Tavolo rotondo loop: quali sedie abbinare?

Ciao ragazzi! :mrgreen:
Mi avete già consigliata molto per la cucina, e per l'abbassamento del soffitto in soggiorno... ora... è il momento del tavolo!
Avrei deciso di optare per un tavolo rotondo, per questioni di spazio: mi consente di rendere più confortevole lo spazio di seduta per i commensali!
Mi piace molto il tavolo Loop:
Immagine
ù

E' semplice, pulito, lineare! E soprattutto... più o meno nel mio budget!
Però non saprei quali sedie abbinarci! Vorrei restare nell'ambito della semplicità. Budget: non più di 150€ per sedia.
non mi dispiacciono quelle pieghevoli, purchè comode!

Che dite??? :roll:

Re: Tavolo rotondo loop: quali sedie abbinare?

mia_wallace ha scritto:Ma hai anche il tavolo in cucina o questo sarebbe il tuo unico tavolo?
In cucina ho solo un piano snack! Ma guarda che è un bel tavolo da pranzo!!! La foto forse non rende e sembra un tavolino.... ma in realtà ha un diametro di 120cm!!! Bello comodo direi! Certo, non per mangiarci in 10... ma fino a 5 persone direi comodamente! Noi di norma saremo in 2 ... ... :D
petra18 ha scritto:le pantone
Ciao Petra, grazie del suggerimento... in effetti le avevo notate... ma preferirei tutte nere tinta unita... mi sa che non le fanno in questa versione! Cmq le ho provate: comode sono comode!!! :wink:

Hai ragione, dalla foto sembra un tavolino, beh 120 cm non è male.
Ma se parli di questioni di spazio perché non prendi un tavolo allungabile?
Io ho fatto così, avendo solo la penisola in cucina e non avendo molto spazio in soggiorno... da chiuso è piccolino, ma si apre e si sta comodamente in 8-9...
5 persone non è un po' poco? Ti capiterà di avere un po' di ospiti, no? Poi dove li metti? :D essendo tondo non puoi nemmeno attaccarci un tavolo pieghevole di emergenza!

Però se ti piace il tavolo tondo e vuoi quello, niente da dire!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Grazie lot! Ora sono dal cellulare, quindi non riesco a vedere tutte le foto che mi hai postato... ma sei già diventato il mio consulente di sedie preferito! :wink:
lot ha scritto:Perché no sedie non pieghevoli? Hai problemi di spazio?
ehm... sì... parecchi problemi di spazio... diciamo che non le cerco per forza pieghevoli... però aiuterebbe che lo fossero!!!
mia_wallace ha scritto:Ma se parli di questioni di spazio perché non prendi un tavolo allungabile?
Perchè, proprio perchè ho problemi di spazio, non saprei dove allungarlo! :mrgreen:

Posto una vecchia piantina del soggiorno per far capire più o meno come sono messa! E' un po' incasinata... ma se ci si impegna si capisce qualcosa ... spero ... :shock:
Immagine
In pianta non si vede, ma il soggiorno sfocia su un bel terrazzone loggiato. Lì sì che metterò un megatavolone coi fiocchi! Diciamo anche che non sarà la regola, per noi, essere in molti a cena o pranzo... sono rare le occasioni in cui si riuniscono molte persone! In questi rari casi, pensavo di fare la faticaccia di spostare il divano e accentrare il tavolo. Oppure cercherò di organizzare questi pranzi/cene in primavera estate autunno... quando il terrazzo sarà ben sfruttabile! :mrgreen:

petra18 ha scritto:solitamente i tavoli tondi non occupano più spazio di quelli quadrati ? ! :roll: un tavolo quadrato può avere una dimensione di 80 x 80 :roll:
io non amo molto i tavoli tondi... però a parità di dimensioni non ci fai stare più persone in quello tondo? ovvio, senza metterli uno sopra all'altro eh :!:
l'unica certezza è che nulla è certo.

petra18 ha scritto:solitamente i tavoli tondi non occupano più spazio di quelli quadrati
In effetti anch'io pensavo fosse così... li ho reputati sempre più ingombranti. Inizialmente avevo optato per tavolo quadrato, ma:
80x80 mi sembrava piccinissimo :evil:
90x90 appena sufficiente :shock:
100x100 buono... ma poi mi restavano delle sedute scomode, appena 65cm di spazio!!!! :(

Chi ha seguito il mio 3d sulla forma dell'abbassamento del soffitto in soggiorno sa bene quanto io abborri le forme tonde... il mio motto è "linee dritte forever"!!! :mrgreen:
Ma per il tavolo ho dovuto ricredermi! Un amico mi ha visto disperata per gli spazi stretti e mi ha suggerito il tavolo tondo... l'ho provato in pianta... e... magia!!! Ci stavano 4 sedute abbastanza comode e un tavolo di diametro 120cm!!! Sono ancora incerta se prenderlo da 120cm o 105cm... deciderò all'ultimo... però effettivamente mi si è aperto un mondo!!! :mrgreen:
mia_wallace ha scritto:a parità di dimensioni non ci fai stare più persone in quello tondo
Esattamente: perdi un po' di superficie, ma grazie alla mancanza di spigoli puoi farci stare più persone...sempre che lo spazio in cui inserisci il tavolo lo consenta :mrgreen:

mia_wallace ha scritto:
petra18 ha scritto:solitamente i tavoli tondi non occupano più spazio di quelli quadrati ? ! :roll: un tavolo quadrato può avere una dimensione di 80 x 80 :roll:
io non amo molto i tavoli tondi... però a parità di dimensioni non ci fai stare più persone in quello tondo? ovvio, senza metterli uno sopra all'altro eh :!:
pensavo fosse più ingombrante il tavolo tondo :roll: ci stanno 5 persone saretta ? nella mia cucina un tavolo con diametro 120 non ci sta. ora ho un tavolo (da 6 ) 70 x 140 che dovrei sostituire con una soluzione più piccola :| forse :D

petra18 ha scritto:ci stanno 5 persone saretta ?
Ci stanno! Io il tavolo in questione non l'ho acquistato ancora, ma ho gia pranzato comodamente in 5 su un tavolo da 120cm di diametro! Direi che poteva starci anche la sesta persona!
Durante le mie ricerche ho trovato osservazioni utili qui:
https://www.diotti.com/it/numero-posti-sedere-tavolo
alla fine sono calcoli banali... ma fanno comodo quando uno è nel panico e deve far stare TUTTO in un soggiorno di 24 mq!!!! :mrgreen: