Prodotti Woca

Buona sera a tutti,
sono circa due anno che Vi seguo e leggo preziosi consigli su questo forum ovvero dall'inizio della ristrutturazione della mia casa....quindi il mio primo post non può non aprirsi con un doveroso grazie! Grazie al servizio che fate e grazie a tutti coloro (utenti e moderatori) che rendono possibile questa bellissima attività.
Allora, ad agosto 2012 ho montato come pavimento un parquet di rovere naturale trattato ad olio e mi sono stati consigliati i prodotti Woca in particolare

- olio di mantenimento
- pulitore intensivo
- sapone naturale
- rigenerante per olio

Se ho ben capito l'olio di manutenzione e il pulitore intensivo devono essere usati solo in zone molto "trafficate" o comunque quando è necessaria una pulizia profonda, mentre il sapone naturale e il rigenerante per olio per una pulizia più frequente....correggetemi se sbaglio.
Il problema riguarda la reperibilità di questi prodotti....si trovano on line?

Re: Prodotti Woca

Ciao!

Premesso che per la pulizia quotidiana di un parquet oliato puoi usare stracci antistatici:

- Il SAPONE NATURALE va usato ogni volta che lavi il parquet

- il PULITORE INTENSIVO seguito dall' OLIO DI MANUTENZIONE vanno usati esclusivamente per pulizie straordinarie (normalmente una all'anno, o meno)

- il RIGENERANTE PER OLIO spesso non è necessario, può essere utilizzato come "via di mezzo" fra i due tipi di pulizia che ti ho detto.

Per la reperibilità mandami pure un mp...

Ciao!
Ale

Ciao e grazie per la risposta!

per la pulizia quotidiana utilizzo infatti gli stracci antistatici e la scopa elettrica con spazzola per parquet.
Per quanto riguarda il sapone naturale ogni quanto va passato? dipende dall'attrito che ha il pavimento? ed il rigenerante olio?
Stanno finendo di consegnare/montare i mobili e, nonostante stiano molto attenti, sul pavimento sono evidenti impronte e perdita di luminosità....che trattamento mi consigli? Può bastare il sapone naturale?

Grazie, buona giornata!

P.S. ho inviato un mp

ciao!

non esiste una regola per la frequenza dei lavaggi con il SAPONE NATURALE (dipende dal tuo legno, dallo stato del trattamento, dalla stagione, dall'utilizzo, ecc, ecc, ecc...)... tendenzialmente considerane CIRCA uno alla settimana... sembra una stupidata ma ti raccomando di seguire i consigli che troverai nelle istruzioni.

per il momento lava il pavimento (magari una volta in più) solo con il SAPONE NATURALE, poi si vedrà... comunque in questi casi può essere particolarmente utile il SAPONE NATURALE SPRAY...

ciao!
Ale

Inizialmente il trattamento con oli naturali, tipo la linea Woca, crea molti dubbi. Solo dopo aver vissuto e lavato più volte il pavimento l'effetto generale si stabilizza.
Il sapone naturale è da utilizzare con uno straccio non troppo strizzato, e non deve essere risciacquato. Soprattutto dopo il trasloco e l'apporto di molto sporco è consigliabile l'uso di due secchi per il lavaggio: uno mezzo pieno con acqua e sapone, uno pieno con acqua. Con lo straccio si prende il sapone dal primo e si sciacqua nel secondo per poi riprendere dal primo.
L'effetto dell'olio è sempre e comunque opaco.
Il pulitore intensivo è da utilizzare solo se dopo è previsto l'olio di manutenzione nelle modalità previste.
Il rigenerante è un pulitore che allunga i tempi tra un olio di manutenzione e l'altro (1 anno o più).
Tutte queste considerazioni sono indicative, e variano a seconda del tipo di legno e della necessità.
E' tutto molto semplice, c'è solo da prendere la mano e bastano poche settimane per ottimizzare il risultato.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Buonasera, visto che da agosto (mese in cui è stato posato) non ho fatto nessun trattamento al parquet, mi chiedo se ho sbagliato qualcosa......poiché la casa non è ancora abitata in maniera stabile, ho pulito il parquet solo con aspirapolvere e stracci per la polvere. Il fatto di non aver mai lavato il pavimento in questi mesi può avere danneggiato il legno?

