Parere su acquisto infissi per casa in affitto

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto, tanto per cambiare! :mrgreen:
Mio marito ed io abbiamo una casa in affitto a Palermo e l'inquilina ci ha chiesto di cambiare 2 infissi, due porte finestre:
h2400cm x 670cm esposizione sud (signola anta)
h2400cm x 1170cm esposizione nord (doppia anta).

Ora, noi abitiamo lontano, per cui non posso andare personalmente a richiedere i preventivi e vedere i profili, per cui ne ho richiesti diversi on line e vorrei un vostro aiuto a capire la qualità di ciò che mi hanno preventivato e se il prezzo è congruo. Grazie in anticipo!
Si tratta di infissi in alluminio taglio termico per i quali vorremmo chiedere la detrazione.

1 preventivo:

Profili: CX600,GIESSE
Vetri:VC4-15-4 BE ( VC penso che stia ad indicare vetrocamera, ma cosa significa BE?)
Colore: Bianco da entrambi i lati
Apertura: battente e wasistas

Ed ecco la descrizione:
Infissi in alluminio ad ante apribili realizzati con gamma per serramenti a taglio termico 62 TT, con accessori di
tipo europeo ( camera unificata ) e tenuta a mezzo di giunto aperto con guarnizione centrale in EPDM e aletta di
tenuta sul piano inclinato del profilo mobile del serramento raccordata negli angoli con angoli vulcanizzati. I
profilati estrusi in lega d'alluminio EN AW 6060 (EN 573.3) hanno sezione di mm. 62 per il telaio fisso e mm. 70
per le parti apribili. La verniciatura a polveri possiede le proprietà previste dalla norma UNI 9983 con uno
spessore min. di 60 micron, altri tipi di vernicianti saranno ammessi purché lo spessore del film di vernice sia
idoneo al tipo prodotto scelto e alla tecnologia d'applicazione in accordo con la norma UNI 3952. L'isolamento
termico è costituito da barrette da mm. 28 in poliammide 6.6 rinforzate al 25% con fibre di vetro e un valore di
assorbimento dell'umidità inferiore al 2%. Il sistema di tenuta dell'acqua è a giunto aperto. I profili hanno linee
arrotondate internamente ed esternamente e sezioni adeguate a garantire all'infisso le seguenti prestazioni:
classe di permeabilità all'aria 4 (UNI EN 1026-12207); classe di tenuta all'acqua E1050 (UNI EN 1027-12208);
classe di resistenza al vento C5 (UNI EN 12210-12221); trasmittanza termica complessiva UF 2,24 W/m2K,
calcolata secondo il procedimento previsto dalla norma UNI EN 10077-1.

Imponibile pari al 60 % € 773,70 x 10 % € 77.37 = Totale € 851.07
Imponibile pari al 40 % € 515,80 x 21 % € 108,31= Totale € 624,11
Totale a riporto € 1289.50 iva € 185,68= Totale € 1475,18 comprensivi di rimozione e smaltimento vecchi infissi (in ferro) + trasporto, montaggio e iva dei nuovi infissi.

2 preventivo:

Colore: bianco
N.02 INIFISSI IN ALLUMINIO EKOS TAGLIO TERMICO SERIE TH50, LACCATO BIANCO PERLA,COMPLETI DI
VETRI CAMERA A BASSO EMISSIVO 4/12/4 E LIMITATORI DI APERTURA. (contattati per richiedere le prestazioni, certificazioni e graranzie mi hanno risposto di guardare sul sito: http://www.ekosinfissi.it/)
costo: € 1 300,00 comprensivi di trasporto, montaggio e iva.

Tralasciando il fatto che nel 2 preventivo non ho capito se è compresa anche la rimozione e smaltimento vecchi infissi e tralasciando il fatto che il rivenditore del 1preventivo mi ha fatto telefonicamente una migliore impressione(ma è una valutazione personale), quale dei 2 prodotti preventivati ritenete sia migliore come qualità e come rapporto qualità/prezzo?
Se serviseero altre info, chiedete pure. Grazie again! :)

Scusate la super lungaggine e grazie in anticipo a chiunque interverrà! :D

EDIT: aggiunto un 3 preventivo:

Fornitura eposa in opera di:
N. 01 Portafinestra a due ante costruita in alluminio preverniciato Ral9010 Bianco
serie ETA START 560TT, completa di vetri climatizzati 4/15/4 basso emissivo
Dimensioni cm 117xh238
N.01 Portafinestra un'anta costruita in alluminio preverniciato Ral9010 Bianco
Dimensioni cm 067xh240
Totale complessivo 1100,00euro

N.B. Possibilità di detrazione fiscale del 55%, Certificazione e registrazione
all'ENEA inclusa. Incluso rimozione e smaltimento vecchi infissi.

