sono nuovo del forum, anche se spesso e volentieri ho letto con interesse le varie discussioni traendo spunti interessanti

vorrei chiedere il vostro parere sull'intervento che avrei intenzioni di attuare sul mio appartamento.
prima di tutto l'idea è quella di abbattere l'attuale muro divisorio tra cucina e area giorno, e ricreare un 30cm più in là un muretto dell'altezza di circa 100/110 cm spessore circa 15cm.
Perchè? perchè su questo muretto vorrei appoggiare il divano , con vista sul mobile tv, ed essendo la profondità attuale a disposizione di circa 50cm prima di incontrare la porta finestra, vorrei ricavarmi almeno un 80/85cm di agio per piazzare un divano.
Dal lato cucina invece vorrei poggiare su questo muretto una "Mensola" della profondità di una trentina di cm da usare come tavolo breakfast, anche questo orientato vs la tv.
Qui di seguito ho postato una piantina con su qualche mia nota , purtroppo le mie note non sono per niente tecniche nè in misura, ma spero di rendere cmq l'idea, misure alla mano l'apertura della cucina (dove ora c'è la porta per intenderci) rimane di un 75/80cm
http://www.flickr.com/photos/85879451@N04/8420527285/
cosa ne pensate? suggerimento o consigli?
grazie a chiunque vorrà metterci due minuti del proprio tempo!!