maniglione cromato per alzante scorrevole

Salve mi stanno montando una portafinestra larga circa 2 mt in pvc traslante scorrevole, nonostante le mie rimostranze hanno insistito a montarmi un maniglione con finitura alluminio nonostante con il costruttore avessi previsto maniglie cromate (come le porte). Ora in effetti tutti i maniglioni con un po' di scelta nelle finiture che ho trovato online riportano la dicitura per alzante scorrevole, e' possibile che non vadano bene per la mia finestra? Qualcuno degli addetti ai lavori puo' indicarmi una maniglia cromata per traslante scorrevole? O devo rassegnarmi ? Grazie a chi vorra' darmi qualche indicazione.

Re: maniglione cromato per alzante scorrevole

niknik64 ha scritto: Cioe' tutti quelli indicati per alzanti scorrevoli vanno bene anche per traslanti scorrevoli esatto?
esatto!

Però spesso il maniglione dell'alzante non esiste uguale alle maniglie delle finestre ed allora ne montano un modello diverso.

Hoppe ad esempio su 100 modelli di martelline puoi abbinare solo 5 maniglioni, se ben ricordo Amsterdam, montecarlo, tokio, luxembourg, athinay. Quindi se per caso scegli maniglie Atlanta il maniglione probabilmente sarà Luxembourg in acciaio satinato (a tubo curvato) :mrgreen:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
niknik64 ha scritto: Cioe' tutti quelli indicati per alzanti scorrevoli vanno bene anche per traslanti scorrevoli esatto?
esatto!

Però spesso il maniglione dell'alzante non esiste uguale alle maniglie delle finestre ed allora ne montano un modello diverso.

Hoppe ad esempio su 100 modelli di martelline puoi abbinare solo 5 maniglioni, se ben ricordo Amsterdam, montecarlo, tokio, luxembourg, athinay. Quindi se per caso scegli maniglie Atlanta il maniglione probabilmente sarà Luxembourg in acciaio satinato (a tubo curvato) :mrgreen:

Grazie Elio, quello che volevo capire e' se e' vero che in quel maniglione e nello specifico all'interno della rosetta (non so se si chiami così) c'e' una ferramenta (in effetti e' abbastanza voluminosa) che serve per agevolare lo spostamento dell'anta e quindi tutti i maniglioni cromati che ho visto (olivari, colombo etc) per alzante scorrevole non andrebbero bene e ci vuole il suo che c'e solo satinato. Spero di essermi spiegato. Grazie.

Nel maniglione non c'è nulla di esotico. Il movimento è reso possibile dal meccanismo montato nell'anta, il maniglione è solo una leva da ruotare. L'unico aspetto da valutare è la compatibilità del meccanismo con il maniglione (i fori per le viti), ma ormai l'attacco è praticamente standard, a parte forse sistemi come gli Schuco in alluminio che in genere hanno una ferramenta tutta a parte.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.