Non ho capito se è inclusa anche l'iva, ma al max ci sarebbero da aggiungere circa 200euro!
Il tipo di infissi penso che sia questo:
http://www.alluminiosud.it/catalogo560.php
ho cercato su internet ETA 560TT e ho trovato questa ditta.
Di questo che ve ne pare?
Ultima modifica di orsettoLavatore il 17/01/13 19:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Parere su acquisto infissi per casa in affitto

Proprio nessuno? :shock: :?
Ma il motivo è:
- perchè non c'e' nessuno che tratta infissi in alluminio a taglio termico?
- perchè fanno schifo entrambi i preventivi?
- il post è troppo lungo da leggere?

Dai, almeno un cenno per dire che non sono trasparente e che la qualità degli infissi è accettabile. Si, sono infissi per una casa in affitto, ma vorrei mettere qualcosa di discreto e che valga i soldi che spenderemo! :|
Grazie a chi mi aiuterà,ciaoo! :D

orsettoLavatore ha scritto:Proprio nessuno? :shock: :?
Ma il motivo è:

Dai, almeno un cenno per dire che non sono trasparente e che la qualità degli infissi è accettabile. Si, sono infissi per una casa in affitto, ma vorrei mettere qualcosa di discreto e che valga i soldi che spenderemo! :|
Direi che da come si presentano io sceglierei il primo anche se il nome del sistema manca, se è un 62 potrebbe essere un sistema Domal, tipo l' EXTRATHERMIC 62, potrebbe.
Se fosse così con Domal vai sul sicuro, ma servono ulteriori dettagli.

Non ti risponde nessuno non perchè sono cattivi, è che su questo forum sono molto più esperti di PVC piuttosto che di alluminio, perciò perdonali.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:Proprio nessuno? :shock: :?
Ma il motivo è:

Direi che da come si presentano io sceglierei il primo anche se il nome del sistema manca, se è un 62 potrebbe essere un sistema Domal, tipo l' EXTRATHERMIC 62, potrebbe.
Se fosse così con Domal vai sul sicuro, ma servono ulteriori dettagli.

Non ti risponde nessuno non perchè sono cattivi, è che su questo forum sono molto più esperti di PVC piuttosto che di alluminio, perciò perdonali.
Grazie mille Ungiornodifinestate per avermi risposto! :D
Quindi devo chiedere al rivenditore del primo preventivo come si chiama il sistema? Ulteriori dettagli da chiedere? Posso mandargli una mail e mi ha detto di contattarlo se avessi avuto altre domande.

Ho aggiunto anche un 3 preventivo, ti andrebbe di dirmi cosa ne pensi anche di quest'ultimo? Anche qui devo chiedere ulteriori dettagli?

Grazie mille a te e ad altri eventuali che potrebbero intervenire. :wink:
Ciao :D

Scrivi orsetto, per quello che sò ti rispondo.

Fatti dire il mome del sistema, c'è sempre una casa madre ed un nome sistema, esempio.

Mestra--> NC 45.....
oppure
Domal--> TOP 65....

Sappi che i miei 33 anni di mestiere ti costeranno un pochino come consulenza ma nel complesso ti va bene perchè siamo in periodo di saldi. :D
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:Scrivi orsetto, per quello che sò ti rispondo.

Fatti dire il mome del sistema, c'è sempre una casa madre ed un nome sistema, esempio.

Mestra--> NC 45.....
oppure
Domal--> TOP 65....

Sappi che i miei 33 anni di mestiere ti costeranno un pochino come consulenza ma nel complesso ti va bene perchè siamo in periodo di saldi. :D
Fiùùùùù, wwww i saldiiiii!!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ok, allora mando la mail e chiedo quale sia la casa madre e il nome del sistema.Grazie ancora!