Danneggiato non credo. Un pavimento ad olio per essere totalmente attivo ha bisogno di lavaggi con il sapone apposito. Questo sapone lascia sulla superficie dei grassi vegetali che completano la protezione. Inoltre un pavimento come questo non vissuto rischia di seccarsi troppo, sarebbe meglio tenere l'ambiente con la giusta umidità e lavare il pavimento senza strizzare troppo lo straccio.
In ogni caso i legni soffrono la casa chiusa e non utilizzata, vale per i parquet e per i mobili in legno.
Quando è possibile è buona abitudine cambiare almeno l'aria .
Ovviamente niente di irrimediabile.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie Enrico per la consulenza. In effetti ho notato in alcune tavole dei piccoli schianti per il verso della lunghezza e tutto il legno sembra secco (si sente anche dai maggiori scricchiolii quando si cammina in alcune zone). Come mi è stato consigliato in questo post userei il sapone naturale woca ma come spiegavo il problema è la reperibilità di questi prodotti....adesso non li ho più visti neanche su ebay.
Altra cosa.....l'olio di manutenzione woca che mi è stato regalato col parquet lo possi dare dopo il sapone naturale o va dato solo dopo il pulitore intensivo? Grazie.

Buonasera a tutti,
mi ricollego a questo 3D per chiedere agli esperti info sull'olio di manutenzione.

Dalle istruzioni ho letto che può essere steso sul parquet con un rullo a pelo corto (è lo stesso usato per dipingere vero???) e poi bisogna lucidarlo con un panno di cotone o con una lucidatrice fino al completo assorbimento.

Da qui nasce la domanda:
può essere utilizzata una qualsiasi lucidatrice per pavimenti acquistabile nei vari negozi di elettrodomestici per lucidare il parquet (costo sui 150euro) oppure tali lucidatrici non vanno bene per il parquet? O forse sono i dischi che si applicano alla macchina per lucidare che la rendono o meno adatta per il parquet? :roll:
e se si,quali dischi dovrei comprare per la lucidatura??? :mrgreen:

Ho trovato un video che mostra le varie fasi di lavaggio con olio intensivo e apllicazione/lucidature di olio di manutenzione sia con lucidatrice che a mano. Dite che farlo a mano su una superficie di 40mqcirca (il salotto) sia fattibile?e se si, posso utilizzare come panni quelli per lavare a terra???

Ringrazio fin da subito Enrico, Solemur o altri utenti che mi aiuteranno! :wink: :mrgreen:
Ciao :wink:

Buondì!

Allora, la procedura corretta è la seguente:

- prima domanda: il parquet ha bisogno di tale trattamento? è "secco"? è "spento" ? se si, ok! :)
- pulire il parquet con il "Pulitore Intensivo" e un Mop (importante la tecnica del doppio secchio).
- se il parquet è mooolto zozzo, rifare velocemente il lavaggio
- far asciugare PERFETTAMENTE il parquet
- stendere un VELO di "Olio di Manutenzione" (Naturale o Bianco a seconda del colore del legno), oppure spruzzarlo.
- "tirare" l'olio con una monospazzola, oppure una lucidatrice un po' seria, e un "Pad" Bianco (o Beige se il legno ha alzato troppo il pelo per i tuoi gusti)
- se il legno non assorbisse tutto l'olio steso, ripassare la monospazzola con sotto un panno di cotone, per tirar via tutto l'olio che il legno non ha assorbito. il legno deve apparire opaco.
- lasciar asciugare per qualche ora.

QUI TROVI IL VIDEO: http://vimeopro.com/woca/woca-videos-uk/video/29275007

Solemur ha scritto:Buondì!

