Cucina problematica-con scala!

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :D

Sto cercando una soluzione per arredare la mia cucina che è abbastanza stretta (3.30m) e resa ancora più difficile dalla scala (evidenziata con un rettangolo rosso) che riduce per un buon tratto utile a 2.30m!

Mi piacerebbe far stare oltre alla cucina un tavolo più comodo possibile e sfruttare al meglio il sottoscala...

Vi allego una piantina!

Grazie ancora :D
Immagine

Re: Cucina problematica-con scala!

Allora...
Il soffitto è alto 270cm e la scala supera un dislivello di 315cm (da pavimento inferiore al superiore) con 15 alzate da 21 cm. In lunghezza si sviluppa con 14 pedate da 22cm (quindi a dire il vero l'ingombro in lunghezza non è 300cm ma 308cm)...

Il materiale della scala è legno + acciaio ed è orientata nel verso della freccia. Il sottoscala è sfruttabile solo per 160cm (spazio in cui si manterrebbe un'altezza minima di 130cm).

Quella che vedete disegnata a doppia apertura è una porta-finestra, le altre due sono due porte porte normali.

Caloriferi non ce ne sono...

Gli impianti gas e acqua sono dove c'è la dicitura angolo cottura.......

Grazie!

ciao!
devo essere sincera ... non c'ho riflettuto tantissimo ma ho solo cercato di rendere un po' l'idea già suggerita delle colonne sotto la scala .........
mmmmm ..... perlomeno ti uppo il 3d!!!!!!!! :mrgreen:

Immagine

ps.
"perlomeno" ... prima volta in tutta la mia vita che scrivo questa parola!!! non so neanche se si scrive tutto attaccato o staccato ... come m'è venuta .... mah!!!
Ultima modifica di mileva il 06/02/13 13:32, modificato 1 volta in totale.

Ciao, Mileva, se non ho capito male, la scala va nel senso opposto a quello che hai disegnato e lascia uno spazio di 1,30 fino alla parete della porta finestra. Giusto? :roll:

Il tavolo lì in mezzo non mi piace tanto. Mi viene in mente un tavolino di quelli che si appendono al muro, e si aprono a libro, nel momento del bisogno, o comunque qualcosa del genere.

http://www.abitarearreda.it/shop/articolo.aspx?id=961

Dove vanno le porte? Sono già realizzate? E' possibile farle anche scorrevoli?
Ultima modifica di puppyclip il 06/02/13 12:17, modificato 1 volta in totale.

puppyclip ha scritto:Ciao, Mileva, se non ho capito male, la scala va nel senso opposto a quello che hai disegnato e lascia uno spazio di 1,30 fino alla parete della porta finestra. Giusto? :roll:

Il tavolo lì in mezzo non mi piace tanto. Mi viene in mente un tavolino di quelli che si appendono al muro, e si aprono a libro, nel momento del bisogno, o comunque qualcosa del genere.

http://www.abitarearreda.it/shop/articolo.aspx?id=961

sì infatti!!!!!!!!!!
ma l'ho detto che non c'ho proprio messo la testa ....
e cmq non piace neanche a me molto come soluzione ... uppando con le immagini speravo di stimolare le menti del forum!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

----HO EDITATO ----
:mrgreen:
Ultima modifica di mileva il 06/02/13 13:36, modificato 1 volta in totale.

Si infatti Mileva :D . A me incuriosiscono sempre queste cucine piccole, dove bisogna spremersi le meningi...sarà che ne ho avuta anche io una piccola piccola per tanti anni. La mia era un gioellino ma non troppo organizzata, ma sono convinta che alle volte è funzionale uno spazio non esagerato , ma con tutto a portata di mano, e che si possano realizzare ugualmente cose carine :wink:

Ripensandoci, questa stanza non è neanche piccola, è la scala che "impiccia"

Si, esatto, la scala è nel senso opposto..."purtroppo" direi, perchè l'idea delle colonne sotto la scala è ottima (avremmo 160cm di lunghezza da sfruttare) ma cosi facendo non si avrebbe un allineamento tra i due lati della cucina parallela...spero di essermi spiegato, capisco che senza disegno non è facile :mrgreen:

PS: le porte sono già fatte e sarebbe meglio non toccarle :mrgreen:

ok ok ... cambio le immagini precedenti ....
con la stessa idea però! solo con scala ribaltata!
ma senza alcuna modifica della stanza .... io ci vedo poche altre soluzioni .... o meglio io non ne vedo altre .... magari qualcun'altro ....

per esempio chiudere la porta sotto la scala e fare qlc del genere?????
Immagine

steo86 ha scritto:Si, esatto, la scala è nel senso opposto..."purtroppo" direi, perchè l'idea delle colonne sotto la scala è ottima (avremmo 160cm di lunghezza da sfruttare) ma cosi facendo non si avrebbe un allineamento tra i due lati della cucina parallela...spero di essermi spiegato, capisco che senza disegno non è facile :mrgreen:

PS: le porte sono già fatte e sarebbe meglio non toccarle :mrgreen:
anche se non sono parallele non mi sembra un gran problema, specie perchè non vedo alternative.
Il sottoscala comunque lo sfrutterei tutto, magari con dei cassetti, urge un falegname!

ok ne sparo un altra .....
ma quella porta sulla parete senza scala dove va?????
se per esempio andasse nella dispensa ....... :wink: ....... la si potrebbe nascondere in un sistema di colonne?????????????? cioè apri l'anta di quella che dovrebbe essere un acolonna dispensa e invece ti ritrovi in una stanza dispensa .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ho provato con paint ... spero si capisca .... scusate l'indecenza ...
Immagine
così il lato scala sarebbe del tutto libero...... sperando che cmq il tavolo entri ..... :? :? :?