Se ti trovi e non aumenta troppo il costo della consulenza :mrgreen: ,ti potrei chiedere cosa ne pensi del 3 preventivo?Grazie ancora,ciaoo! :D

Ungiornodifinestate ha scritto:Non ti risponde nessuno non perchè sono cattivi, è che su questo forum sono molto più esperti di PVC piuttosto che di alluminio, perciò perdonali.
Sbagli... :P

Il 2012 è stato per noi l'anno dell'alluminio...Mistero dei mercati :wink:
orsettoLavatore ha scritto:Salve a tutti,
orsettoLavatore ha scritto:Salve a tutti,
Mio marito ed io abbiamo una casa in affitto a Palermo e l'inquilina ci ha chiesto di cambiare 2 infissi, due porte finestre:
h2400cm x 670cm esposizione sud (signola anta)
h2400cm x 1170cm esposizione nord (doppia anta).

Ora, noi abitiamo lontano, per cui non posso andare personalmente a richiedere i preventivi e vedere i profili, per cui ne ho richiesti diversi on line e vorrei un vostro aiuto a capire la qualità di ciò che mi hanno preventivato e se il prezzo è congruo. Grazie in anticipo!
Si tratta di infissi in alluminio taglio termico per i quali vorremmo chiedere la detrazione.

1 preventivo:

Profili: CX600,GIESSE
Vetri:VC4-15-4 BE ( VC penso che stia ad indicare vetrocamera, ma cosa significa BE?)
Colore: Bianco da entrambi i lati
Apertura: battente e wasistas

Ed ecco la descrizione:
Infissi in alluminio ad ante apribili realizzati con gamma per serramenti a taglio termico 62 TT, con accessori di
tipo europeo ( camera unificata ) e tenuta a mezzo di giunto aperto con guarnizione centrale in EPDM e aletta di
tenuta sul piano inclinato del profilo mobile del serramento raccordata negli angoli con angoli vulcanizzati. I
profilati estrusi in lega d'alluminio EN AW 6060 (EN 573.3) hanno sezione di mm. 62 per il telaio fisso e mm. 70
per le parti apribili. La verniciatura a polveri possiede le proprietà previste dalla norma UNI 9983 con uno
spessore min. di 60 micron, altri tipi di vernicianti saranno ammessi purché lo spessore del film di vernice sia
idoneo al tipo prodotto scelto e alla tecnologia d'applicazione in accordo con la norma UNI 3952. L'isolamento
termico è costituito da barrette da mm. 28 in poliammide 6.6 rinforzate al 25% con fibre di vetro e un valore di
assorbimento dell'umidità inferiore al 2%. Il sistema di tenuta dell'acqua è a giunto aperto. I profili hanno linee
arrotondate internamente ed esternamente e sezioni adeguate a garantire all'infisso le seguenti prestazioni:
classe di permeabilità all'aria 4 (UNI EN 1026-12207); classe di tenuta all'acqua E1050 (UNI EN 1027-12208);
classe di resistenza al vento C5 (UNI EN 12210-12221); trasmittanza termica complessiva UF 2,24 W/m2K,
calcolata secondo il procedimento previsto dalla norma UNI EN 10077-1.

Imponibile pari al 60 % € 773,70 x 10 % € 77.37 = Totale € 851.07
Imponibile pari al 40 % € 515,80 x 21 % € 108,31= Totale € 624,11
Totale a riporto € 1289.50 iva € 185,68= Totale € 1475,18 comprensivi di rimozione e smaltimento vecchi infissi (in ferro) + trasporto, montaggio e iva dei nuovi infissi.

2 preventivo:

Colore: bianco
N.02 INIFISSI IN ALLUMINIO EKOS TAGLIO TERMICO SERIE TH50, LACCATO BIANCO PERLA,COMPLETI DI
VETRI CAMERA A BASSO EMISSIVO 4/12/4 E LIMITATORI DI APERTURA. (contattati per richiedere le prestazioni, certificazioni e graranzie mi hanno risposto di guardare sul sito: http://www.ekosinfissi.it/)
costo: € 1 300,00 comprensivi di trasporto, montaggio e iva.