Allora, la procedura corretta è la seguente:

- prima domanda: il parquet ha bisogno di tale trattamento? è "secco"? è "spento" ? se si, ok! :)
- pulire il parquet con il "Pulitore Intensivo" e un Mop (importante la tecnica del doppio secchio).
- se il parquet è mooolto zozzo, rifare velocemente il lavaggio
- far asciugare PERFETTAMENTE il parquet
- stendere un VELO di "Olio di Manutenzione" (Naturale o Bianco a seconda del colore del legno), oppure spruzzarlo.
- "tirare" l'olio con una monospazzola, oppure una lucidatrice un po' seria, e un "Pad" Bianco (o Beige se il legno ha alzato troppo il pelo per i tuoi gusti)
- se il legno non assorbisse tutto l'olio steso, ripassare la monospazzola con sotto un panno di cotone, per tirar via tutto l'olio che il legno non ha assorbito. il legno deve apparire opaco.
- lasciar asciugare per qualche ora.

QUI TROVI IL VIDEO: http://vimeopro.com/woca/woca-videos-uk/video/29275007
Ciao Solemur e grazie per le istruzioni dettagliate. :)
Il video da te postato è lo stesso cheavevo trovato on line, cmq grazie! :wink:

Riassumo un pò, il mio parquet, un rovere oliato in loco con Olio Woca Master Naturale, è stato posato a maggio 2012 e in questo anno ci sono stati continui andirivieni di operai in casa, per cui... si, lo vedo un pò secco!

Ma se volessi fare a mano l'operazione di oliatura, così come si vede nel video, dovrei potrei trovare quei panni in cotone? ad un brico/leroy/castorama ot similia o dove?
Invece, per lucidatrice un pò seria cosa intendi, potresti farmi qualche esempio per favore? Per dire, quella in dotazione alla folletto, piuttosto che queste: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_aspira ... rquet.aspx
potrebbero andare bene?

Grazie ancora,ciaooo! :D

Ciao!

Beh, per i panni di cotone sicuramente troverai qualcosa da Leroy Merlin, ma vanno bene anche delle magliette ;-) non farti dare stracci sintetici o simili, normale cotone!
Per la lucidatrice basta che "pesi", perché se é leggerissima lavora poco e male... se vai da Leroy Merlin prova a vedere se le affittano.

Solemur ha scritto:Ciao!

Beh, per i panni di cotone sicuramente troverai qualcosa da Leroy Merlin, ma vanno bene anche delle magliette ;-) non farti dare stracci sintetici o simili, normale cotone!
Sisi, grazie, infatti laricerca è così difficile proprio perchè li certo 100% cotone e non microfibra, che va tanto di moda ultimamente! :wink:
Per la lucidatrice basta che "pesi", perché se é leggerissima lavora poco e male... se vai da Leroy Merlin prova a vedere se le affittano.
E' la prima cosa a cui ho pensato... l'affitto...tanto unavolta all'anno si puòfare! Ma nulla, nè Leroy, nè Brico, nè Castorama... qui a bologna nessuno noleggia delle lucidatrici...uff!!! :x

Una ultima info, più o meno quanto dovrebbe pesare approssimativamente una lucidatrice decente??? così vado in un negozio e prima di acquistarne una le peso una alla volta! :lol: :lol: :mrgreen:

Grazie ancora e buona serata, ciaooo! :D

P.S. Ma i panni che si vedono nel video e che,se ho capito bene sono inclusi nel box di manutenzione Woca, si possono acquistare anche dai rivenditori Woca? Ma poi nel box è contenuto anche quella specie di "swiffer"? Ed ultima domanda, mi sapresti dire il costo di un box di manutenzione? :oops: :wink: Grazie ancora! :D

Ciao orsetto !
Mio marito noleggia le nono spazzole, ma siamo troppo lontane... Prova a sentire anche nei negozi di vernici e affini, non solo nella grande distribuzione :wink: ciao !