena possibile posto anche l'altra zona...

Il frigo incassato sara' posizionato nella parete di fronte, mentre nella parete da 287 (con la spaletta dell'arco da 90) vorrei poter far entrare il lavello (base80/90- solo due vasche), la lavastoviglie (base 60), il pc (da 70-75cm), il forno (base 60) e cassetti/cestoni in modo lineare. Anche se rimane il problema cappa, mi sbaglio? :oops:

Relativamente al piano cottura e al forno, secondo te e' una cattiva idea pensare di centrare il piano cottura su una base che comprendera' sia il forno (base 60) e magari una base per cestoni/cassetti (per i cm che rimarrano)?

Mi organizzo subito anche per postare una piantina con la mia idea...in modo da essere decisamente piu' chiara.... :)
ci sono piani cottura da 75 cm che entrano in basi da 60 cm, quindi puoi mettere il forno sotto ai fuochi

perchè il problema cappa? la metti da 75 incassata o a vista, o non ho capito il tuo dubbio?

Non metterei il frigo cosi' lontano dalla zona operativa :? ... sfrutterei anche io l'angolo come dice serenen.
Sulla parete opposta metterei colonna forno e dispensa, e dei moduli bassi.
Se invece, come dicevi, vuoi dare l'impressione di "soggiorno", niente colonne e forno sotto il pc.
Immagine
Immagine
Immagine
I moduli che ho messo tutti da 60, e una cassettiera da 45. Il lavello sarebbe meglio senza gocciolatoio, per avere piu' piano di lavoro. Ho messo un modulo nell'angolo, anche se in realta' non ho idea di come si possa sfuttare :oops: ...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

serenen ha scritto:secondo me, se la parete a destra continua nel soggiorno, dovresti postare la piantina comprensiva del living..

la cucina solo sulla parete da 287 trovo che non ci stia.. con frigo, lavastoviglie PC e lavello da 60 ti rimangono solo 47 cm utili per il piano di lavoro, e lasciandone 20 a lato del lavello e 20 a lato del PC, ne avresti 67..
io sfrutterei anche la parete da 170, se ne vale la pena..

edit: ho rifatto 4 volte i conti, spero siano giusti.. oggi non sto bene :|
Ciao!
ecco la piantina comprensiva del living, in modo da avere una visione completa:

[img]http://img189.ImageShack/img189/6109 ... age001.jpg
[/img]

serenen ha scritto:io vedendo la piantina completa adotterei due generi diversi per soggiorno e cucina, non inserendo in quest'ultima dei moduli che richiamino il soggiorno..
come mai avete fatto/lasciato l'apertura visto che non si apre in soggiorno ma sulle scale?

Abbiamo optato per l'apertura sulle scale piuttosto che nella zona cucina,per evitare di togliere spazio alla parete attrezzata della cucina...