Tralasciando il fatto che nel 2 preventivo non ho capito se è compresa anche la rimozione e smaltimento vecchi infissi e tralasciando il fatto che il rivenditore del 1preventivo mi ha fatto telefonicamente una migliore impressione(ma è una valutazione personale), quale dei 2 prodotti preventivati ritenete sia migliore come qualità e come rapporto qualità/prezzo?
Se serviseero altre info, chiedete pure. Grazie again! :)

Scusate la super lungaggine e grazie in anticipo a chiunque interverrà! :D

EDIT: aggiunto un 3 preventivo:

Fornitura eposa in opera di:
N. 01 Portafinestra a due ante costruita in alluminio preverniciato Ral9010 Bianco
Dimensioni cm 117xh238
N.01 Portafinestra un'anta costruita in alluminio preverniciato Ral9010 Bianco
Dimensioni cm 067xh240
Totale complessivo 1100,00euro

N.B. Possibilità di detrazione fiscale del 55%, Certificazione e registrazione
all'ENEA inclusa. Incluso rimozione e smaltimento vecchi infissi.

Non ho capito se è inclusa anche l'iva, ma al max ci sarebbero da aggiungere circa 200euro!
Il tipo di infissi penso che sia questo:
http://www.alluminiosud.it/catalogo560.php
ho cercato su internet ETA 560TT e ho trovato questa ditta.
Di questo che ve ne pare?

Da noi il profilo da 50 o 60 è ormai obsoleto...sarà che non rientriamo in determinati parametri.
Quello che salta all'occhio è che nessuno dei due prevede lo stratificato, obbligatorio in Italia ormai da tempo :wink:

Se non hai troppe pretese credo che uno valga l'altro...Se invece vuoi avere qualche certezza in più, come dice Ungiornodifinestate meglio orientarsi verso gammisti più conosciuti!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Eviterei chi ti propone la camera da 12 nel vetrocamera (la camera da 15mm costa la stessa cifra e migliora del 20% le prestazioni del vetro) e definisce dei sistemi in alluminio "laccati bianchi".
Il cx600 dovrebbe essere il sistema più performante tra i due preventivi rimasti.
I vetri dovrebbero essere 3+3/15/3+3 basso emissivo per essere a norma con la legge, trattandosi di portefinestre.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Innanzitutto ringrazio anche g.alberti e zand per essere intervenuti e nuovamente Ungiornodifinestate che ancora non ha mandato il conto, ricordati dei saldi, eh?! :mrgreen:

Quindi il 2 preventivo lo depenniamo! :wink:

Tra il 1 e il 3 da quello che ho capito il 1 sarebbe migliore, per cui aspetto la mail di risposta del 1 rivenditore per sapere il nome del sistema e poi vi faccio sapere.
Ma la differenza di prezzo tra vetri VC4-15-4 BE (<-- ma questi pertanto non sarebbero anti infortunio, si dice così?) e quelli suggeriti da Zand 3+3/15/3+3 basso emissivo su che ordine di grandezza potrebbe essere?

Grazie ancora a tutti,ciaoo! :D

orsettoLavatore ha scritto:Piccolo aggiornamento:

il rivenditore del 1 preventivo alla mia domanda di quale fosse la casa madre e il nome del sistema degli infissi da loro preventivati mi ha risposto così:

ALLUSISTEMI AZIENDA PIEMONTESE

MARCA TWIN SYSTEM CX 600

La conoscete, come è?

Grazie ancora :D

Tra i 3 preventivi sicuramente il primo anche se non mi sembrano molto ferrati, io li escluderei tutti e 3, per vari movi che non stò a elencare.
Tra l' altro il secondo ed il terzo non raggoiungono sicuramente il 2.1 di cui hai bisogno per la detrazione del 55%

Tornando al primo, io ci ho dato un occhiata veloce (http://comasgroup.jimdo.com/alluminio/s ... in-system/) linko per chi volesse vederlo ma: Sormonto di 8 mm. mi fa venire in mente la serie "R" poi "Camera unificata" che vuol dire? non è un camera europea, boh.
Io orsetto se devo essere sincero mi orienterei su questo, http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... thermic-62_/" onclick="window.open(this.href);return false; cercati un rivenditore della tua zona, fatti fare un preventivo e poi postalo.

Non sò gli altri che ne pensano ma a me non piace nessuno dei 3.

