Re: troppa o poca acqua?

desideria ha scritto:per favore, prima che commetta un pianticidio (involontario :cry:
la pianta è uno spatifillum?
le foglie si vedono male dalla tua foto, anzi l'unica foglia che si vede sembrerebbe bruciata dall'esposizione al sole diretto (anche attraverso un vetro), se è uno spatifillum non gradisce questo tipo di esposizione.
il terriccio sembra esaurito, certo che questo non è il periodo adatto per dei gran interventi.....
prova a postare una foto migliore, a dire dove si trova la pianta, che tipo di cure le dai, da quanto ce l'hai e poi vediamo di impedire un pianticidio! :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

sì, è uno spatifillum
nessuna esposizione diretta la sole, è su un ripiano della libreria nello studio, dove, in questi mesi di poca luce esterna, al massimo si beccaun po' di luce elettrica. talvolta la sposto per qulche giorno in sala, dietro al finestra, ma anche lì prende luce, mai sole.
per il terricico apsetto marzo almeno, l'ultimo travadso fatto fuiri stagione mi ha ucciso un potus, vorrei non ripetere l'esperienza.
nei mesi invernali mi sto limitando a tappare il lavandino, creare una sorta di pisicna, lasciare immersa la pianta una mezz'ora. circa una volta a settimana o ogni 10 giorni

non sono un'esperta, ma appassionata si.
mi sembra che tu stia seguendo la procedura corretta, giusto rimandare il rinvaso alla primavera, come pure limitare le innaffiature in inverno (in inverno molte piante rischiano di annegare per la troppa acqua!). magari potresti mettere argilla espansa o ghiaino nel sottovaso così da evitare eventuali ristagni idrici nel terreno e contemporaneamente creare comunque un ambiente un po' umido.
io continuerei così come stai facendo.
mi viene un dubbio: non è che la temperatura sia troppo bassa, magari durante la notte? :?

dimenticavo, fammi sapere come va :wink:

se manca acqua le foglie non si bruciano ma si afflosciano, appena gliela dai si riprendono, si inturgidiscono, si risollevano.
infatti ti ho detto che le foglie sembrano essere state esposte al sole, anche se così non è stato.

Ciao desideria,
a me sembra che il tuo spati soffra per carenza di umidità.
Magari l'ambiente è un pò troppo secco per lui.
Puoi ovviare al problema procurandoti uno spruzzino con cui vaporizzare tutte le foglie. Meglio ancora se l'acqua che metti nello spruzzino è senza calcare per non creare depositi.

Per quanto riguarda le annaffiature, lo spatifillium è abbastanza esigente. Un metodo per non sbagliare è quello di dotare la pianta di un sottovaso, annaffiare ed eliminare l'acqua in eccesso dopo qualche ora dall'annaffiatura. In questo modo la pianta berrà secondo le sue esigenze ed tu eliminando l'acqua rimasta eviterai ristagni idrici che rischierebbero di creare marciumi radicali.

Anche la terra in cui si trova sembra un pò sfinitella ed un rinvaso non gli farebbe per niente male. Scegli del terriccio universale di buona qualità e una volta rinvasata la pianta elimina le foglie troppo lunghe o disordinate... insomma dai un'ordinata alla chioma. Una bella annaffiata e vedrai che il tuo spati ti ripagherà generosamente di tutte le tue attenzioni.

Buon lavoro!!!