Comunque hai visto che sono venuti anche gli altri?....son bravi io lo sapevo. :mrgreen:
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:Piccolo aggiornamento:

il rivenditore del 1 preventivo alla mia domanda di quale fosse la casa madre e il nome del sistema degli infissi da loro preventivati mi ha risposto così:

ALLUSISTEMI AZIENDA PIEMONTESE

MARCA TWIN SYSTEM CX 600

La conoscete, come è?

Grazie ancora :D

Tra i 3 preventivi sicuramente il primo anche se non mi sembrano molto ferrati, io li escluderei tutti e 3, per vari movi che non stò a elencare.
Tra l' altro il secondo ed il terzo non raggoiungono sicuramente il 2.1 di cui hai bisogno per la detrazione del 55%

Tornando al primo, io ci ho dato un occhiata veloce (http://comasgroup.jimdo.com/alluminio/s ... in-system/) linko per chi volesse vederlo ma: Sormonto di 8 mm. mi fa venire in mente la serie "R" poi "Camera unificata" che vuol dire? non è un camera europea, boh.
Io orsetto se devo essere sincero mi orienterei su questo, http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... thermic-62_/" onclick="window.open(this.href);return false; cercati un rivenditore della tua zona, fatti fare un preventivo e poi postalo.

Non sò gli altri che ne pensano ma a me non piace nessuno dei 3.

Comunque hai visto che sono venuti anche gli altri?....son bravi io lo sapevo. :mrgreen:
Grazie dell'aiuto Ungiornodifinestate, anche se le notizie non sono per nulla buone! :(

Sono andata su sito da te linkato della Domal, ma nella sezione contatti non c'e' neppure un contatto in Sicilia. Proverò cmq a chiamare alla sede centrale e vedere se danno il contatto di un loro in rivenditore in sicilia, sempre che esista!

In realtà mi sono arrivati un altro preventivo (Infissi In Alluminio Taglio Termico ETA 470 TT Di Colore Bianco RAL 1013, Ante battente + Ribalta vasistas Completa Di Ferramenta,Vetrocamera 4/12/4 EKO basso emissivo Trasparente) che ho escluso per via del vetro e anche del fatto che mi fanno pagare la ribalta 80euro a infissi e da quello che avevo letto sul forum di solito ha un costo aggiuntivo irrisorio, tanto che la mettono semrpe inclusa!

Che sconforto! Vorrei fare delle cose discrete, ma mi sa che se non trovo qualcuno che rivende domal e a un prezzo simile al primo preventivo dovrà scegliere il 1preventivo.
Grazie ancora dell'aiuto,ciao! :)

In sicilia lo trovi sicuramente un rivenditore domal vedrai informati.

Poi ricordati sempre che gugol ti è amico, clicca sotto.

http://www.domal.it/it/Serramentisti/Do ... ibuzione2/

Poi dì a quel serramentista che il Ral diecitredici è AVORIO non bianco

Orsetto dimenticavo, chiedi espressamente il Domal extrathermic 62

Se vuoi detrarre il 55% il vetro deve essere

4be. / camera-argon / 4 sulle finestre a parapetto

3+3be. / camera-argon / 3+3 sulle portefinestre

Per ultimo: la fattura a chi la devo mandare? :wink:
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:In sicilia lo trovi sicuramente un rivenditore domal vedrai informati.

Poi ricordati sempre che gugol ti è amico, clicca sotto.

http://www.domal.it/it/Serramentisti/Do ... ibuzione2/

Poi dì a quel serramentista che il Ral diecitredici è AVORIO non bianco

Orsetto dimenticavo, chiedi espressamente il Domal extrathermic 62

Se vuoi detrarre il 55% il vetro deve essere

4be. / camera-argon / 4 sulle finestre a parapetto

3+3be. / camera-argon / 3+3 sulle portefinestre

Per ultimo: la fattura a chi la devo mandare? :wink:
Hai ragione, ho cercato su gugle e ho trovato 2 rivenditori domal a palermo. Ho già inviato una mail, chissà quando mi risponderanno!

Grazie mille per tutto e per l'indirizzo di fattura segui le indicazioni che trovi qui: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=hsszx5CQuWI

in compenso se passi da Bulogna un piatto di tortellini ti aspettano. :D
Non appena ho news sul preventivo Domal, sperando di rientrarci come budget, lo posto nel caso qualcuno volesse ancora darmi qualche dritta!
Grazie ancora,ciaoo! :D